io invece ero solo un mototurista... facevo 25mila km l'anno.... poi ho comprato una semplice rockrider st530 e mi sono appassionato.Vorrei che fosse chiaro, ci sono le faccine apposta che non era un post serio. Se uno ha la "panza" o l'ebike o tutte e due non è una colpa, non fa male a nessuno.
Io per ora ho solo l'ebike ma non si sa mai, è una ruota che gira...
Ho preso poi una ebike full per poter fare giri di gruppo in collina / montagna senza troppi problemi, e inizialmente anche giri da 30km/1000m dislivello erano un problema.. ma la mtb muscolare me la sono sempre tenuta per i giri con poco dislivello e per allenarmi intorno a casa.
L'ebike aiuta molto a fare gamba perche' te la puoi modulare a piacimento, e spesso sei costretto a farlo (e da li che viene anche l'ansia da batteria) perche' col tuo peso / allenamento non hai batteria sufficiente per coprire il dislivello che vorresti fare tenendo il motore a palla o ancora piu' spesso perche' devi tenere velocita' che non riusciresti a tenere con le tue forze per stare al passo del gruppo.
Nel frattempo la st530 l'ho upgradata con una xc 50.. e ci sono periodi che uso piu' quella che l'ebike. Il silenzio nel bosco di una bici muscolare e' impagabile, ma e' anche innegabile che senza motore certi giri/dislivelli non riesco a farli o se li faccio poi arrivo la sera smorto da buttare, ogni tanto anche con conseguenze muscolari che poi impieghi giorni/mesi a smaltire. E quello e' il momento che dici, perche' non ho preso l'ebike...? Con l'ebike hai la scelta, giri in eco e fatichi in maniera simile alla muscolare, ma quando arrivi al tuo limite puoi sempre alzare l'assistenza.
Insomma sono 2 cose differenti...