La vostra opinione sulle FAT

Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non è per niente significativo,qualsiasi discussione in questa sezione è nel minimo 80% dei casi pro-fat...apparte Carlo il dentista e pochi altri (forse) mi sembra che nessuno dica le cose come stanno ed ammetta i lati negativi di queste bici e se qualcuno chiede info apparte il ''prima provala'',''è diversa da una bici con le ruotine'' non ho letto altro apparte elogi,poi sarà che non mi piacciono,ma l'idea che mi sono fatto è questa seguendo un po' tutto il forum/topic in generale.

Rispetto la tua opinione. o-o
Ti pregherei di rispettare anche la mia, perchè affermare che "nessuno dice le cose come stanno" equivale a dire che chi non la pensa come te sta travisando la verità volutamente. :wink:
Magari ci sbagliamo, magari siamo eccitati dalla bici nuova ... o magari no. Però ti assicuro che io sto raccontando le mie impressioni come sono (e segnalando anche i punti di debolezza principali, che secondo me sono: in discesa su ostacoli ravvicinati tende a rimbalzare e quindi costringe a rallentare, sicuramente in velocità in discesa non può competere con una full, i prezzi sono ancora alti per una rigida ... ma scenderanno con la crescita dei volumi).
Poi però oggi sono uscito per la prima volta sul fango ed ho sperimentato quanto è stabile; io detesto quell'effetto scodata che hanno le ruotine entrando in una pozza di fango ... e invece di andar piano in discesa non potrebbe fregarmene di meno. E poi, tra un mese mi pregusto già le uscite sulle nevi della Valtellina (motivo per cui l'ho comprata ... però poi dopo averla provata, la full è diventata la bici di riserva).
Questo vuol dire che sarà così per tutti? Certo che no. Ma ti assicuro che non sto travisando le mie sensazioni, del tutto personali. Non mi credi? Evvabbè !!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non più di metà, ma 33%.
Hai ragione mi ero confuso.
Comunque campione di parte sicuramente...
Io sono tra quelli che non ce l'ha ma sarebbe interessato a provarla, ma d'altra parte sono poche le bici che non mi interesserebbe provare... giusto quelle da XC forse.
Diciamo che ho intenzione di semi-fattizzare la mia front.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sto seguendo anche il post inerente la gas semifat ... Con ruote da 27,5+ ... Lo stesso produttore riconosce che su asfalto ciuccia watt a gogo rispetto ad una 29 standard, e credo sia un giudizio più che onesto trattandosi del venditore stesso.

Intanto che aspetto la Dude domani esco di nuovo e mi macino i mie 50 Kmtrini sulla 29 in carbo prestata ... E comincia pure a piacermi ! BESTEMIA !! Io che se non era full manco la guardavo ! Mo ho ripreso il piacere di pedalare proprio perché salgo spingo e mi diverto ... Al solo pensiero di dover sgonfiare e rigonfiare più volte mi passa la poesia.

La mia impressione è che dopo aver sgonfiato a 0,5-0,6 bar su asfalto ciuccia parecchi Watt, mentre a 1 bar è molto scorrevole e pedalabile (ma difficile da guidare sullo scassato - diciamo scassatino - in discesa; io lo scassato, per come qui viene inteso, non lo faccio proprio).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Hai ragione mi ero confuso.
Comunque campione di parte sicuramente...
Io sono tra quelli che non ce l'ha ma sarebbe interessato a provarla, ma d'altra parte sono poche le bici che non mi interesserebbe provare... giusto quelle da XC forse.
Diciamo che ho intenzione di semi-fattizzare la mia front.

Ma sì, sono daccordo anch'io che questa parte del forum attira di più chi è interessato alle fat (oltre a chi le vuole denigrare !!!), mentre attira di meno chi non è interessato, gli agnostici diciamo.
Però se 111 persone rispondono al sondaggio, se molti di quelli che l'hanno acquistata sono soddisfatti, se molti di quelli che l'hanno provata la vogliono comprare, se tanti non l'hanno provata ma vorrebbero provarla ... un motivo ci sarà. O no?
Il mio intento è solo di scalfire le "granitiche certezze", che non mi piacciono mai.:spetteguless:
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Ma sì, sono daccordo anch'io che questa parte del forum attira di più chi è interessato alle fat (oltre a chi le vuole denigrare !!!), mentre attira di meno chi non è interessato, gli agnostici diciamo.
Però se 111 persone rispondono al sondaggio, se molti di quelli che l'hanno acquistata sono soddisfatti, se molti di quelli che l'hanno provata la vogliono comprare, se tanti non l'hanno provata ma vorrebbero provarla ... un motivo ci sarà. O no?
Il mio intento è solo di scalfire le "granitiche certezze", che non mi piacciono mai.:spetteguless:
quindi a un indeciso sopratutto dal fatto che probabilmete non la sfrutterebbe a pieno visato che abito a roma e faccio ciclabili e sterrato medio cosa consigli?
calcola che da quando ho visto le fat me ne sono innamorato e visto che le mie finanze non sono cosi rosee sarei orientato verso una khs 1000.
ma questo famoso attrito molto pronunciato causa copertoni larghi si sente cosi tanto su asfalto o terreno duro rispetto ad una mtb? grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quindi a un indeciso sopratutto dal fatto che probabilmete non la sfrutterebbe a pieno visato che abito a roma e faccio ciclabili e sterrato medio cosa consigli?
calcola che da quando ho visto le fat me ne sono innamorato e visto che le mie finanze non sono cosi rosee sarei orientato verso una khs 1000.
ma questo famoso attrito molto pronunciato causa copertoni larghi si sente cosi tanto su asfalto o terreno duro rispetto ad una mtb? grazie

Io ti direi di provarne una o più di una per farti un'idea tua.

Di Khs io avevo provato la 3000, che è montata decorosamente ... ma ho avuto l'impressione che i freni fossero scarsini. E poi le Khs sono un pò pesantuccie.

Per quanto riguarda l'attrito, me lo aspettavo anch'io alle prime prove: invece è un mito ... se le gomme sono a 1 bar la bici è molto pedalabile e scorrevole; se si sgonfia per la discesa a 0,5 bar allora è diverso ... in questo caso diventa dura da pedalare su asfalto.
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Io ti direi di provarne una o più di una per farti un'idea tua.

Di Khs io avevo provato la 3000, che è montata decorosamente ... ma ho avuto l'impressione che i freni fossero scarsini. E poi le Khs sono un pò pesantuccie.

.
per quanto riguarda il peso, purtroppo penso sia rapporatao al prezzo, e nella fascia fino a 1000 euro non penso si trovi granche piu leggero (1kg di differenza non mi preoccupa)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
186
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Rispetto la tua opinione. o-o
Ti pregherei di rispettare anche la mia, perchè affermare che "nessuno dice le cose come stanno" equivale a dire che chi non la pensa come te sta travisando la verità volutamente. :wink:
Magari ci sbagliamo, magari siamo eccitati dalla bici nuova ... o magari no. Però ti assicuro che io sto raccontando le mie impressioni come sono (e segnalando anche i punti di debolezza principali, che secondo me sono: in discesa su ostacoli ravvicinati tende a rimbalzare e quindi costringe a rallentare, sicuramente in velocità in discesa non può competere con una full, i prezzi sono ancora alti per una rigida ... ma scenderanno con la crescita dei volumi).
Poi però oggi sono uscito per la prima volta sul fango ed ho sperimentato quanto è stabile; io detesto quell'effetto scodata che hanno le ruotine entrando in una pozza di fango ... e invece di andar piano in discesa non potrebbe fregarmene di meno. E poi, tra un mese mi pregusto già le uscite sulle nevi della Valtellina (motivo per cui l'ho comprata ... però poi dopo averla provata, la full è diventata la bici di riserva).
Questo vuol dire che sarà così per tutti? Certo che no. Ma ti assicuro che non sto travisando le mie sensazioni, del tutto personali. Non mi credi? Evvabbè !!

Già,forse era meglio ''pochi dicono le cose come stanno'' o ''in generale si evidenziano solo i lati positivi'' :prost:
Per il resto ad ognuno la sua bici! e sulla neve sarei cursioso di provarla visto che è il suo habitat,ma non conoscendo sentieri praticabili con la neve ed avendo un po' l'allergia allo spostarmi in macchina per poi girare,non fa per me purtroppo ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
per quanto riguarda il peso, purtroppo penso sia rapporatao al prezzo, e nella fascia fino a 1000 euro non penso si trovi granche piu leggero (1kg di differenza non mi preoccupa)

credo che Khs sia tra le migliori come rapporto q/p

credo che la cosa più logica sia provarla, perchè come leggi in queste pagine, le fat non piacciono a tutti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Già,forse era meglio ''pochi dicono le cose come stanno'' o ''in generale si evidenziano solo i lati positivi'' :prost:
Per il resto ad ognuno la sua bici! e sulla neve sarei cursioso di provarla visto che è il suo habitat,ma non conoscendo sentieri praticabili con la neve ed avendo un po' l'allergia allo spostarmi in macchina per poi girare,non fa per me purtroppo ;-)

o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sto seguendo anche il post inerente la gas semifat ... Con ruote da 27,5+ ... Lo stesso produttore riconosce che su asfalto ciuccia watt a gogo rispetto ad una 29 standard, e credo sia un giudizio più che onesto trattandosi del venditore stesso.

Intanto che aspetto la Dude domani esco di nuovo e mi macino i mie 50 Kmtrini sulla 29 in carbo prestata ... E comincia pure a piacermi ! BESTEMIA !! Io che se non era full manco la guardavo ! Mo ho ripreso il piacere di pedalare proprio perché salgo spingo e mi diverto ... Al solo pensiero di dover sgonfiare e rigonfiare più volte mi passa la poesia.

leggendo i tuoi ultimi post direi che la grandezza delle gomme ti svia dal concetto fat e dalle prestazioni che una gomma fat dà in scorrevolezza che no è minamente paragonabile ad una plus, sono gomme diverse non solo nelle dimensioni ma anche nel proggetto costruttivo e nel materiale... sulla mia Dh un giorno ho messo una gomma minion da 2.7" pensando di avere più grip, beh, il grip l'avevo ma la gomma era piantata, in discesa mi toccava pedalare per andare avanti! come è possibile che una fat con il 4" viaggia su asfalto ai 40 kmh agevolmente e una bici normale non si muove con un misero 2.7"!? questa domanda me la sono fatta pure io e dopo aver letto una risposta scentifica di shwalbe ho capito che le gomme fat hanno delle caratteristiche che le rendono differenti dalle altre gomme non solo nel formato.
Una gomma fat ha una trama volutamente elastica, ecco perchè il 120 TPI, per poter prendere una forma a pera da gonfia con un minimo di impronta a terra, e mooolta impronta a terra da sgonfia, ovvero mooolto grip.
Le gomme fat non hanno bisogno delle grandi tacche per grippare, una volta sgonfie grippano anche da completamente lisce, ecco perchè le case le tengono basse migliorando cosi notevolmente la scorrevolezza senza comprometterne il grip
Il primo neo che salta alla mente di una gomma fat è dato dalla massa rotante che però in alcune gomme non è superiore a quello di una plus, il 120 Tpi e le tacche ridotte aiutano in questo, ed un eventuale peso maggiore è compensato dall'effetto volano decisamente più importante di una plus
devi pensare alle gomme fat senza fare confronti perchè sono un mondo a parte e come le gomme sono determinanti nella F1 nelle fat diventono la fat stessa!

nonnocarb nella sua recensione della beargrease a fatto una prova sul campo scambiando in salita asfaltata la bike con dei compagni di salita e le prestazioni si sono invertiti con chi guidava la fat decisamente più veloce... tale prova la feci pure io ed ho ottenuto lo stesso risultato!!! :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
quindi a un indeciso sopratutto dal fatto che probabilmete non la sfrutterebbe a pieno visato che abito a roma e faccio ciclabili e sterrato medio cosa consigli?
calcola che da quando ho visto le fat me ne sono innamorato e visto che le mie finanze non sono cosi rosee sarei orientato verso una khs 1000.
ma questo famoso attrito molto pronunciato causa copertoni larghi si sente cosi tanto su asfalto o terreno duro rispetto ad una mtb? grazie
Come puoi leggere in molti altri post (soprattutto by nomad42), l'attrito è davvero la meno avvertibile delle differenze, se non in senso positivo; su questo punto sposo assolutamente le opinioni di Maurizio e Bobo, la Fat viaggiano forte, arrampicano, scendono dappertutto in sicurezza; se giri su sterrati-ciclabili l'unico problema sarà esaudire la curiosità di quelli che incroci:hahaha:. Se invece torniamo in tema ribadisco quello che ho già scritto qualche pagina fà: bici diverse.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
quindi a un indeciso sopratutto dal fatto che probabilmete non la sfrutterebbe a pieno visato che abito a roma e faccio ciclabili e sterrato medio cosa consigli?
calcola che da quando ho visto le fat me ne sono innamorato e visto che le mie finanze non sono cosi rosee sarei orientato verso una khs 1000.
ma questo famoso attrito molto pronunciato causa copertoni larghi si sente cosi tanto su asfalto o terreno duro rispetto ad una mtb? grazie

beh! ti ha già detto tutto il più critico dei possessori di fat qui sotto... io aggiungo che in pianura il peso non incide e quello delle gomme, se non allegerite a dovere (utile in salita), viene compensato nel piano da un piacevole ed utile effetto volano
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
beh! ti ha già detto tutto il più critico dei possessori di fat qui sotto... io aggiungo che in pianura il peso non incide e quello delle gomme, se non allegerite a dovere (utile in salita), viene compensato nel piano da un piacevole ed utile effetto volano
per "alleggerite" intendi latticizzare ? secondo te le ruote della khs sono latticizzabili ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
per "alleggerite" intendi latticizzare ? secondo te le ruote della khs sono latticizzabili ?

non saprei! quelle della on one sono problematiche, si possono latticcizzare ma non si può andare troppo basso di pressione ed inoltre ci vogliono mille artefizi che pesano... sto valutando dei cerchi in carbonio cinesi... li avrei anche già acquistati se non fosse estremamente complicato trattare con certa gente che non vede (forse per gli occhi a mandorla) quanto sono complicati i loro siti... ho già mandato a quel paese 2 fornitori e vediamo se con il terzo riesco a chiudere la trattativa in una settimana... incredibile!!! :arrabbiat:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
non saprei! quelle della on one sono problematiche, si possono latticcizzare ma non si può andare troppo basso di pressione ed inoltre ci vogliono mille artefizi che pesano... sto valutando dei cerchi in carbonio cinesi... li avrei anche già acquistati se non fosse estremamente complicato trattare con certa gente che non vede (forse per gli occhi a mandorla) quanto sono complicati i loro siti... ho già mandato a quel paese 2 fornitori e vediamo se con il terzo riesco a chiudere la trattativa in una settimana... incredibile!!! :arrabbiat:
Bobo, guarda che i Nextie sono eccezionali, stamattina ci ho tirato delle gran legnate, dato il fondo con zero grip, e non hanno un segno. Poi, se vuoi delle dritte su come aggirare certeìi "balzelli" ci sentiamo per telefono:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo