Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Finalmente Lagorai...venerdì pomeriggio dopo alcuni giri oltre porta ritorniamo nelle nostre zone per un tour non per niente banale dallo sfondo cicloalpinistico per l'ambiente di alta montagna, i crinali sia erbosi che principalmente su roccia e i tanti tratti di portage...

L'affluenza è decisamente ottima per non dire straordinaria...otto biker ai nastri di partenza in quel di Palù del Fersina...

[MENTION=72512]Manny[/MENTION], [MENTION=94795]SID65[/MENTION], [MENTION=78189]mircofon[/MENTION], [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION], [MENTION=117708]dcorradini[/MENTION], [MENTION=175566]louis71[/MENTION], [MENTION=207065]ossario[/MENTION] e Alex...

Scendiamo per un attimo dalla provinciale in direzione di Fierozzo per deviare poco dopo il ponte sul torrente Fersina in direzione della Val Cava.

Imboccata la forestale alta per i Prati Imperiali



saliamo decisamente prima su mulattiera pedalabile e poi con strappi a spinta lungo il sentiero della I guerra mondiale in direzione della conca sotto Forcella Fravort.

Con fatica si riesce a tratti anche a pedalare nonostante il fondo non sia proprio dei migliori...





Dieci minuti di spallata per la Forcella Fravort a quota 2155 m...



Dobbiamo transitare per altre tre forcelle e quindi dopo una breve pausa voliamo sul versante erboso del Gronlait in direzione del Passo la Portella.

E' questo il tratto più ciclabile in quota dei tre che percorreremo...

Da la Portella (q. 2152 m)



iniziamo nuovamente a spallare...





fino a raggiungere un dosso dal quale si riesce ogni tanto a pedalare...



seppur attraversando diversi punti particolari e ostici...(



Purtroppo il tempo non ci aiuta, le nebbie ci avvolgono su tutto il crinale, l'importante è comunque che non piova anche se con il sole sarebbe tutt'altra cosa...

Raggiunta Forcella del Lago (q. 2213 m) con vista sul sottostante Lago d'Erdemolo



ci dirigiamo verso l'ultimo passo, la Forcella di Conella (2198 m)...per tutti tranne che per [MENTION=72512]Manny[/MENTION] è un tratto nuovo ed è nettamente quello meno ciclabile dei tre.



Questo uno dei pochissimi tratti fattibili.



Dalla forcella finalmente scendiamo su una traccia poco evidente e di difficile interpretazione fino ad intersecare il sentiero che sale alla croce di Hoamonder...forse dalla forcella dovevamo spostarci un attimo più a nord per individuare una traccia migliore...

Sta di fatto che ci ricongiungiamo ugualmente al traverso del sentiero 324 proveniente dal Lago di Erdemolo...

Da qui in poi riusciamo a pedalare con maggior continuità anche se alcuni passaggi sono da interpretare al meglio.

Raggiunto il bivio per il Rifugio Sette Selle pieghiamo decisamente a sx verso il segnavia 343B per le miniere.

Una volta sulla forestale per il lago teniamo la dx fino ad intercettare, dopo qualche centinaio di metri sulla sx, l'imbocco del tecnico sentiero 325 che fra radici, scalinate in pietra e legno ci riporta al punto di partenza.

Pomeriggio intenso in ottima e cospicua compagnia per un giro allmountain con la parte centrale più votata al cicloalpinismo...26 km e 1450 m di D+...o-o

 
Ottimo report a tempo di record di [MENTION=94795]SID65[/MENTION], bravo!
Grazie ai compagni di avventura che hanno percorso un gran giro con tratti molto ostici, sia in salita sia in discesa, spesso al limite della ciclabilità, ma di explo si trattava...


[MENTION=94795]SID65[/MENTION]... Sarebbe piaciuto tanto anche a me..!! Grandi!!!!

Se la prossima volta riusciamo a programmarci meglio sarai invitato sicuramente!


Lo sai che sei sempre un local per noi e che quando puoi salire sei il benvenuto...quella zona la conosci come le tue tasche...

Vero, però Davide non ha tasche, è sempre con le braghe di licra...
 
Reactions: SID65

dcorradini

Biker serius
6/10/12
130
109
0
Terlago - Vallelaghi
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Veramente ottima compagnia a questo "mini raduno" dell'alta Val dei Mocheni

La discesa dal bivio per il Sette Selle (Intertol) è molto bella, a tratti tecnica ed a tratti veloce, sassi, radici gradoni e chi più ne ha più ne metta...

alla prossima!!!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6

Bravi ragazzi! Bel giro!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mercoledì pomeriggio, viste le belle giornate, andiamo a fare il giro del Monte Agaro di [MENTION=112175]pietro_m[/MENTION] (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10202) con [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION], [MENTION=117708]dcorradini[/MENTION] e [MENTION=207065]ossario[/MENTION].
Vediamo se riusciamo a fare il giro postato per intero o se partire da più in alto per abbreviare i tempi (http://www.gpsies.com/map.do?fileId=kxarzuecnfktcvkv)...ritrovo al Parco la Cascatella sopra Castello Tesino verso le ore 13.15...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ogni tanto finisco in questo topic...e devo ammettere che è il più bello e interessante di tutto il forum...peccato che abito lontano,ma giovedi forse un giretto in lagorai ce lo facciamo.
ciao a sid ,scrat, manny e tutti gli altri biker AMFess
 

pietro_m

Biker novus
3/8/12
23
11
0
Rovereto
Visita sito
Bike
Giant Trance 2

Bravi! Con partenza alle 15.30 forse sarei riuscito ad aggregarmi ma poi ci vorrebbero le frontali
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
ogni tanto finisco in questo topic...e devo ammettere che è il più belio e interessante di tutto il forum...peccato che abito lontano,ma giovedi forse un giretto in lagorai ce lo facciamo.
ciao a sid ,scrat, manny e tutti gli altri biker AMFess

Che onore Mauro, grazie...il merito è anche e soprattutto del mitico ex local [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] che a suo tempo aveva aperto il topic e che ora fisicamente (non col pensiero) è ancora più lontano di te da questi posti che essendo poco battuti dall'escursionismo di massa non aspettano altro che di essere esplorati anche se, se sali in alto è difficile trovare sentieri lungamente pedalabili.
E in che zona andreste giovedì se non sono indiscreto...speriamo di rivederci presto...o-o

Bravi! Con partenza alle 15.30 forse sarei riuscito ad aggregarmi ma poi ci vorrebbero le frontali

Peccato, sarebbe stato bello incontrarsi...potresti partire sul tornante per il Brocon dove si collega la forestale della Val Scura salire fino al bivio per la cima e fare gran parte della discesa dall'Agaro insieme ...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
.....E in che zona andreste giovedì se non sono indiscreto...speriamo di rivederci presto...o-o

qualche anno fa con fulvio(altro grande conoscitore della zona)facemmo il tratto panarotta forcella del lago(partendo e ritornando a roncegno) immersi in un nebbione,vorrei ripeterlo col sole magari partendo da vetriolo terme(ho visto un tuo giro)arrivare alla forcella del lago e scendere al lago di erdemolo......oppure hai qualche consiglio sempre rimanendo in zona valle dei mocheni? (disliv intorno ai 1500/1800).
dovremmo essere io wilmer e forse gfavier
ciao
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

Scusa Mauro se ti rispondo solo adesso.
Se l'avessi saputo prima avrei potuto aggregarmi..siamo andati oggi sul Monte Agaro sopra Passo Brocon e c'è un sentiero che scende che è uno spettacolo..bello filante con 43 tornantini mai difficile.
Riguardo al vostro giro sul Lagorai se segui la mia traccia con discesa al lago d'Erdemolo non te ne pentirai.
Le uniche varianti che potrei indicarti sono:
1. Al lago parte un bel traverso verso nord fino al bivio per il Rifugio Sette Selle che però ti porta in basso e poi dovresti risalire dalla Val Cava e ricollegarti alla traccia.
2. Una volta arrivato ai Prati Imperiali potresti risalire alla conca sotto Forcella Fravort con tratti a spinta e tratti pedalati e rifare al contrario il bellissimo traverso del sentiero della prima guerra mondiale e quindi rientrare alla Bassa.
3. In alternativa alla discesa finale a Vetriolo della mia traccia, molto più bello il sentiero 309 che parte appena sotto la cima della Panarotta.
In alternativa in zona, sempre sopra Palù del Fersina, molto bella e completamente ciclabile la salita a Passo Palù in bell'ambiente.
Facci sapere com'è andata e se hai bisogno durante il giro chiamami pure senza problemi.
Ciao buon giro Loris.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Nei dintorni della Catena del Lagorai c'è anche il Monte Agaro, conosciuto più per la stagione invernale che per quella estiva ma sempre una cima di oltre duemila metri che nasconde un trail davvero straordinario.

Mercoledì pomeriggio 24 Agosto sulla stregua della curiosa ed invitante traccia di [MENTION=112175]pietro_m[/MENTION] (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10202) e del sentiero a tornantini sistemato recentemente (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7925516&postcount=1071) partiamo in quattro ([MENTION=117708]dcorradini[/MENTION], [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION] e [MENTION=207065]ossario[/MENTION]) dal Parco La Cascatella sopra l'abitato di Castello Tesino.

La giornata è straordinariamente soleggiata



Dopo il Maso Coronini, presso la Grotta di Castel Tesino, Denis si diverte nell'attraversamento di un piccolo rivo, affluente del Torrente Senaiga.



sbuchiamo sulla lunga forestale che da San Donato



porta a Passo Brocon.



Di seguito ci trasferiamo su bitume verso il versante di Castello Tesino dove ad un certo punto imbocchiamo la comoda forestale per la cima del Monte Agaro.



La visuale incomincia a regalarci squarci di ambiente montano



anche se gli impianti di risalita



e le antenne di ricezione deturpano parzialmente il paesaggio.



E' quasi fatta ma ci aspetta il tratto più tosto e ripido.



Cima conquistata.





Poco sotto la croce dell'Agaro si stacca una bella ex mulattiera militare





e di lì a poco dopo aver oltrepassato un recinto con filo spinato inizia la chicca del pomeriggio e del giro.



Un sentiero che non ha eguali...sistemato recentemente dal Comune di Castello Tesino e da alcuni volonterosi biker locali capitanati da [MENTION=112175]pietro_m[/MENTION].



Filante, flow, fluido, gli aggettivi si possono sprecare a più non posso...è davvero godibile dall'inizio alla fine.





dopo aver attraversato due forestali ritorniamo sulla forestale d'inizio giro e dopo aver compiuto ben 43 tornantini mai troppo difficili.



Da segnalare, infine, il bellissimo tratto conclusivo e originale che scende da Coronini al Parco La Cascatella lungo un bel sentiero staccionato con superbe pareti rocciose.



41 km e 1550 m di D+ i dati di un bellissimo e divertente giro...

 

Classifica mensile dislivello positivo