questa cosa dei numeri di telaio che scrivete tutti non la capisco..
i numeri ti telaio ci sono già in tutte le vostre bici, e quando registrate la garanzia sono registrati nel sito del produttore, io è la prima cosa che faccio quando compro una bici nuova o usata, mi segno il numero di telaio in un quaderno, in caso mi venga rubata quando fai denuncia alle forze dell'ordine è uno dei modi per certificare che è la bici e la tua nel caso venisse ritrovata
il punto è un altro.. chi compra bici e componentistica rubata.. dei numeri di telaio se ne strafrega..
Giustissimo, all'atto dell'acquisto, di regola, nella documentazione della bici viene riportato il numero di telaio, quindi già quello sarebbe "prova inconfutabile", poi che uno nella fretta dell'acquisto e con la smania di provare il mezzo nuovo si dimentichi dei "fogli", che devo dire paggio per lui.
Poi, come mi è ricapitato di leggere e di sentire, visto che di solito sono bici personalizzate, le foto potrebbero anche bastare per determinarne la proprietà.
E' anche importante denunciare il furto e avere la
cura (tanto chi sta dall'altra parte della scrivania se ne sbatte altamente) di far scrivere nel verbale il numero del telaio, eventuali"segni particolari", ed eventualmente segnalare fatti strani o evidenze che possano aiutare nelle indagini e ne riconoscimento.
Ma il problema è un'altro, ed è quello che
SCOTT ha fatto presente, è raro che Polizia, Carabinieri & C., una volta trovato il ladro, abbiano la volontà di procedere, troppo difficile e impegnativo, oppure di fronte ad un recupero di refurtiva importante è complicato (leggete rottura di c..zo) individuare i numeri di telaio, riscontrarli con la centrale dei furti le denunce, contattare i proprietari, ecc. ecc., non lo fanno per le auto figuriamoci per le bici.
Poi mettetevi nei panni dei ladri, negozi del tutto, o quasi, privi di protezione, oggetti dal valore di decine di migliaia di euro che pesano 10 kg. oltretutto con le
ruote, mercato della refurtiva che (si dice) sia prevalentemente all'estero, ai confini entra e esce chi gli pare, e cosi la frittata è fatta.
Dal canto loro i produttori potrebbero anche darsi una calamina con i prezzi perchè, torno a dire, quando una forcella costa 1.800€ e pesa 2 kg, o una mtb elettrica pesa 16 kg. e costa 12.000 €, a qualcuno il pensiero di fare un centone con un singolo, semplice e veloce colpo, gli viene.