La vostra foto più bella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok intendevi Nitidezza, Più messa a fuoco non vuol dire nulla... ;)
Messa a fuoco = "Mettere a fuoco significa intervenire sulla distanza obiettivo/pellicola, per fare in modo che l'obiettivo proietti sulla pellicola un'immagine nitida del soggetto da fotografare" (abc-fotografia)
quindi, detto con parole mie, :specc:a volte, un pò imprecise
(scusatemi, ma il docente di fotografia è mio marito,non io, io imparo da lui e da voi!!!!:hail:)

volevo dire: riprodurre in modo nitido la natura, con graduale diminuzione di messa a fuoco, nei campi più lontani, per dar una profondità di campo, con un effetto migliore e, secondo il mio gusto, avrei dato toni colore più contrastati e forti, come appunto nella foto di Bluesun77.

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
@Yari
stamattina ho pedalato con un bravo endurista di Alba, in vacanza dalle mie parti, lo conosci?

25884.jpg

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Intendevo più nitidezza nel complesso.

Ma ora che mi ci fai pensare, e riguardandola, anche, la profondità di campo poteva esser migliore. Anche se la foto non è brutta.

Intendevo più simile alla tua, sia come contrasto di colori, più scuri e ben contrastati, sia come nitidezza!
Ovviamente, ragazzi, è sempre e solo il mio modesto parere, secondo il mio gusto!

piccolo offtopic: l'impressione che mi sono fatto di te, lady musty, è che sei una di quelli che passano il tempo a criticare (non importa se negativamente o positivamente) il lavoro altrui, cercando di dare sfoggio dei propri saperi fotografici, anzichè pensare alle proprie fotografie. "less talk, more pictures".

• Mi piace
Reactions: yari92 and mate_44

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
piccolo offtopic: l'impressione che mi sono fatto di te, lady musty, è che sei una di quelli che passano il tempo a criticare (non importa se negativamente o positivamente) il lavoro altrui, cercando di dare sfoggio dei propri saperi fotografici, anzichè pensare alle proprie fotografie. "less talk, more pictures".
...questa è un po 'pesantuccia...io ho piacere nel sentirla oltretutto ha dalla sua parte una buona scuola su come gestire e leggere le fotine...
...e non ha mai detto, quando posta le sue, che sono delle gioconde...:medita:

Per rispondere al tuo offtopic e senza far alcuna polemica, ma puntualizzando, visto che sono, anche, una rompi pignola:specc::
veramente chi ha fatto la foto ha chiesto un parere ed io, oltre a fotografare, osservo e imparo, anche, dalle foto degli altri, quindi benvengano, per me, critiche sulle mie foto, se ben motivate e di ausilio al mio miglioramento e come me, anche, altri, quindi che male c'è se uno commenta le opere altrui?:nunsacci:
E sinceramente, se hai notato, do più sfogio del mio non sapere, tanto da dare, anche, imprecise affermazioni, che Yari, giustamente, mi ha corretto, permettendomi così, di imparare ancora!:celopiùg:
E per non esser offtopic e accontentarti eccoti una foto, fatta sempre con la mia piccola Canon Powershot Pro1 da 8.0 Mega Pixels, messa in b/n in post produzione (unico ritocco fatto)...

bns138.jpg

• Mi piace
Reactions: luc7a and Yaman

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Per rispondere al tuo offtopic e senza far alcuna polemica, ma puntualizzando, visto che sono, anche, una rompi pignola:specc::
veramente chi ha fatto la foto ha chiesto un parere ed io, oltre a fotografare, osservo e imparo, anche, dalle foto degli altri, quindi benvengano, per me, critiche sulle mie foto, se ben motivate e di ausilio al mio miglioramento e come me, anche, altri, quindi che male c'è se uno commenta le opere altrui?:nunsacci:
E sinceramente, se hai notato, do più sfogio del mio non sapere, tanto da dare, anche, imprecise affermazioni, che Yari, giustamente, mi ha corretto, permettendomi così, di imparare ancora!:celopiùg:
E per non esser offtopic e accontentarti eccoti una foto, fatta sempre con la mia piccola Canon Powershot Pro1 da 8.0 Mega Pixels, messa in b/n in post produzione (unico ritocco fatto)...

bns138.jpg

forse sono stato un po' duro, ma il concetto è che molte volte tiri fuori le stesse frasi (orizzonte storto etc) anzichè guardare lati più emozionali della foto. Comunque, nell'immagine da te postata, molto bella la conversione b/n e la grana che mi ricorda la pellicola, lascia un po' a desiderare la composizione e la forza del soggetto :) pace?

forse sono stato un po' duro, ma il concetto è che molte volte tiri fuori le stesse frasi (orizzonte storto etc) anzichè guardare lati più emozionali della foto. Comunque, nell'immagine da te postata, molto bella la conversione b/n e la grana che mi ricorda la pellicola, lascia un po' a desiderare la composizione e la forza del soggetto :) pace?
Perchè eravamo in guerra?:nunsacci:Era uno scambio di opinioni!:celopiùg:
Cosa intendi per forza del soggetto?
Per la composizione era un muro arrugginito, vicino alla spiaggia e ti assicuro, che non era facile comporre, visto che non potevo spostare quel dado arrugginito divenuto un tutt'uno con il muro.... ma volevo dare il senso della durezza di quel dado di ferro corroso dal tempo....

bluesun77

Biker superis
la fotografia è una passione o un hobby dove non si smette mai di imparare, il modo più facile per crescere è accettare le critiche giuste o sbagliate che siano..ogni tanto ci riesco ogni tanto no :) ma fa sempre bene sapere in modo sincero cosa ne pensano gli altri dei nostri scatti, riprodurre in una foto ciò che i nostri occhi in quel momento stanno vedendo è un lavoro molto ma molto difficile ma quando riesce restituisce tanta soddisfazione; certamente quando si posta una foto in un forum invece di mostrarla ad un amico 'fisico' si deve metter in conto che le prime impressioni riguardano il lato tecnico e poi superato quello si valuta la parte emotiva che uno scatto può regalare. Per chi fotografa spesso la parte emotiva del momento fa si che la parte tecnica abbia meno attenzione e qualcuno che ce lo faccia notare è solo un bene perchè una buona foto esce dal mix delle due cose :)
Andrea

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Perchè eravamo in guerra?:nunsacci:Era uno scambio di opinioni!:celopiùg:
Cosa intendi per forza del soggetto?
Per la composizione era un muro arrugginito, vicino alla spiaggia e ti assicuro, che non era facile comporre, visto che non potevo spostare quel dado arrugginito divenuto un tutt'uno con il muro.... ma volevo dare il senso della durezza di quel dado di ferro corroso dal tempo....

bisogna pensare che lo spettatore debba essere interessato anche dal soggetto principale, soprattutto su internet in cui l'utente spesso vede solo la miniatura dell'immagine e che da quel poco che riesce a vedere decide se aprire o meno la foto.

la fotografia è una passione o un hobby dove non si smette mai di imparare, il modo più facile per crescere è accettare le critiche giuste o sbagliate che siano..ogni tanto ci riesco ogni tanto no :) ma fa sempre bene sapere in modo sincero cosa ne pensano gli altri dei nostri scatti, riprodurre in una foto ciò che i nostri occhi in quel momento stanno vedendo è un lavoro molto ma molto difficile ma quando riesce restituisce tanta soddisfazione; certamente quando si posta una foto in un forum invece di mostrarla ad un amico 'fisico' si deve metter in conto che le prime impressioni riguardano il lato tecnico e poi superato quello si valuta la parte emotiva che uno scatto può regalare. Per chi fotografa spesso la parte emotiva del momento fa si che la parte tecnica abbia meno attenzione e qualcuno che ce lo faccia notare è solo un bene perchè una buona foto esce dal mix delle due cose :)
Andrea
:up::up::up::up:
La penso esattamente come te!!!!!!!!:celopiùg:

bisogna pensare che lo spettatore debba essere interessato anche dal soggetto principale, soprattutto su internet in cui l'utente spesso vede solo la miniatura dell'immagine e che da quel poco che riesce a vedere decide se aprire o meno la foto.
Veramente quando l'ho scattata pensavo che piacesse a me il soggetto e a come rappresentarlo al meglio, cercando di valorizzare le sue qualità, in questo caso rudezza, forza e il tempo che l'aveva corroso. Comunque interessante il tuo punto di vista, non ci avevo mai pensato nè dato importanza ai motori di ricerca!:celopiùg:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo