News Ladri di Biciclette, la nuova specializzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Pubblichiamo un comunicato ricevuto da Scott Italia, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo il crescente numero di furti di bici nei negozi.   Raffiche di furti, negozi distrutti e scene da Far West. Cerchiamo di fermare questa razzia. SCOTT pronta con una campagna di sensibilizzazione Non stiamo parlando del famoso...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Si, ma nel concreto cosa rimane ? Il reato di ricettazione (ovvero incauto acquisto) esiste, come esiste il mercato dell'usato. Io personalmente ho acquistato sia bici usate che pezzi di ricambio su subito.it o sul mercatino di MTB MAG. Potevano essere bici rubate ? Sì
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.969
1.968
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..potrebbe esser 1 soluzione..l applicazione direttamente in fabbrica di segnalatore gps allegato al codice telaio,da sposare al proprietario all acquisto...renderebbe rintracciabile la o le bici pre e post vendita..
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
istituire un registro delle bici con i numeri di telaio che quasi tutte le bici hanno.
tagliare le mani ai ladri e le palle a quelli che fanno affari comprando roba rubata a basso prezzo nei mercatini.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il fatto è che con "potrebbe" "parebbe" "forse" ai chi ruba e a chi compra roba rubata, fotte meno di 0.
.La legge del taglione è inapplicabile in Europa.
.Continueranno a rubare con la felicità di molti.
Soluzioni?
. Nessuna.
.O...
...
...
.Eliminazione fisica senza parlare...e sopratutto senza dare notizia... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me la cosa folle è che in certi negozi di bici tra mtb, bdc ed ebike si superano tranquillamente i 100mila euro di valore, forse in alcuni casi anche 200 - 300 mila.. ed è assurdo che per un ladro tra lui e il bottino ci sia solo qualche palo di cemento o ferro e una vetrina .

Nelle gioiellerie o in alcune filiali di banca secondo me c'è sia meno valore da rubare, sia più protetto.. magari con vigilanza, caveau blindati e altre cose..

Io scommetto che certi negozi se tenessero meno bici e da meno valore i furti sarebbero sicuramente meno. Poi se arriva il paperoni che vuole la turbo levo da 15k la comprerà a catalogo e comunque in 10 giorni ce l'ha.. ma almenl si evita di foraggiare tutti sti malviventi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria, cbet and pk71

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me la cosa folle è che in certi negozi di bici tra mtb, bdc ed ebike si superano tranquillamente i 100mila euro di valore, forse in alcuni casi anche 200 - 300 mila.. ed è assurdo che per un ladro tra lui e il bottino ci sia solo qualche palo di cemento o ferro e una vetrina di ferro.

Nelle gioiellerie o in alcune filiali di banca secondo me c'è sia meno valore da rubare, sia più protetto.. magari con vigilanza, caveau blindati e altre cose..

Io scommetto che certi negozi se tenessero meno bici e da meno valore i furti sarebbero sicuramente meno. Poi se arriva il paperoni che vuole la turbo levo da 15k la comprerà a catalogo e comunque in 10 giorni ce l'ha.. ma almenl si evita di foraggiare tutti sti malviventi.
Avere le bici in negozio invoglia l'acquisto, l'acquirente vede la bici la tocca e probabilmente la prova anche, se togli questa parte allora il negozio diventa un centro di raccolta delle spedizione per le vendite on-line.
Comunque sistemi di sicurezza adeguati al valore dei prodotti dissuaderebbe molti furti, ma vedo molti negozianti non pronti a certi investimenti.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Avere le bici in negozio invoglia l'acquisto, l'acquirente vede la bici la tocca e probabilmente la prova anche, se togli questa parte allora il negozio diventa un centro di raccolta delle spedizione per le vendite on-line.
Comunque sistemi di sicurezza adeguati al valore dei prodotti dissuaderebbe molti furti, ma vedo molti negozianti non pronti a certi investimenti.
Vero. Però è come dire che le gioiellerie per comodità tengono esposti dimanti, oro, rolex e gioielli vari 24h su 24.. o che le banche tengono fisso milioni di euro tra banconote e lingotti d'oro in cassa per comodità..
Nessuno lo fa, sarebbe follia.. i negozi di bici però lo fanno tranquillamente.. secondo me c è tanta ingenuità... sperano che gli vada sempre bene.. peccato che va bene.. finchè non va male..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.969
1.968
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vero. Però è come dire che le gioiellerie per comodità tengono esposti dimanti, oro, rolex e gioielli vari 24h su 24.. o che le banche tengono fisso milioni di euro tra banconote e lingotti d'oro in cassa per comodità..
Nessuno lo fa, sarebbe follia.. i negozi di bici però lo fanno tranquillamente.. secondo me c è tanta ingenuità... sperano che gli vada sempre bene.. peccato che va bene.. finchè non va male..
..poi,mi sa che giocano anche sul fatto di stilar una bella polizza assicurativa..il materiale rubato ed i relativi danni vengono rimborsati e..magari con l aggiunta di qualche componente preso in carico ma gia venduto sottobanco...il mondo ei ladri e cosa affermata quanto quello dei furbi!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si, ma nel concreto cosa rimane ? Il reato di ricettazione (ovvero incauto acquisto) esiste, come esiste il mercato dell'usato. Io personalmente ho acquistato sia bici usate che pezzi di ricambio su subito.it o sul mercatino di MTB MAG. Potevano essere bici rubate ? Sì
Potevano, ma difficilmente lo sono, soprattutto se nuove e rubate in negozio. Queste ultime praticamente prendono tutte la strada dell'est europeo e nel le vendono certo nel Paese dove la hanno rubate.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi viene da ridere, siamo a un passo dallo smantellare la commissione antimafia, voglio proprio vedere se ti mettono in piedi la task force contro il ladri di biciclette. Purtroppo è un brutto colpo per la vendita al dettaglio, obbligati ad attrezzarsi.
Oggi sono entrato (si fa per dire) in una gioielleria di gamma medio-bassa, ho comunicato col venditore che mi ha illustrato i prodotti attraverso una fessura tra due livelli di vetro antisfondamento, tipo farmacia notturna ma a prova di bomba. Non ero nel bronx, ma in uno dei migliori quartieri di Torino. Sono abbastanza sicuro che non custodissero valori più elevati di quelli dei negozi oggetto delle razzie illustrate dalle foto qui sopra. Sarei curioso di conoscere i sistemi antifurto di un web store, tipo Canyon.
 
B

boliviano

Ospite
Basterebbe istituire un registro dei numeri di telaio. Potrebbe iniziare Scott visto che hanno il problema a cuore. Ma se aspettiamo le istituzioni…
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and MauroPS

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Basterebbe istituire un registro dei numeri di telaio. Potrebbe iniziare Scott visto che hanno il problema a cuore. Ma se aspettiamo le istituzioni…
questa cosa dei numeri di telaio che scrivete tutti non la capisco..

i numeri ti telaio ci sono già in tutte le vostre bici, e quando registrate la garanzia sono registrati nel sito del produttore, io è la prima cosa che faccio quando compro una bici nuova o usata, mi segno il numero di telaio in un quaderno, in caso mi venga rubata quando fai denuncia alle forze dell'ordine è uno dei modi per certificare che è la bici e la tua nel caso venisse ritrovata

il punto è un altro.. chi compra bici e componentistica rubata.. dei numeri di telaio se ne strafrega..
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f and pk71

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Vado contro corrente con i commenti..
Lo sappiamo tutti che nel nostro paese non sistemano i veri problemi, figuriamoci questo..
Mi ero chiesto anche nei vecchi commenti fatti qua sul forum più di un anno fa'per un fatto analogo una cosa:
Ma negozi della madonna così come quello visto nelle immagini che non sono il piccolo di paesino ma lo sanno che si sfondano le vetrine a modo di ariete e una piccola griglia di ferro non regge , quindi perché non mettere all estero pali massicci che ci si schianta sopra anche un grosso furgone senza entrare in negozio? Ganci a terra tagliabili solo con flessibile vicino alle bici più costose legate con catene altrettanto difficili da tagliare...
Si ok la sera e il mattino va via un po' di tempo a legare e slegare però si vive un po' più tranquilli rendendo la vita difficile a questi delinquenti...
Ecco il mio pensiero... A saperlo com'è la situazione e non fare niente....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un orologio in acciaio da 1000€ che è già un bel orologio ma niente di particolarmente costoso è percepito come prezioso mentre una bici da 5000€ non è percepita come tale.
La bici nell'immaginario collettivo è un bene popolare a basso costo ed effettivamente fino a pochi anni fa i furti delle bici erano fatti da qualche sbandato e non creavano allarme, le spaccate nei negozi erano rarissime.
Ora la situazione è drasticamente cambiata e sono pronto a scommettere che nei rari casi in cui venga rintracciato il colpevole e si arrivi a processo, le condanne per un furto in un negozio di bici sono molto inferiori a quelle per furti in altre tipologie di esercizi.
 

Classifica mensile dislivello positivo