Che sia arrivata l'ora del giro del Monte Coppolo nel Tesino?..mah, quasi quasi domenica in preparazione al raduno del prossimo fine settimana organizzato dai mitici
@Trail Hunters e al cospetto del vicinissimo Lagorai.
Domenica 21 Maggio - Monte Coppolo - Tesino
Alla griglia di partenza per questo giro che si rivelerà al suo termine un giro da compiere ad ogni costo, gli ormai fidati
@Scrat59 e
@cer-mtb.
Come spesso succede partiamo, in ogni nostra uscita, da un esercizio che ci consenta di fare la colazione della colazione...
e la scelta in questo caso cade sul ristorantino Tastavin poco sopra l'abitato di Castello Tesino.
Dopo qualche centinaia di metri sulla strada per Passo Brocon deviamo decisamente sulla destra in prossimità di C. Giarighi per imboccare un'altra asfaltata per la località Prati Magri sulle pendici sud-orientali del Monte Agaro.
Di lì a poco si passa su sterrato e un bel sentiero-traverso che taglia un fronte roccioso dalle alte pareti verticali sensazionali.
Più su andiamo a confluire sulla ben più larga forestale che sale dalla località Valnuvola sopra Lamon.
La direzione da prendere ora è quella di salita...ma và?...per Passo Brocon.
Al valico e dopo un'altra pausa attacchiamo la salita al Monte Coppolo transitando da Malga Arpaco.
La dorsale che sale al Coppolo è fantastica, ariosa, spaziale...ci regala vedute su tutti i lati.
Si riesca con fatica a pedalare fino a 1930 metri circa...c'è chi "esagera"...vero Stefano? e pedala anche più su.
Dopo un tratto ostico si riesce incredibilmente a risalire in sella.
Ad un certo punto però ci si deve arrendere e proseguendo con attenzione a piedi si riesce a conquistare la croce del Monte Coppolo a 2069 m di quota.
Foto di rito e giù per una discesa che a chiamarla "goduriosa" è dir poco...le immagini parlano da sole.
Alla sottostante Malga Valarica di Sopra diamo un attimo di respiro ai "ferri" del mestiere...anche loro hanno diritto a tirare il fiato di tanto in tanto...
Ha ora inizio il traverso dei traversi della lunghezza di circa 6 km...è difficile trovarne altri di questa bellezza e dalla pedalabilità quasi totale.
Alcuni passaggi sono da antologia della pratica dell'allmountain.
La successiva discesa inizia con un tratto ostico dal fondo smosso e sassoso che si riesce a domare se in possesso di buona tecnica di scorrevolezza su questo tipo di terreno.
In località Le Ei alla Baita Tabià ci concediamo birra in quantità quasi industriale.
Per San Donato la via è breve...ora ci si deve rialzare per rientrare alla base lungo la valle del Torrente Senaiga transitando per la località Valnuvola.
Presso il percorso naturalistico della Grotta di Castello Tesino, facciamo dietro front e con direzione sud superiamo l'abitato di Masi Coronini che ci catapultano con un percorso caratteristico fra cenge vertiginose
al rilassante Parco La Cascatella.
Una breve risalita con ultimo tratto in piano ci conduce ai nastri di partenza della mattina...47 km e 1760 m di dislivello i dati di un giro in perfetta e divertente compagnia...alla prossima.
P.S.: ringrazio gli autori delle foto Andrea e Stefano che hanno contribuito a dare testimonianza di un'escursione veramente da consigliare...attenzione ad alcuni brevi tratti esposti.
Qui la rivisitazione del giro:
https://www.relive.cc/view/999600388
e qui la traccia:
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=410746