si chiamano con vari nomi, da EVIL (eletonci viewfinder interchangeable lens) a mirrorless.
In queste macchine non c'è il pentaprisma o o il pentaspecchio delle reflex, ciò che si vede a schermo è direttamente ciò che riprende il sensore, cioè lavorano solo in live view.
Al momento ci sono le tre nex, la
samsung serie nx con sensori tutti aps-c (come nel 90% delle reflex, cioè escluse le full frame e le rare aps-h di Canon e Leica come M8, che però è telemetro) e le micro4/3 di panasonic e olympus, con sensore da 473, quindi con fattore di crop 2x, un sensore leggermente più piccolo.
Le peculiarità di tali sistemi sono dovute al fatto che riducendo il tiraggio (la distanza tra ottica e piano sensore), di fatto circa dimezzato rispetto alle reflex poichè qui non c'è il box specchio) le ottiche a parità di focale e luminosità sono molto più piccole e meno ingombranti.
Parlare di qualità da reflex è una semplificazione usata per far capire che la foto è quella di una macchina con sensore grande e ottiche che permettono di ottenere lo sfocato.
I sistemi però sono ancora poco sviluppati, con poche ottiche a disposizione, però in crescita.
Con gli zoom si annullano quasi i vantaggi di ingombri ridotti, mentre coi vari fissi sono grandi quasi come compatte piccole, più piccole delle bridge, con ottima resa.