Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Allora Lone devi dirmi se hai fatto anche il sent. che parte a sx quando entri nella valletta sotto F.lla Fravort, visto dal bivio è particolarmente invitante ma dalla cartina sembra che arrivi ai Prati Imperiali o alla Feldkapelle (l'ultimo tratto si vede scendendo dal versante di fronte percorrendo il 324).
Per farlo al contrario che giro hai fatto? Magari lo hai scritto ma non volevo rileggere tutti i post.

Ciao Manny io quel sentiero l'ho fatto nella direzione che dici, prima traversa sotto il gronlait con piacevoli saliscendi poi però quando inizia a scendere in picchiata si trasforma in stradina fino alla forestale dei prati imperiali. Bravi i ragazzi veneti ad individuarla nel senso opposto perché parte proprio in prossimità di una curva e non è facilmente visibile...

Una domanda ai locals, in particolare [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] e [MENTION=78189]mircofon[/MENTION] ed al gruppo veneto: qualcuno ha mai tentato di proseguire in quota oltre il Passo del Lago fino alla F.lla Cunella?

Fatto soltanto in inverno con gli sci..per cui io sinceramente non saprei.
Era mia intenzione in questa stagione arrivare a forcella cunella dalla strada che sale a malga sette selle, sono andato parzialmente in avanscoperta a piedi e quel sentiero a parte il primo tratto a spinta mi è sembrato pedalabile. Mia intenzione sarebbe stata quella di scendere poi nel canyon del prunn e arrivare al sentiero che sale al rifugio sette selle, ma ad oggi non ne ho avuto ancora l'occasione...ciao
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao Manny io quel sentiero l'ho fatto nella direzione che dici, prima traversa sotto il gronlait con piacevoli saliscendi poi però quando inizia a scendere in picchiata si trasforma in stradina fino alla forestale dei prati imperiali. Bravi i ragazzi veneti ad individuarla nel senso opposto perché parte proprio in prossimità di una curva e non è facilmente visibile...



Fatto soltanto in inverno con gli sci..per cui io sinceramente non saprei.
Era mia intenzione in questa stagione arrivare a forcella cunella dalla strada che sale a malga sette selle, sono andato parzialmente in avanscoperta a piedi e quel sentiero a parte il primo tratto a spinta mi è sembrato pedalabile. Mia intenzione sarebbe stata quella di scendere poi nel canyon del prunn e arrivare al sentiero che sale al rifugio sette selle, ma ad oggi non ne ho avuto ancora l'occasione...ciao


Davide a quando il 208??? :-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Bè direi il prima possibile lone!
Questi giorni sono in val di non e val di sole per qualche lavoretto da guida, rientro lunedì dopodichè il primo giorno di sole potrebbe essere quello buono...
Tu sarai ancora in ferie? Sarebbe bello organizzarlo insieme!

Ok, si si ferie la prossima settimana. Dai che si organizza.
 
noi no o a sx verso Erdemolo o a dx verso Cola e Serot

Anche quello che scende a dx è invitante (il 323 o 323b), è facile?

Fatto soltanto in inverno con gli sci..per cui io sinceramente non saprei.
Era mia intenzione in questa stagione arrivare a forcella cunella dalla strada che sale a malga sette selle, sono andato parzialmente in avanscoperta a piedi e quel sentiero a parte il primo tratto a spinta mi è sembrato pedalabile. Mia intenzione sarebbe stata quella di scendere poi nel canyon del prunn e arrivare al sentiero che sale al rifugio sette selle, ma ad oggi non ne ho avuto ancora l'occasione...ciao

Quello che hai provato in salita è il 311?
E volevi poi partire dalla forcella con la traccia che raggiunge il 324? In partenza me lo ricordo bello ma dopo non mi sembra facile.

Davide a quando il 208??? :-)

Qui oramai si parla in codice :spetteguless:
Dovrebbe essere dalle parti di M. Kempel ma non ho capito come fate a raggiungerlo.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Anche quello che scende a dx è invitante (il 323 o 323b), è facile?



Quello che hai provato in salita è il 311?
E volevi poi partire dalla forcella con la traccia che raggiunge il 324? In partenza me lo ricordo bello ma dopo non mi sembra facile.



Qui oramai si parla in codice :spetteguless:
Dovrebbe essere dalle parti di M. Kempel ma non ho capito come fate a raggiungerlo.

si il 323 semplice non il B ti diro leggermente smosso fino ai sette laghi poi sarebbe un bel single track ma ha i sassi fermi grandi e di varie altezze che ti ostacolano non poco, quella volta l'abbiamo spinta abbastanza.

si è quello che viene giù dal Kempel penso faremo come Garibaldi e Vittorio Emanuele ma invece di Teano ci troveremo a Bocchetta Portule :smile::smile::smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ma il 323 l'hai fatto integrale fino al Serot? E' lungo molti chilometri, me lo sconsigli proprio?

si si fino al Serot diciamo che dopo la prima risalita iniziale (dopo i 7 laghi) che si tende a spingerla tutta poi hai alcuni altri pezzi da spingere ma dopo si può andare è un gusto lasciar correre la bike in mezzo ai mirtilli se non sono presenti i massi di porfido levigato
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Buonasera a tutti,
dopo la lunga assenza dal Forum mi ci ributto dentro e visto che avete tanta competenza vi domando: il sentiero o traccia di sentiero che sale da sopra m.ga Conseria in Val Campelle verso m.te Conseria/forcella delle buse Todesche, l'avete mai fatto?
Poteva sembrare interessante la discesa verso il lago delle Nassere e poi sul sentiero dei Nomadi...
Non so se avete visto, ma 4Land ha realizzato una nuova mappa dell'Intero Lagorai.
Saluti,
Luca
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Buongiorno, data la "giornatina" di sole aggiungo un altro paio di domande:
ieri (che di acqua ne ho presa abbastanza, anche neve verso la Ziolera...) ho visto che il sent. 324 dall'Erdemolo verso il 7 selle è chiuso per frana, sapete di che entità è il crollo e se si passa comunque?
Era un paio d'anni che non passavo di la e alla fine sono sceso fino alla forestale per poi risalire dal 343 per imboccare il traverso sul 370b per il p.ssa Palù, però il 324 era più panoramico!
A proposito, non so se lo avete mai fatto, ma viste le abbondanti piogge e la relativa erosione, evitate il 340 da p.sso Pal a p.sso Cagnon di sopra ;-)
Aloha
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Buonasera a tutti,
dopo la lunga assenza dal Forum mi ci ributto dentro e visto che avete tanta competenza vi domando: il sentiero o traccia di sentiero che sale da sopra m.ga Conseria in Val Campelle verso m.te Conseria/forcella delle buse Todesche, l'avete mai fatto?
Poteva sembrare interessante la discesa verso il lago delle Nassere e poi sul sentiero dei Nomadi...
Non so se avete visto, ma 4Land ha realizzato una nuova mappa dell'Intero Lagorai.
Saluti,
Luca

Una volta con [MENTION=72512]Manny[/MENTION] ci siamo spinti dal Passo Cinque Croci al Passo dei Lasteati e ai laghetti omonimi e scesi verso l'ex Cimitero di Guerra sotto Cima Socede...per il Laghetto del Cengello e più avanti probabilmente lui conosce bene la zona avendo girato molto anche a piedi. :prost:

Buongiorno, data la "giornatina" di sole aggiungo un altro paio di domande:
ieri (che di acqua ne ho presa abbastanza, anche neve verso la Ziolera...) ho visto che il sent. 324 dall'Erdemolo verso il 7 selle è chiuso per frana, sapete di che entità è il crollo e se si passa comunque?
Era un paio d'anni che non passavo di la e alla fine sono sceso fino alla forestale per poi risalire dal 343 per imboccare il traverso sul 370b per il p.ssa Palù, però il 324 era più panoramico!
A proposito, non so se lo avete mai fatto, ma viste le abbondanti piogge e la relativa erosione, evitate il 340 da p.sso Pal a p.sso Cagnon di sopra ;-)
Aloha

[MENTION=151384]1maggio[/MENTION] qualche bel post fa ne aveva fatto menzione...forse sa qualcosa in più adesso.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7105872&postcount=380 :prost:
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ottimo grazie SID, la miglior maniera per scoprirlo è andarci di persona alla fine ;-)

Invece, siccome ho visto che (nonostante sia off topic) avete parlato spesso di Terlago, sappiate che abbiamo cominciato la realizzazione di un nuovo trail che parte da quasi 1300mt, ma ancora top secret!

Settimana prossima vado a provare il giro sopra la val Campelle, vi faccio sapere quando, così magari qualcuno si unisce.

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ottimo grazie SID, la miglior maniera per scoprirlo è andarci di persona alla fine ;-)

Invece, siccome ho visto che (nonostante sia off topic) avete parlato spesso di Terlago, sappiate che abbiamo cominciato la realizzazione di un nuovo trail che parte da quasi 1300mt, ma ancora top secret!

Settimana prossima vado a provare il giro sopra la val Campelle, vi faccio sapere quando, così magari qualcuno si unisce.

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

Io sono di Terlago e ogni tanto mi trovo qui a parlare delle mie perlustrazioni e di tutti i sentieri che in sintonia col Comune di Terlago avete egregiamente e sapientemente sistemato creando un vero bike park naturale con le bellissime prove della Terlago Enduro...posso immaginare da dove scende il nuovo trail...da quasi 1300 metri non può che essere lì...recentemente ho fatto un trail a quelle quote che se fosse sistemato... :omertà:
 
(...) vi domando: il sentiero o traccia di sentiero che sale da sopra m.ga Conseria in Val Campelle verso m.te Conseria/forcella delle buse Todesche, l'avete mai fatto?
Poteva sembrare interessante la discesa verso il lago delle Nassere e poi sul sentiero dei Nomadi...

Credo tu ti riferisca a quello che parte da q.ta 1940 circa, in corrispondenza dell'ex Cimitero di Guerra (c'è una croce), raggiungibile in piano dalla strada per il Passo 5 croci o da quest'ultimo con divertente discesa su prato.
Quasi tutto pedalabile anche se faticoso fin poco prima dell'incantevole Baito del Cengello q.ta 1990 appena sotto l'omonimo lago, qui si spinge per oltrepassarlo ed entrare nella piana sotto M. Cengello talmente bella che da sola meriterebbe la gita, essendo anche pedalabile!
Da qui però a parer mio spingi parecchio anche se in bici oltre non l'ho mai fatto ma me lo ricordo abbastanza accidentato, sia in salita (devi scavalcare il crinale Conseria - Buse Todesche), sia in discesa prima e dopo del Lago Nassere. Il proseguimento sul sent. Nomadi (L31) fino al Rif. Carlettini ha pendenza MOLTO sostenuta e non mi sembra proprio flow; comunque se lo provi facci sapere le tue impressioni!

Non so se avete visto, ma 4Land ha realizzato una nuova mappa dell'Intero Lagorai.

Ti riferisci alla n°113 Lagorai Cima d'Asta? Ho una versione di qualche anno fa, ne è uscita una nuova o un aggiornamento?

(...) il sent. 324 dall'Erdemolo verso il 7 selle è chiuso per frana, sapete di che entità è il crollo e se si passa comunque?
Era un paio d'anni che non passavo di la e alla fine sono sceso fino alla forestale per poi risalire dal 343 per imboccare il traverso sul 370b per il p.ssa Palù, però il 324 era più panoramico!
A proposito, non so se lo avete mai fatto, ma viste le abbondanti piogge e la relativa erosione, evitate il 340 da p.sso Pal a p.sso Cagnon di sopra

Il n° 324 dal Lago in poi non mi sembra dei più ciclabili, l'hai già fatto in bici?
Riguardo la frana conviene chiedere al Rif. 7 Selle, penso sappiano la situazione aggiornata:

http://www.setteselle.altervista.org/

Il n° 340 lo utilizzeresti per andare a M.ga Cagnon? :spetteguless:
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Credo tu ti riferisca a quello che parte da q.ta 1940 circa, in corrispondenza dell'ex Cimitero di Guerra (c'è una croce), raggiungibile in piano dalla strada per il Passo 5 croci o da quest'ultimo con divertente discesa su prato.
Quasi tutto pedalabile anche se faticoso fin poco prima dell'incantevole Baito del Cengello q.ta 1990 appena sotto l'omonimo lago, qui si spinge per oltrepassarlo ed entrare nella piana sotto M. Cengello talmente bella che da sola meriterebbe la gita, essendo anche pedalabile!
Da qui però a parer mio spingi parecchio anche se in bici oltre non l'ho mai fatto ma me lo ricordo abbastanza accidentato, sia in salita (devi scavalcare il crinale Conseria - Buse Todesche), sia in discesa prima e dopo del Lago Nassere. Il proseguimento sul sent. Nomadi (L31) fino al Rif. Carlettini ha pendenza MOLTO sostenuta e non mi sembra proprio flow; comunque se lo provi facci sapere le tue impressioni!



Ti riferisci alla n°113 Lagorai Cima d'Asta? Ho una versione di qualche anno fa, ne è uscita una nuova o un aggiornamento?

Allora, è uscita una nuova versione, da non più di due settimane, sono due fogli double face (quindi 4 mappe in totale, waterproof) che coprono l'area da Pinè a San Martino, tutto 1:25.000

Il n° 324 dal Lago in poi non mi sembra dei più ciclabili, l'hai già fatto in bici?

Si, fatta in su 5 anni fa, quindi in gù potrebbe essere ancora meglio ;-)
Il gestore del rifugio mi ha detto che è chiuso per frana, non ha però specificato in che condizioni è, il cartello posto all'inizio del sentiero dalla SAT dice semplicemente lo stesso, ma loro devono scriverlo per ovvi motivi di responsabilità. Speriamo lo sistemino prima o poi....

Riguardo la frana conviene chiedere al Rif. 7 Selle, penso sappiano la situazione aggiornata:

http://www.setteselle.altervista.org/

Il n° 340 lo utilizzeresti per andare a M.ga Cagnon? :spetteguless:

Eheheheh, si, l'ho fatto ieri proprio per quello ;-)Non so se vi siete mai fermati dall'Agnese, ma vale la pena!

Già che siamo in ballo, la discesa verso Val Campelle dalla forc. Valsorda merita? Le altre forcelle (Ziolera verso Baessa e Montalòn) le ho fatte, la prima è quella che mi è piaciuta di più, super "canadian", mi manca l'altra più lontana, sarà un giro della settimana prossima. Ieri ho tentato di fare tutta la traversata dalla Bassa a Val Campelle ma ho desistito dopo 6 ore di acqua :-(
Grazie!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo