Se ne parla molto ultimamente nel topic, alcuni forumendoli stanno battendo quasi a tappeto il settore Panarotta - Fravort spingendosi fino al Lago di Erdemolo ed anche oltre. Gli amici veneti con [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] alla "regia" addirittura ci sono transitati in gruppo neanche fosse una gita sociale...
L'avevo percorso a piedi anni fa durante traversate con zaini tipo "condominiale" e mai e poi mai avrei pensato di passarci in bicicletta. Una cosa del genere non era neanche da pensare, ma adesso tutto è cambiato ed eccomi qua a raccontarvi un tranquillo pomeriggio tra le crone della Portella dopo una mattina in ufficio tra le scartoffie.
L'idea era di [MENTION=94795]SID65[/MENTION] per la settimana scorsa, quel giorno doveva esserci anche [MENTION=78189]mircofon[/MENTION] che parzialmente lo ha fatto, ma per vari motivi quel venerdì abbiamo fatto cose diverse.
Ieri (lunedì) approfittando del tempo ancora stabile sono partito alla volta del parcheggio in Panarotta a circa m 1750: panino, cambio d'abito,
olio alla catena (già unta ma che fa tanto "pro") e via alle 13 e 15'.
Vediamo se l'idea di SID65 funziona: partenza dal parcheggio piste Panarotta, La Bassa, Forcella Fravort, Passo La Portella, Forcella del Lago, Lago di Erdemolo, sent. 324, Val Cava, strade forestali infinite fino ai Prati Imperiali, Maso Stoana, La Bassa. Non contento nel programma ha inserito la mini variante col sent. 325 per rientrare al parcheggio, ma devo dire che meritava nonostante qualche albero caduto facilmente scavalcabile.
Nel caso l'idea non avesse funzionato nello
zaino c'era la lampada frontale ed il cellulare con cui chiamare SID65 per coprirlo di insulti...
Invece tutto bene, prima delle 19 ero già di ritorno più contento che mai: il tempo ha retto, il percorso è bellissimo e molto pedalabile nonostante inevitabili tratti a spinta o con bici in spalla, il tracciato è molto logico e risulta difficile sbagliare se si conosce un po' la zona. Un po' d'attenzione comunque nel tratto dopo La Portella (cordino, scalini), nella discesa a Erdemolo non proprio flow e dopo il lago indicazione per il bel sentiero 324 che comincia a scendere in direzione N-O direzione Palù e sembra che si allontani dalla Val Cava.
Raggiunta la forestale tenere sempre la principale a sx che con numerosi saliscendi riporta nei pressi de La Bassa che si raggiunge con un tratto di sentiero quasi interamente pedalabile. Il 325 per rientrare al parcheggio ho dovuto farlo altrimenti SID65 avrebbe rotto l'amicizia, già messa alla prova dal mio giro in solitaria...
Dati tecnici: km 28, dislivello m 1.100, quota max m 2230, tempo impiegato circa h 5,30'.
Grazie a chi ha scoperto e "battuto" il percorso che specialmente nel primo tratto fin sotto la F.lla Fravort è da cartolina!