La vostra foto più bella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pazuzu18

Biker urlandum
...fatte in Messico

mexicoplayadelcarmenquiui6.jpg
[/

mexicoplayadelcarmenquiqm7.jpg
[/
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
...........dimmi come va il 10-20 che è un mio sogno...........mica male per cominciare....:celopiùg:

Lo uso da pochi giorni ma ne sono pienamente soddisfatto.

Non è esente da imperfezioni, ma anche obbiettivi più cari di questa lunghezza focale non lo sono.

Forse un Canon o un Nikon sono migliori, ma costano anche un botto di più.
Su internet sono riuscito ad averlo per CHF 636.-- (ca EUR 400.--).

Due imperfezioni sono trascurabilissime perché le puoi correggere perfettamente in fase di conversione da file RAW (io uso Adobe Camera RAW 4.4):
- vignettatura, che non trovo fastidiosa per la maggior parte dei casi
- aberrazione cromatica, che noti solo negli angoli del fotogramma solo se ci sono linee molto contrastate

Un'imperfezione più fastidiosa è il calo di nitidezza ai bordi del fotogramma, che vedi ingrandendo al 100% la foto. Ma se usi aperture tra f11 e f16 la nitidezza è praticamente perfetta, a f8 e f22 è ragionevolissima, solo a tutta apertura la si potrebbe notare guardando la foto intera.

Con un ultragrandangolo non è un problema usare diaframmi piuttosto chiusi visto che incamera un sacco di luce grazie all'ampio angolo di visione. Spesso le situazioni in cui lo si deve usare a tutta apertura (se non hai un cavalletto), sono situazioni in cui le zone secondarie sono probabilmente scure, di conseguenza non noterai la mancanza di nitidezza ai bordi.

Il mio giudizio personale è: sono soddisfattissimo e lo trovo un ottimo obbiettivo con una buona qualità e solidità costruttiva. Per quanto riguarda gli accorgimenti e compromessi discussi sopra, direi che con un ultragrandangolare sono d'obbligo. :-)

o-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Wow tuo figlio è un figo
Però sarebbe meglio se gli lasci la stessa luminosità anche all'altro occhio (scegli quale)
Anche io ho il 10-20 ma ultimamente lo uso poco. Scattando spesso in città capirai...
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Grazie :mrgreen:
È meglio che non glielo dico, altrimenti si monta la testa già a 13 mesi :smile:

Per l'occhio hai ragione, non è un esempio di hi-key perfetto, però ho usato la foto così com'era ed ho lavorato semplicemente sul livello di regolazione bianco/nero di CS3 e poi sul livello di regolazione curve, senza ritoccare zone dell'immagine, ma l'immagine nel suo complesso (infatti la luce del sole illuminava l'occhio a destro (a sinistra nell'immagine) e quello sinistro restava in ombra dietro al naso brillando molto meno.

Beh, il 10-20 è un obbiettivo un po' particolare, ma quando ti trovi nella situazione ideale, puoi scattare foto di grande impatto :-)


o-o
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Queste le ho scattate al 10° anniversario del Moto Club Team Cross Maurizio Cattai di Gaglianico (BI), quest'anno per l'evento era stato organizzato uno spettacolo di freestile!
 

Allegati

  • DSCF2792.jpg
    DSCF2792.jpg
    62,5 KB · Visite: 13
  • DSCF2845.jpg
    DSCF2845.jpg
    20,1 KB · Visite: 16

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
La mia foto più bella l'ho vista sabato scorso. La foto dell'anno, forse della vita, quelle cose che non ti capitano due volte...

Strada delle gallerie in Pasubio, piena Val Camossara, verso le 19. C'è un camoscio sulla strada avanti a noi, camminiamo lentamente ammirandolo, sussurrando appena per non disturbarlo.

All'improvviso eccolo, sul costone di roccia davanti a noi, tagliato solo dalla mulattiera. Si mette sul ciglio della mulattiera, di profilo, in alto rispetto a noi, perfetto: siamo un po' controluce, la sagoma scura è perfetta, così come la posizione e lo strampiombo, sia sopra sia sotto, TUTTO PERFETTO.

Tranne uno cosa.

Ho lasciato la macchina fotografica a casa.
E anche la mia compagna d'avventura.

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
La mia foto più bella l'ho vista sabato scorso. La foto dell'anno, forse della vita, quelle cose che non ti capitano due volte...

Strada delle gallerie in Pasubio, piena Val Camossara, verso le 19. C'è un camoscio sulla strada avanti a noi, camminiamo lentamente ammirandolo, sussurrando appena per non disturbarlo.

All'improvviso eccolo, sul costone di roccia davanti a noi, tagliato solo dalla mulattiera. Si mette sul ciglio della mulattiera, di profilo, in alto rispetto a noi, perfetto: siamo un po' controluce, la sagoma scura è perfetta, così come la posizione e lo strampiombo, sia sopra sia sotto, TUTTO PERFETTO.

Tranne uno cosa.

Ho lasciato la macchina fotografica a casa.
E anche la mia compagna d'avventura.

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

Le foto migliori ti appaiono davanti agli occhi quando non hai la macchina delle foto, e se la vai a prendere il più velocemente possibile, il tutto sparisce.

Credo sia la legge di Murphy del fotografo :-(
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Le foto migliori ti appaiono davanti agli occhi quando non hai la macchina delle foto, e se la vai a prendere il più velocemente possibile, il tutto sparisce.

Credo sia la legge di Murphy del fotografo :-(

Non dirlo a me', fotografo "di ungulati" le migliori foto sono proprio sempre quelle dove non ce' l'attrezzatura e' a casa....:ahhh: :azz-se-m:
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Scattata su un isolotto del lago Onega (Russia) un paio di anni fa circa..........a me piace tanto!!
 

Allegati

  • Immagine 076.jpg
    Immagine 076.jpg
    56,9 KB · Visite: 30
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo