Opinione L'ansia da batteria

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.862
1.239
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vorrei che fosse chiaro, ci sono le faccine apposta che non era un post serio. Se uno ha la "panza" o l'ebike o tutte e due non è una colpa, non fa male a nessuno.
Io per ora ho solo l'ebike ma non si sa mai, è una ruota che gira...
io invece ero solo un mototurista... facevo 25mila km l'anno.... poi ho comprato una semplice rockrider st530 e mi sono appassionato.

Ho preso poi una ebike full per poter fare giri di gruppo in collina / montagna senza troppi problemi, e inizialmente anche giri da 30km/1000m dislivello erano un problema.. ma la mtb muscolare me la sono sempre tenuta per i giri con poco dislivello e per allenarmi intorno a casa.
L'ebike aiuta molto a fare gamba perche' te la puoi modulare a piacimento, e spesso sei costretto a farlo (e da li che viene anche l'ansia da batteria) perche' col tuo peso / allenamento non hai batteria sufficiente per coprire il dislivello che vorresti fare tenendo il motore a palla o ancora piu' spesso perche' devi tenere velocita' che non riusciresti a tenere con le tue forze per stare al passo del gruppo.

Nel frattempo la st530 l'ho upgradata con una xc 50.. e ci sono periodi che uso piu' quella che l'ebike. Il silenzio nel bosco di una bici muscolare e' impagabile, ma e' anche innegabile che senza motore certi giri/dislivelli non riesco a farli o se li faccio poi arrivo la sera smorto da buttare, ogni tanto anche con conseguenze muscolari che poi impieghi giorni/mesi a smaltire. E quello e' il momento che dici, perche' non ho preso l'ebike...? Con l'ebike hai la scelta, giri in eco e fatichi in maniera simile alla muscolare, ma quando arrivi al tuo limite puoi sempre alzare l'assistenza.

Insomma sono 2 cose differenti...
 
Reactions: MilSpec and Boro

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.704
619
0
Torino e provincia
Visita sito
Boh...non concordo...
Non lo prescrive il medico di farsi 1500 o più metri di dislivello in salita, se uno non ce la fa, fa quello che riesce.
Poi se piace con la passione e la costanza piano piano ci arriva a farli senza grossi sbattimenti.
Però viviamo nell'era del tutto subito...quindi tutti a giustificare l'E-bike
Poche sucse, la maggiorparte di chi ha un'elettrica è perchè è pigro.
 
Reactions: antileader

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.862
1.239
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non lo prescrive il medico di farsi 1500 o più metri di dislivello in salita, se uno non ce la fa, fa quello che riesce.
se la bici fosse solo allenamento, come una lezione in palestra si, hai perfettamente ragione. Ma a quel punto potrei comprarmi un bel rullo o una cyclette e starmene chiuso in casa, con l'aria condizionata e la temperatura che piu' mi aggrada.

Hai presente il piacere di andare in montagna, per boschi, ecc ecc ecc? Beh mo io devo rinunciare a tutto quello perche' non ho 1500m di dislivello di "autonomia" di mio? Ma anche no...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.421
5.035
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con l`elettrica quando sono incerto metto la seconda batteria nello zaino e ci ho fatto dei giri epici che nemmeno mi sarei sognato prima, ma quale ansia, quella mi veniva con la muscolare.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.465
2.326
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Con lo stesso concetto chi non è in grado di arrampicare è autorizzato a prendere l'elicottero per arrivare in vetta
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.409
30.130
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ormai il giochetto trend è questo : aprire 3d con lo stesso discorso ebike su questo forum e via si apre la bagarre e la baracca va avanti ….. siamo proprio dei bambinoni minchia
 
Reactions: MilSpec

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.938
13.705
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con lo stesso concetto chi non è in grado di arrampicare è autorizzato a prendere l'elicottero per arrivare in vetta
Con lo stesso metro si dovrebbe andare al mare a piedi perchè in auto è da pigri, o tagliare l'erba col la falce anzichè il rasaerba.
Il mondo è pieno di comodità tecnologiche e tutti siamo pigri in qualche ambito dove la scegliamo facile.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.704
619
0
Torino e provincia
Visita sito
Vacci a piedi in montagna se non hai gambe e fiato per salire...ripeto non lo prescrive il medico...
Se non sai nuotare non vai dove non tocchi...se non sai guidare non prendi la macchina...se non riesci a sollevare 100kg di panca piana non usi il muletto per fare le ripetute...e che cazzo dai ci siamo capiti...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.733
10.455
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mangiato pesante ieri?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.095
3.079
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se non sai nuotare non vai dove non tocchi...
Magari ci vai in barca perchè ti piace il mare
se non sai guidare non prendi la macchina...
Magari fai guidare a qualcun altro se ti vuoi muovere da un punto all'altro
se non riesci a sollevare 100kg di panca piana non usi il muletto per fare le ripetute
Perchè dovresti? La palestra non ci si va per diletto (come in montagna) ma solo per allenamento quindi che senso ha?
...e che cazzo dai ci siamo capiti...
No, non ho capito il discorso
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
539
183
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Sono approdato ad Ebike per un cambio casa che mi ha portato su salite impegnative, (per me) per l'età che avanza e storici problemi di condropatia alle ginocchia.. premesso ciò dopo 1 anno forse meno con un carro armato cube ho optato per una rise <20kg che pedalo tranquillamente in off, falso piano eco, salite più o meno dure trail/boost
tutto sempre sotto controllo , anche il peso la batteria (540) mi è sempre avanzata ed ho quadrato il cerchio senza 'sputare' sentenze su chi fa scelte differenti.
NON tornerai MAI indietro
 
Reactions: MilSpec and lollo72

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.704
619
0
Torino e provincia
Visita sito
Non è obbligatorio capire...tra l'altro...non c'è perggior sordo...
Fa che ho mangiato pesante...
 
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo