News Ladri di Biciclette, la nuova specializzazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.675
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..potrebbe esser 1 soluzione..l applicazione direttamente in fabbrica di segnalatore gps allegato al codice telaio,da sposare al proprietario all acquisto...renderebbe rintracciabile la o le bici pre e post vendita..
Esatto e metterli all'interno del telaio, così se vogliono toglierlo sono costretti a danneggiare irrimediabilmente il telaio
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
questa cosa dei numeri di telaio che scrivete tutti non la capisco..

i numeri ti telaio ci sono già in tutte le vostre bici, e quando registrate la garanzia sono registrati nel sito del produttore, io è la prima cosa che faccio quando compro una bici nuova o usata, mi segno il numero di telaio in un quaderno, in caso mi venga rubata quando fai denuncia alle forze dell'ordine è uno dei modi per certificare che è la bici e la tua nel caso venisse ritrovata

il punto è un altro.. chi compra bici e componentistica rubata.. dei numeri di telaio se ne strafrega..
se non c'è un archivio ufficiale nazionale con telaio e proprietario non serve a niente... vendere una moto/auto rubata in italia è impossibile con una bici è uno scherzo, è vero che i ''professionisti del furto'' magari le portano chissà dove ma ce ne sono tante che magari finiscono a 50km da casa del proprietario.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq tenete presente che se rubano i catalizzatori delle macchine in strada, per non parlare di chi ha macchine con ricambi costosissimi, tipo bmw o audi che te le smontano in strada.
Al mio vicino di casa che h una serie 3 hanno fregato di notte, fari, volante, centraline e display.
23.000 euro di danni e due mesi di fermo macchina.
Zona residenziale tranquillissima, girano bande e le fanno tutte. Il problema sono i controlli, dopo il covid vedete più posti di blocco?
I poliziotti sono tutti in ufficio e al bar.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
Di sicuro istituite un un registro con il seriale della bici aiuta, un po' come il PRA, perchè in caso di ritrovamento adesso ci sarebbe anche da discutere su è mio/è tuo.
Ma più di tutti manca la certezza della pena (e non parlo di manganelli): una banda di ladri deve sentire/sapere che se per caso viene beccata con se la cava con una reprimenda.
Ma qui anni fa abbiamo depenalizzato il falso in bilancio (votando pure convinti) e spesso di difende l'evasione fiscale. Di che stiamo parlando?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
qui in italia c'è gente che ha ucciso e non si è fatta nemmeno 5 anni di galera, c'è gente che è stata condannata per terrorismo ed ha partecipato a stragi ed ora ricopre cariche istituzionali, politici corrotti e corruttori che sono al loro posto...ma chi caz*o volete che si incu*i un ladro di bici? se a quello che ha ucciso danno 5 anni ad uno che ruba delle bici cosa dovrebbero dare? in proporzione 60minuti di reclusione circa. in italia non c'è certezza della pena, nemmeno del processo, per chi deve delinquere questo è un paradiso:arrabbiat:
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Vero. Però è come dire che le gioiellerie per comodità tengono esposti dimanti, oro, rolex e gioielli vari 24h su 24.. o che le banche tengono fisso milioni di euro tra banconote e lingotti d'oro in cassa per comodità..
Nessuno lo fa, sarebbe follia.. i negozi di bici però lo fanno tranquillamente.. secondo me c è tanta ingenuità... sperano che gli vada sempre bene.. peccato che va bene.. finchè non va male..
Gioielli e soldi fai presto a depositarli in una cassaforte/caveau che tutte le gioiellerie e banche hanno. Non credo che la soluzione ai furti sia eliminare la merce rubabile, come dire che per evitare i morti sul lavoro non mandiamo più la gente a lavorare. La soluzione, oltre che buoni sistemi di allarme, è la galera certa per chi commette i furti.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
questa cosa dei numeri di telaio che scrivete tutti non la capisco..

i numeri ti telaio ci sono già in tutte le vostre bici, e quando registrate la garanzia sono registrati nel sito del produttore, io è la prima cosa che faccio quando compro una bici nuova o usata, mi segno il numero di telaio in un quaderno, in caso mi venga rubata quando fai denuncia alle forze dell'ordine è uno dei modi per certificare che è la bici e la tua nel caso venisse ritrovata

il punto è un altro.. chi compra bici e componentistica rubata.. dei numeri di telaio se ne strafrega..
Ah sei sicuro? E quale libretto rilasciato da quale ente pubblico dimostra che la proprietà della bici è la tua? E' un bene mobile non registrato, e a meno che tu non riesca a dimostrare che è di tua proprietà in maniera incontrovertibile, il possessore è il proprietario.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ah sei sicuro? E quale libretto rilasciato da quale ente pubblico dimostra che la proprietà della bici è la tua? E' un bene mobile non registrato, e a meno che tu non riesca a dimostrare che è di tua proprietà in maniera incontrovertibile, il possessore è il proprietario.
non funziona proprio così.. quando beccano un ladro con precedenti con dentro il furgone 10 bici di valore e un malloppo di soldi e droga non è che se lui dice "le bici sono le mie perchè le possiedo" allora lo lasciano andare.. il ladro lo mettono dentro e le bici vanno ai legittimi proprietari.
in caserma da quel che so io basta che gli fornisci una prova incontrovertibile che la bici era effettivamente la tua che te la ridanno, tipo svariate foto o giri strava con quella bici, ovvio che se hai numero di telaio e scontrino è la prova più lampante (e infatti io conservo tutta la documentazione anche in caso di furto, non solo per la garanzia)
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sono pronto a scommettere che nei rari casi in cui venga rintracciato il colpevole e si arrivi a processo, le condanne per un furto in un negozio di bici sono molto inferiori a quelle per furti in altre tipologie di esercizi.
e perché mai? non penso che alla voce "furto" della legge venga specificata anche una pena a seconda di quello che viene rubato, al massimo se rubi un oggetto del valore di 100.000€ e una mela ci saranno delle aggravanti o attenuanti...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.291
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
questa cosa dei numeri di telaio che scrivete tutti non la capisco..

i numeri ti telaio ci sono già in tutte le vostre bici, e quando registrate la garanzia sono registrati nel sito del produttore, io è la prima cosa che faccio quando compro una bici nuova o usata, mi segno il numero di telaio in un quaderno, in caso mi venga rubata quando fai denuncia alle forze dell'ordine è uno dei modi per certificare che è la bici e la tua nel caso venisse ritrovata

il punto è un altro.. chi compra bici e componentistica rubata.. dei numeri di telaio se ne strafrega..
Giustissimo, all'atto dell'acquisto, di regola, nella documentazione della bici viene riportato il numero di telaio, quindi già quello sarebbe "prova inconfutabile", poi che uno nella fretta dell'acquisto e con la smania di provare il mezzo nuovo si dimentichi dei "fogli", che devo dire paggio per lui.
Poi, come mi è ricapitato di leggere e di sentire, visto che di solito sono bici personalizzate, le foto potrebbero anche bastare per determinarne la proprietà.
E' anche importante denunciare il furto e avere la cura (tanto chi sta dall'altra parte della scrivania se ne sbatte altamente) di far scrivere nel verbale il numero del telaio, eventuali"segni particolari", ed eventualmente segnalare fatti strani o evidenze che possano aiutare nelle indagini e ne riconoscimento.
Ma il problema è un'altro, ed è quello che SCOTT ha fatto presente, è raro che Polizia, Carabinieri & C., una volta trovato il ladro, abbiano la volontà di procedere, troppo difficile e impegnativo, oppure di fronte ad un recupero di refurtiva importante è complicato (leggete rottura di c..zo) individuare i numeri di telaio, riscontrarli con la centrale dei furti le denunce, contattare i proprietari, ecc. ecc., non lo fanno per le auto figuriamoci per le bici.
Poi mettetevi nei panni dei ladri, negozi del tutto, o quasi, privi di protezione, oggetti dal valore di decine di migliaia di euro che pesano 10 kg. oltretutto con le ruote, mercato della refurtiva che (si dice) sia prevalentemente all'estero, ai confini entra e esce chi gli pare, e cosi la frittata è fatta.
Dal canto loro i produttori potrebbero anche darsi una calamina con i prezzi perchè, torno a dire, quando una forcella costa 1.800€ e pesa 2 kg, o una mtb elettrica pesa 16 kg. e costa 12.000 €, a qualcuno il pensiero di fare un centone con un singolo, semplice e veloce colpo, gli viene.
 
B

boliviano

Ospite
questa cosa dei numeri di telaio che scrivete tutti non la capisco..

i numeri ti telaio ci sono già in tutte le vostre bici, e quando registrate la garanzia sono registrati nel sito del produttore, io è la prima cosa che faccio quando compro una bici nuova o usata, mi segno il numero di telaio in un quaderno, in caso mi venga rubata quando fai denuncia alle forze dell'ordine è uno dei modi per certificare che è la bici e la tua nel caso venisse ritrovata

il punto è un altro.. chi compra bici e componentistica rubata.. dei numeri di telaio se ne strafrega..
Se passi dalle forze dell’ordine ti perdi nei meandri infiniti della giustizia.
Basterebbe una banca dati online gestita dai produttori o dai distributori che (anonimamente) ti permetta di capire se un numero di telaio è associato a una bici rubata. Non si comunica alla pola, lo si fa con i distributori. Chiaro che questo ha probabilmente dei limiti. Ma chi vuole evitare di comperare un usato rubato avrebbe un modo facile per capire se la bici è sospetta.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Nitros

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alla questura danno appuntamenti per avere il passaporto a circa 2 anni di attesa, ma possiamo parlare di indagini, di banche dati?
Ma se vi rubano in casa qualcuno forse fa rilievi e da la caccia ai soliti che sanno chi sono e che sono sempre fuori e dentro?
Solo se è il sindaco o qualche notabile che va sui giornali fanno qualche mossa.
L'unica difesa è investire in deterrenti e comprare ferri non troppo costosi. Stare all'occhio e avere culo.
Forse in Svizzera le cose funzionano meglio ma in sudamerica o in africa è sempre peggio che qui. Per ora.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
non funziona proprio così.. quando beccano un ladro con precedenti con dentro il furgone 10 bici di valore e un malloppo di soldi e droga non è che se lui dice "le bici sono le mie perchè le possiedo" allora lo lasciano andare.. il ladro lo mettono dentro e le bici vanno ai legittimi proprietari.
in caserma da quel che so io basta che gli fornisci una prova incontrovertibile che la bici era effettivamente la tua che te la ridanno, tipo svariate foto o giri strava con quella bici, ovvio che se hai numero di telaio e scontrino è la prova più lampante (e infatti io conservo tutta la documentazione anche in caso di furto, non solo per la garanzia)
Ok, nel caso estremo mi pare normale che le ff.oo. facciano dei controlli. Ma se ti rubano la bici e lo becchi per strada come fai? Te ne vai a casa con la bici solo se te la riprendi con la forza, perché dubito che il ricettatore la mantenga identica a come l'avevi prima: basta staccare due adesivi che ci avevi appiccicato e cambiare i pedali e tanti saluti. A meno che non giri con in tasca la fattura della bici dov'è riportato il numero di telaio, ma anche in quel caso non è così facile.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.089
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Alla questura danno appuntamenti per avere il passaporto a circa 2 anni di attesa, ma possiamo parlare di indagini, di banche dati?
Ma se vi rubano in casa qualcuno forse fa rilievi e da la caccia ai soliti che sanno chi sono e che sono sempre fuori e dentro?
Solo se è il sindaco o qualche notabile che va sui giornali fanno qualche mossa.
L'unica difesa è investire in deterrenti e comprare ferri non troppo costosi. Stare all'occhio e avere culo.
Forse in Svizzera le cose funzionano meglio ma in sudamerica o in africa è sempre peggio che qui. Per ora.
..sul cio che si ha in casa..tante volte chi ruba non ha nemmeno l idea di cio che sta prendendo:10 giorni fa hanno rubato in 2 garage sotterranei di un condominio..le telecamere del vicinato ha registrato 2 persone alle 3 di notte passare con 2 bici...dei 2 garage uno era del mio collega di lavoro:dentro c erano le bici dei figli(piccole) la moto da cross del figlio,e la sua bici usata pochissimo con 10 anni e pagata ai tempi 1000 euro..gli hanno preso quella!il resto non hanno toccato nulla,serratura del portone aperta e richiusa senza alcuna forzatura....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ok, nel caso estremo mi pare normale che le ff.oo. facciano dei controlli. Ma se ti rubano la bici e lo becchi per strada come fai? Te ne vai a casa con la bici solo se te la riprendi con la forza, perché dubito che il ricettatore la mantenga identica a come l'avevi prima: basta staccare due adesivi che ci avevi appiccicato e cambiare i pedali e tanti saluti. A meno che non giri con in tasca la fattura della bici dov'è riportato il numero di telaio, ma anche in quel caso non è così facile.
nel mondo civilizzato non ci si fa giustizia da soli.. se vedo uno per strada con la mia bici rubata faccio video e foto e chiamo subito il 112 e avviso le forze dell'ordine.

quando poi le forze dell'odine avranno identificato il soggetto, col numero di telaio e denuncia di furto fatta nei giorni precedenti l'avvistamento si risolverà la questione.
la vernice e gli adesivi li puoi anche cambiare, mai il numero di telaio impresso nel carbonio non penso sia così facile da togliere o modificare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo