La vostra opinione sulle FAT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
vabbè ma se uno fa piedi uno scalinetto del genere è meglio che si concentri prima sull'apprendere le basi minime di come si usa una qualsiasi mtb, qua confronti tra front full o fat non centrano nulla :mrgreen:
Conoscendo il passaggio, ti posso assicurare che il problema non è lo 'scalinetto', ma il fatto che dopo una sequenza (ripida) di più scalini c'è un bel fosso scolmatore abbastanza profondo ;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Certo, anche no, ci mancherebbe. Io lo dico per ME (e il mio mentore..... :-) ).

Però, guardate questo video e ditemi: se il tecnico-lento è il pane delle FAT, come mai 3 FAT su 4 non riescono a fare questo gradino?? (e l'unico che l'ha passato con successo s'è intraversato poco sopra).

Ma soprattutto, dato che quel gradino è infido, anch'io l'avrei droppato come fanno gli ultimi nel video (con una vera mtb). Domanda: ma con la FAT non si può droppare??? :nunsacci: :nunsacci:

No perché se i passaggi trialistici come questo gradino sono comunque molto complicati da fare anche con la FAT e in più mi è pure preclusa la possibilità di trarmi d'impiccio (= più sicurezza) droppando gli ostacoli..... bè, scusatemi ma la tanto decantata versatilità e superiorità della FAT nel lento-tecnico inizia a venire meno, moooolto meno...... :medita::medita:

Parole ai fatti:
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=UQ6Aw4vFBoc&feature=youtu.be[/URL]
A vedere il video si evince alcune cose:
1- la fat è una fat mentre la fatty è mooolto di più!!! ;-)
2- sarà bella la compagnia numerosa maaaa il giro poi riuscite a finirlo?
3- in uno scalino del genere la bike non conta ma conta solo la capacità di farlo che a giudicare da quello che appare non ce ne vuole poi cosi tanta!
4- forse droppare con la fat è più difficile ma in quante altre situazioni la fat ti avvantaggia? Specialmente in quelle difficili come umido e mosso e senza dimenticare nella pedalata che comprende almeno per il 90% del tempo!
5- in conclusione dico che, al di la delle capacita funamboliche del singolo biker, dove sta scritto che è disdicevole non sentirsi in grado di affrontare a piedi alcuni passaggi... Quello che più conta è la compagnia, la sana attività e lo stare in montagna con amore per essa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: diberardinoandrea

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Sono in fase di valutazione, per ora più che altro ho fatto test sulla Krampus 29+... che trovo un ottimo compromesso (vengo da 29 front).

Guida "fisica", ma per gente come me con 100kg e 190cm, secondo me si parte avvantaggiati per certe cose.. :D

E, come dicevano altri prima, arrivando dal mondo enduro (moto), mi ci sono ritrovato molto di più come sensazioni... sarà l'effetto giroscopico? :D

Ad oggi realizzo però che se mi faccio una fat come si deve, con geometrie di un certo tipo, nulla vieta in primavera di farmi un set 29+ da buttagli sotto.. e mi faccio due bici in una solo cambiando le ruote... che non è male.

p.s. Nomad, tu hai la Fatty giusto? E' una di quelle che mi intriga, anche e soprattutto come budget iniziale :D
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Cito il mio mentore, con cui condivido in toto l'opinione (altrimenti che mentore sarebbe?? :-) ):

"se dovessi andare a surfare in California ci andrei con una fat con il portatavola... E lí finisce la mia idea di utilizzo fat".

"Per me una bici da guidare passivamente e la cui velocità massima sostenibile in discesa è decisamente inferiore ad una front da xc non è divertente".

"Io ho messo i pedali ad una betoniera... E' molto stabile anche sul tecnico ed in più mi asfalta i sentieri riducendo le difficoltà ed aumentando il divertimento!".


ola,
Mc.
Un confronto in discesa tra fat è enduro full è attinente e si può discutere di ciò, ma farlo con una front da xc evidenzia che la fat tu non sai proprio cosa sia ... Non voglio essere offensivo nel mettere in dubbio le tue considerazioni ma ti consiglio prima di farle di effettuare una prova perché con una fronte da xc c'è un'abisso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un confronto in discesa tra fat è enduro full è attinente e si può discutere di ciò, ma farlo con una front da xc evidenzia che la fat tu non sai proprio cosa sia ... Non voglio essere offensivo nel mettere in dubbio le tue considerazioni ma ti consiglio prima di farle di effettuare una prova perché con una fronte da xc c'è un'abisso!!!

Le mie prime impressioni sono che la fat:
- e' meglio di una full in salita
- e' meglio di una front in discesa
- rispetto ad una front in salita direi che è paragonabile ... E poi qui c'è front e front, oltre a esserci fat e fat
- rispetto ad una full in discesa è' senz'altro più lenta ... Però dipende da che tipo di discesa ... Su ostacoli in sequenza rapida come una scalinata mi è sembrar che la full sia superiore ... Su un sentiero ciottolato bagnato la fat mi sembra molto meglio

Però quanto sopra è generico. Mi sembra che la fat consenta velocità mediamente inferiori ma anche maggior senso di stabilità e di sicurezza.

Ma per me ciò che conta di più è che la trovo più divertente, molto più divertente.

PS poi è chiaro che si parla a parità di biker, perché è chiaro che se uno è forte oppure è scarso ... questo fa maggior differenza. Ovvio !!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sono in fase di valutazione, per ora più che altro ho fatto test sulla Krampus 29+... che trovo un ottimo compromesso (vengo da 29 front).

Guida "fisica", ma per gente come me con 100kg e 190cm, secondo me si parte avvantaggiati per certe cose.. :D

E, come dicevano altri prima, arrivando dal mondo enduro (moto), mi ci sono ritrovato molto di più come sensazioni... sarà l'effetto giroscopico? :D

Ad oggi realizzo però che se mi faccio una fat come si deve, con geometrie di un certo tipo, nulla vieta in primavera di farmi un set 29+ da buttagli sotto.. e mi faccio due bici in una solo cambiando le ruote... che non è male.

p.s. Nomad, tu hai la Fatty giusto? E' una di quelle che mi intriga, anche e soprattutto come budget iniziale :D
Quando comprai la fatty lo feci facendo principalmente due considerazioni:
- il portatendina di serie in posizione strategica è una figata unica, tutte le fat dovrebbero averne uno da quanto è indispensabile!!!
- c'era la possibilità di acquistare un set di ruote da 29" compatibili e a buon prezzo per alleggerire e trasformare rapidamente la fatty da bike da AM a bike da trekking, anche come 29+!!!
Ora che la uso da parecchio tempo ho compreso alcune cose, la fatty è eccellente come AM ma ho capito anche che le ruote da 29 non servono a nulla per i viaggi in piano e tantomeno per quelli in of road di montagna... le ruote fat scorrono di piu e sono più veloci e meno faticose da spingete di quelle da 29" da 2.1 della mia salsa Fargo!!!... La Fargo non la uso più ma nemmeno la vendo perche è un vero gioiello ed è un piacere il solo contemplarla!!!
PS: le 29+ sono finte fat e se è vero che possano dare sensazioni e vantaggi a confronto di altre front "normali" è anche vero che a confronto delle fat perdono su tutti i fronti, anche sul peso!
.
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Interessante punto di vista, dato che la mia idea prevede appunto di andare su un 29+ "estivo" per bikepaking ed alleggerimento in generale... (penso all'insieme copertone + cerchi o, laddove in effetti va poi visto cosa risparmi alla fine della fiera..).

P.s. non ho capito il "portatendina" cosa sia :D
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
la FAT mi fa ridere...ma la proverei comunque

la FAT mi fa ridere...e per questo ne ho comprata una! :smile:


Pedalarci sopra mi infonde un'allegria non paragonabile a nessun'altro mezzo! (e non l'ho ancora provata su sabbia e neve)

Ho sempre amato pedalare sulla bici, correre e spingermi al massimo nella natura.
Ho sempre preferito percorsi cross country.
Le doti da giocoliere dei "full-lover" non mi fanno invidia, non fanno per me.
Godo di più a pedalare che a cercare l'equilibrio estremo su una discesa impossibile.

Con la FAT ho imparato a godere nelle salite più improbabili e nelle discese più ostiche, senza quella orribile sensazione di dondolamento di quei divani full che avete.
La FAT ha il vantaggio di una rigida, con il piacere della discesa.

Per me, per me, un'uscita cattiva e incazzata e un'uscita fatta con una front, pedalata all'impossibile.

La FAT è uscire con il sorriso stampato in viso.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Interessante punto di vista, dato che la mia idea prevede appunto di andare su un 29+ "estivo" per bikepaking ed alleggerimento in generale... (penso all'insieme copertone + cerchi o, laddove in effetti va poi visto cosa risparmi alla fine della fiera..).

P.s. non ho capito il "portatendina" cosa sia :D
Per il bike paking la 29+ è sicuramente meglio di una 29- perche quando ti trovi in sentieri ostici con il peso dei bagagli il plus aiuta ma con una fat non hai nessun limite! Eppoi, detto che i gommoni sono più scorrevoli di una plus, in pianura il peso non conta e il gap delle masse rotanti non incide più di quanto ti avvantaggia la scorrevolezza e l'effetto volano... Il peso complessivo di una fat, hem di alcune fat, è paragonabile a quello di una 29+, il peso ruote è compensato dal peso telaio delle plus in commercio, inoltre le 29+ al confronto costano tutte un botto e con i soldi risparmiati ti ci puoi fare una fat a pari peso... Tutto questo te lo può confermare [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] che con la fat ci ha fatto egregiamente la tuscany trail 2014, un estremo raid con un tempo eccellente!
Il portapacchi della on one è determinato dal top tube sdoppiato ;-)
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
aaah! ora mi è chiaro il discorso portapacchi.. ;) ok.

p.s. Ti dirò io ho una Inbred montata SS: pesante quanto vuoi, ma stracomoda e con geometrie azzeccate (per quello che devo farci io, almeno).... per cui non precludo di valutare l'opzione Fatty, sempre che non trovi altri "affari" su quel budge! :)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
No perché se i passaggi trialistici come questo gradino sono comunque molto complicati da fare anche con la FAT e in più mi è pure preclusa la possibilità di trarmi d'impiccio (= più sicurezza) droppando gli ostacoli..... bè, scusatemi ma la tanto decantata versatilità e superiorità della FAT nel lento-tecnico inizia a venire meno, moooolto meno...... :medita::medita:

Parole ai fatti:
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=UQ6Aw4vFBoc&feature=youtu.be[/URL]

Fare o meno quel passaggio è solo questione di bravura del bikers.
Con la FAT si possono benissimo fare salti e passaggi tecnici, basta esserne capaci ... ;-)
Guarda quì ad esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=EygF8Cu4hj4

https://www.youtube.com/watch?v=fmKAZ5qlqvE
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho messo: Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò :prost:

Devo solo incominciare a focalizzarmi su almeno tre scelte se no divento completamente scemo! :il-saggi:

Per la scelta della fat ogni FATBOY deve ridurre il campo di ricerca: ON-ONE, DUDE o al massimo TREK opzioni per trovare una bici che vada bene in tutte le SALSE e ti conduca a divertirti SURLY monti innevati :smile:
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Conto di provarne una al più presto prima di esprimere un giudizio, ma non nascondo che è un mezzo che mi incuriosisce! Da quello che ho visto sembra divertente, poi magari dopo qualche uscita svanisce l'effetto novità..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Un confronto in discesa tra fat è enduro full è attinente e si può discutere di ciò, ma farlo con una front da xc evidenzia che la fat tu non sai proprio cosa sia ... Non voglio essere offensivo nel mettere in dubbio le tue considerazioni ma ti consiglio prima di farle di effettuare una prova perché con una fronte da xc c'è un'abisso!!!

quando poi con la FAT (rigida) non riuscirò ad avvicinarmi ai tempi di due o tre ma anche quattro Discese che prendo come test dovrai rivedere questa tua affermazione, usando strava non si trassa.
magari nemmeno io so come scende una fat, però te non sai proprio come scendono i più forti amatori in MTB con una front...
 

Classifica mensile dislivello positivo