volevo tentare una foto alle stelle in movimento, qualcuno mi illumina su come procedere ?
se non ricordo male yari ed un altro utente avevano messo due foto
Grazie in anticipo
pietro
Allora. Il mio consiglio è: Calzamaglia, calzettoni lunghi, canottiera, shirt, felpa, giubbotto, guanti!
L'ultima volta a 2600 metri stavo morendo, difatti non ho provato foto a tempi lunghi ma solo una foto "statica" delle stelle "ferme".
Cavalletto e telecomando, grandangolo e reflex.
Ok ci siamo.
Per i tempi è un casino, io ho fatto poche prove, a dir la verità solo due nell'inverno scorso (ti dico solo due ore alle 10 di sera a -15°C, stavo MORENDO!
) , ora che fa più caldo che siamo in estate dovrei mettermi li a provare.
Il trucco è tempi lunghi e diaframmi intermedio. E la cosa migliore è avere pazienza (tanta) e provare e riprovare, il problema appunto è che le foto son lunghe quindi devi essere paziente...
Cavalletto e posa B, ovvero lascia aperto il diaframma piu' tempo che puoi.
Anni fa provai con la luna piena a farla passare da un lato all'altro semplicemente tenedo aperto per parecchi minuti, anche mezze ore se necessario. Per le stelle ci vuole molto piu' tempo. Cerca di non avere fonti luminose vicine. E' un primo, semplice passo per cominciare. Poi...
Non sono d'accordo, non serve a nulla tenere il diaframma aperto con tempi cosi lunghi. Anche se c'è poca luce ci sono molti minuti di esposizione quindi di luce ne entra comunque.
Metto qui uno scatto a 24 minuti di esposizione, 200iso f/16:
Cielo stellato di
 YariGhidone , su Flickr
Lo scatto purtroppo era sottoesposto, avrei dovuto aprire il diaframma di almeno uno stop.
Per il resto ti quoto, cerca di non avere sorgenti luminose vicino, se riesci stai in alta quota, e magari con un bel paesaggio, in questa foto ero sul baby, quindi nulla di speciale come "contorno" della foto alle stelle...
Un consiglio che mi han dato e che passo a te: l'esposizione cambia molto se c'è la luna piena o meno...
cavalletto, telecomando con la possibilita di scatti a raffica, 30sec e f piu basso che puoi... poi unisci gli scatti con startails...
una posa unica rischi di rovinare il sensore,
ti consiglio di fare almeno un'ora di foto, meno non rende l'idea...
con che attrezzatura volevi provare?
mmmm scusami la schiettezza, preferisco arrivare al dunque senza aggirare il problema. Per me è una cavolata fare tante foto e poi unirle, forse per orgoglio.
Una volta che fai una foto di 30 s e capisci l'esposizione è tutto fatto, stai li metti foto in sequenza ed è finito, invece quando ti metti a fare mezz'ora, un'ora di esposizioen VERA è diverso, e quando poi ti esce la foto FIKAsei molto più contento. Questo il mio parere.
Abbiamo entrambi la D700, magari usa lo strumento della diminuzione del rumore nelle pose lunghe, nella foto che hi postato sono usciti parecchi Hot Pixel, che ho poi tolto in postproduzione :)
Posto un'altra foto, qui invece le stelle son ferme, D700 e 50 ƒ/1.4G, 4000iso (guarda come li tiene gli alti iso, una meraviglia!), f1.4, 6 secondi di esposizione. Avendo una focale più lunga sono constretto ad usare tempi più veloci, con 30 secondi di esposizione si vedeva troppo il movimento della Terra :)
Stelle e montagne intorno Prali di
 YariGhidone , su Flickr
UTILIZZI il diaframma tutto aperto piuttosto che un f 11 ( iperfocale ) per non prolungare il tempo oltre i 30 secondi ?
Grazie
Se non ti offendi ti rispondo io:
Si, mi son dimenticato di dirti che una cosa abbastanza difficile (più che altro perchè stai a diaframmi aperti e quindi la profondità di campo non è alta) è la MAF (messa a fuoco), ti metti li e fai delle prove girande la ghiera VICINO ad infinito.
Potresti anche stare a f11, 30 secondi e milioni di iso ma poi ti esce troppo rumore. Oppure potresti stare a 4000iso, f11 e 2 minuti di esposizione, per esempio, ma le stelle verrebbero "mosse"...
Per la storia del riscaldamento del sensore: non me ne intendo e sarà anche vera ma conosco un ragazzo molto bravo che fa foto alle scie delle stelle a 60 e più minuti di esposizione sempre con D700.
Ti lascio il link al suo flickr, vale la pena perdere un quarto d'ora di vita, imparerai un sacco, si chiama Edoardo Brotto:
http://www.flickr.com/photos/ninjaclimber/
PS: quanto ho scritto?! ahah quando fai una foto non pensi a tutte queste cose
Gasati e divertiti!
o-o