La vostra opinione sulle FAT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
"Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla"

"Mai dire mai nella vita" , ero titubante anche per la 29 e da due settimane ne sono felice possessore, chissà che questo non sia il prossimo step :nunsacci:
certo che se penso sd uno che gira sulla cenere tutti i giorni, che ha le spiagge dietro casa e se penso che fra poco lassù ai tremilametri di iddu nevicherà pure, allora, allora mi vien da pensare che quando questa persona ha comprato una 29er non ha proprio pensato!!!!

Caro [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] ti garantisco che ci ho pensato parecchio, ma ultimamente i miei giri di exploring locali (visto che mi scoccia caricare la bici in auto) includono anche molto asfalto (per i trasferimenti) e farsi oltre 100 km sulla fat con gommone da 4/5" non sia tanto addicevole.
Comunque anche se abito sotto l'Etna, non sempre ci salgo su. Il paesaggio ed il contesto è sicuramente unico, ma mi piace anche andare in altri luoghi.............e mi riservo questa opportunità di salire su "iddu" con qualche amico o quando mi prende il "mal d'Etna", stessa cosa per la neve, mi piace, è divertente, ma l'assaggio con moderazione. :il-saggi:
Inoltre la Cube front 29" ha sostituito la front da 26", in futuro la Fat potrebbe ........ripeto, potrebbe....... sostituire la Full, ma per ora sto bene così, ho qualche pneumatico nel box ancora da smaltire :smile::smile::smile:



Io ho la 29" in Sicilia...e la fat in Veneto

Al contrario :smile:

Si, tanto la prima volta che scenderai, sicuramente farai il "cambio" :smile::smile:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.946
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Sempre snobbate, fino a quando per caso ho avuto l'opportunità di provare una beargrease alu e sono rimasto fulminato.
La Salsa mi ha impressionato ma puntavo a qualcosa di più cattivo e votato alla discesa visto i giri che faccio (e che solitamente uso una sx trail) quindi ho preso il kit OnOne e me la sono montata pezzo per pezzo con componenti di mio gusto. Senz'altro è divertentissima, una filosofia completamente diversa dalle bici che ho avuto e provato finora. Il fatto che sia completamente rigida ti insegna davvero tanto a livello di guida, pur rimanendo appunto divertentissima da portare in ogni situazione. La ricomprerei ad occhi chiusi
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Provata e comprata.
:i-want-t:
Da marzo la uso con grande soddisfazione che però è sopravvenuta solo dopo alcune uscite in quanto ho capito bene come usarla specialmente per la pressione delle ruote che sono un elemento fondamentale per godersela davvero.
Ha ragione Mauretto che dice che è una diversa "filosofia" di andare in bici. Prediligo la sicurezza nella guida alla velocità in quanto diventa tutto più rilassante anche se per avere la miglior performance vanno guidate, ma lo ribadisco ancora una volta che per me è la mtb più divertente e spensierata nell'uso che ho avuto dal 1989 e ne ho avute tante...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Ha ragione Mauretto che dice che è una diversa "filosofia" di andare in bici. Prediligo la sicurezza nella guida alla velocità in quanto diventa tutto più rilassante anche se per avere la miglior performance vanno guidate, ma lo ribadisco ancora una volta che per me è la mtb più divertente e spensierata nell'uso che ho avuto dal 1989 e ne ho avute tante...

mentre sono una pippa micidiale in salita per ovvie ragioni di scarso allenamento, vado nettamente più veloce in discesa (e non solo per inerzia :mrgreen:) di alcuni "bravi" grazie alla sicurezza che la fat infonde... e forse anche perché mi ricorda molto la guida attiva della moto...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Caro [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] ti garantisco che ci ho pensato parecchio, ma ultimamente i miei giri di exploring locali (visto che mi scoccia caricare la bici in auto) includono anche molto asfalto (per i trasferimenti) e farsi oltre 100 km sulla fat con gommone da 4/5" non sia tanto addicevole.
Comunque anche se abito sotto l'Etna, non sempre ci salgo su. Il paesaggio ed il contesto è sicuramente unico, ma mi piace anche andare in altri luoghi.............e mi riservo questa opportunità di salire su "iddu" con qualche amico o quando mi prende il "mal d'Etna", stessa cosa per la neve, mi piace, è divertente, ma l'assaggio con moderazione. :il-saggi:
Inoltre la Cube front 29" ha sostituito la front da 26", in futuro la Fat potrebbe ........ripeto, potrebbe....... sostituire la Full, ma per ora sto bene così, ho qualche pneumatico nel box ancora da smaltire [emoji2][emoji2][emoji2]





Si, tanto la prima volta che scenderai, sicuramente farai il "cambio" [emoji2][emoji2]
OK rosario, le motivazioni sono valide però devi sapere che le gomme da 5" non sono quello che la logica ti fa pensare, ovvero dure da far rotolare su asfalto, ma tutto il contrario di ciò che credi! Con una pressione adeguata, diciamo 1.2/1.5 bar, il gommone gigante è, scientificamente provato, molto più scorrevole di uno piccolo come il 2.1/2.3 sebbene gonfiato a 3 atm!!! Inoltre l'effetto volano dato dalla circonferenza di una 29er pesante come lo è la ruota fat ti fa tenere medie elevate con un minor sforzo... è proprio questa la miglior prerogativa di una fat assieme al fatto che in salita sale più agile di una full
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
ho provato una surley e una khs e me ne sono scimmiato sicuro non mollero mai la mia ful ma aspettando le ultime aziende che produrranno ,prendero una fat sono divertentissime un altro aspetto di uscita chiaro su 10 uscite 7 saranno con la ful ma il resto la fat sono sicuro che mi fara' divertire ,e poi raga se non ci tiriamo via qualche sfizzio che vita è ! non sara' l'aquisto di un'altra biga a farci andare in malora :smile:
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Io l'ho provata, Surley in acciaio da 14kg rigida, solito giro tempo impiegato in salita +15 % su una salita da 30 min ! In discesa l'anteriore non molla mai ma rigida non fa per me !
Comunque nonostante i miei dubbi ho ordinato una Dude, anche se oggi il miglior mezzo calorie/prestazioni e' una front da 29 !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io l'ho provata, Surley in acciaio da 14kg rigida, solito giro tempo impiegato in salita +15 % su una salita da 30 min ! In discesa l'anteriore non molla mai ma rigida non fa per me !
Comunque nonostante i miei dubbi ho ordinato una Dude, anche se oggi il miglior mezzo calorie/prestazioni e' una front da 29 !

Quindi immagino che la Dude l'hai ordinata con la Bluto ...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Cito il mio mentore, con cui condivido in toto l'opinione (altrimenti che mentore sarebbe?? :-) ):

"se dovessi andare a surfare in California ci andrei con una fat con il portatavola... E lí finisce la mia idea di utilizzo fat".

"Per me una bici da guidare passivamente e la cui velocità massima sostenibile in discesa è decisamente inferiore ad una front da xc non è divertente".

"Io ho messo i pedali ad una betoniera... E' molto stabile anche sul tecnico ed in più mi asfalta i sentieri riducendo le difficoltà ed aumentando il divertimento!".


ola,
Mc.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

Certo, anche no, ci mancherebbe. Io lo dico per ME (e il mio mentore..... :-) ).

Però, guardate questo video e ditemi: se il tecnico-lento è il pane delle FAT, come mai 3 FAT su 4 non riescono a fare questo gradino?? (e l'unico che l'ha passato con successo s'è intraversato poco sopra).

Ma soprattutto, dato che quel gradino è infido, anch'io l'avrei droppato come fanno gli ultimi nel video (con una vera mtb). Domanda: ma con la FAT non si può droppare??? :nunsacci: :nunsacci:

No perché se i passaggi trialistici come questo gradino sono comunque molto complicati da fare anche con la FAT e in più mi è pure preclusa la possibilità di trarmi d'impiccio (= più sicurezza) droppando gli ostacoli..... bè, scusatemi ma la tanto decantata versatilità e superiorità della FAT nel lento-tecnico inizia a venire meno, moooolto meno...... :medita::medita:

Parole ai fatti:
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=UQ6Aw4vFBoc&feature=youtu.be[/URL]
 

Lerio16

Biker superis
Certo, anche no, ci mancherebbe. Io lo dico per ME (e il mio mentore..... :-) ).

Però, guardate questo video e ditemi: se il tecnico-lento è il pane delle FAT, come mai 3 FAT su 4 non riescono a fare questo gradino?? (e l'unico che l'ha passato con successo s'è intraversato poco sopra).

Ma soprattutto, dato che quel gradino è infido, anch'io l'avrei droppato come fanno gli ultimi nel video (con una vera mtb). Domanda: ma con la FAT non si può droppare??? :nunsacci: :nunsacci:

No perché se i passaggi trialistici come questo gradino sono comunque molto complicati da fare anche con la FAT e in più mi è pure preclusa la possibilità di trarmi d'impiccio (= più sicurezza) droppando gli ostacoli..... bè, scusatemi ma la tanto decantata versatilità e superiorità della FAT nel lento-tecnico inizia a venire meno, moooolto meno...... :medita::medita:

Parole ai fatti:
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=UQ6Aw4vFBoc&feature=youtu.be[/URL]

Il confronto va fatto sempre a parità di rider, poi ovviamente stiamo parlando di un punto particolare e comunque non c'è una legge che impedisce alle fat di droppare.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
La fat la uso da quasi un anno ed il mio parere è molto positivo.
L'ho acquistata senza mai provarne una, mi piaceva e basta.
Sto anche valutando di vendere la full per inutilizzo, ma invece mi vedo costretto a vendere la fat perché sono stanco di spiegare continuamente alla gente cosa ne faccio e dove ci vado. :celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
"Per me una bici da guidare passivamente e la cui velocità massima sostenibile in discesa è decisamente inferiore ad una front da xc non è divertente".

posso condividere, perchè se così fosse vuol anche dire che il terreno non è adatto alla fat, non mi sorprenderebbe che la fat sia più lenta su una mia discesa tipo fatta con una front da Xc.

Ma non penso nemmeno che sia il suo terreno, io la fat la vedo bene per salire e scendere in montagna su percorsi prettamente cicloalpinistici, e se la prenderò lo farò per quello, una full da AM mi attira meno.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Certo, anche no, ci mancherebbe. Io lo dico per ME (e il mio mentore..... :-) ).

Però, guardate questo video e ditemi: se il tecnico-lento è il pane delle FAT, come mai 3 FAT su 4 non riescono a fare questo gradino?? (e l'unico che l'ha passato con successo s'è intraversato poco sopra).

Ma soprattutto, dato che quel gradino è infido, anch'io l'avrei droppato come fanno gli ultimi nel video (con una vera mtb). Domanda: ma con la FAT non si può droppare??? :nunsacci: :nunsacci:

No perché se i passaggi trialistici come questo gradino sono comunque molto complicati da fare anche con la FAT e in più mi è pure preclusa la possibilità di trarmi d'impiccio (= più sicurezza) droppando gli ostacoli..... bè, scusatemi ma la tanto decantata versatilità e superiorità della FAT nel lento-tecnico inizia a venire meno, moooolto meno...... :medita::medita:

Parole ai fatti:
[URL="https://www.youtube.com/watch?v=UQ6Aw4vFBoc&feature=youtu.be"][URL]https://www.youtube.com/watch?v=UQ6Aw4vFBoc&feature=youtu.be[/URL][/URL]

spero che non usi abitualmente questo video per valutare le bike , visto che è vero che alcune fat si sono cappottate, ma tante enduro super blasonate e super equipaggiate non lo fanno proprio, allora seguendo la tua logica una enduro è per questo tipo di percorso molto meno indicata di una fat, , un drop così se si è capace si fa anche con una bdc cerca nel web e troverai tutti i video che vuoi. non confondiamo " manico" e "cancello" per cortesia
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Certo, anche no, ci mancherebbe. Io lo dico per ME (e il mio mentore..... :-) ).

Però, guardate questo video e ditemi: se il tecnico-lento è il pane delle FAT, come mai 3 FAT su 4 non riescono a fare questo gradino?? (e l'unico che l'ha passato con successo s'è intraversato poco sopra).

Ma soprattutto, dato che quel gradino è infido, anch'io l'avrei droppato come fanno gli ultimi nel video (con una vera mtb). Domanda: ma con la FAT non si può droppare??? :nunsacci: :nunsacci:

No perché se i passaggi trialistici come questo gradino sono comunque molto complicati da fare anche con la FAT e in più mi è pure preclusa la possibilità di trarmi d'impiccio (= più sicurezza) droppando gli ostacoli..... bè, scusatemi ma la tanto decantata versatilità e superiorità della FAT nel lento-tecnico inizia a venire meno, moooolto meno...... :medita::medita:

Parole ai fatti:
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=UQ6Aw4vFBoc&feature=youtu.be[/URL]


ma stai scherzando ? Per assurdo quel gradino e' più facile dropparlo che copiarlo ... E poi quanti con una full l'hanno fatto a piedi !
Non significa proprio niente ... È esclusivamente il rider che fa' ... Non il mezzo, SEMPRE.
 

Classifica mensile dislivello positivo