oh ma stai calmo! Ubald stava solo dicendo...
Chi ha nikon , come la imposta per più scatti .... ? tipo bracketing
non uso mai il bracketing, scatto in manuale sovra e sotto esponendo a seconda della scena..di media 2-3 foto per singola composizione..poi ovviamente dipende dalla situazione; scatto ritardato e timer arrivato per evitare il micromosso..oltre i 30 secondi quando è questione di minuti di esposizione uso un telecomando esterno programmabile in modo da evitare piu possibile anche i minimi spostamenti
Io non ho capito come si imposta da me, ho sempre fatto manuale
ti imposti il tasto per il braketing (io ho scelto quello davanti vicino l'obiettivo), lo premi e poi ti scegli se fare 3,5,7 0 9 scatti variando l'esposizione di 0.3 - 0.7 o 1. e poi ti fai i tuoi scatti...
Fantastica!!!!
Per realizzarla ho fatto un pò di salti mortali e il freddo ( temperatura al di sotto dei -15 gradi) ha reso tutto mooolto più difficile.
E l'unione di due scatti fatti a distanza di 4 ore l'uno dall'altro, il primo fatto poco prima delle 18 l'altro intorno all 22 di sera nello stesso punto.
30 sec f 8 il primo per il torrente ( era meglio F16 ma veniva troppo sottoesposta con 30 sec e il telecomando non riuscivo a metterlo), il secondo sempre 30 sec ma a F4 e 6400 iso.La via lattea era visibile anche a occhio nudo, anche se non ero particolarmente distante dalle città qualcosa è saltato fuori.
grazie,l'esposizione a F4 l'ho fatta solo per il cielo e per cercare di catturare la massima luce disponibile per le stelle ho aperto il diaframma più che potevo.
Purtroppo non avendo un'obbiettivo tanto luminoso ( 17-40L F4) l'apertura massina disponibile è quella.
Sicuramente col 16-35 F2.8L il risultato sarebbe stato migliore!
Grazie, ora mi è più chiaro il concettograzie,l'esposizione a F4 l'ho fatta solo per il cielo e per cercare di catturare la massima luce disponibile per le stelle ho aperto il diaframma più che potevo.
Purtroppo non avendo un'obbiettivo tanto luminoso ( 17-40L F4) l'apertura massina disponibile è quella.
Sicuramente col 16-35 F2.8L il risultato sarebbe stato migliore!
Per realizzarla ho fatto un pò di salti mortali e il freddo ( temperatura al di sotto dei -15 gradi) ha reso tutto mooolto più difficile.
E l'unione di due scatti fatti a distanza di 4 ore l'uno dall'altro, il primo fatto poco prima delle 18 l'altro intorno all 22 di sera nello stesso punto.
30 sec f 8 il primo per il torrente ( era meglio F16 ma veniva troppo sottoesposta con 30 sec e il telecomando non riuscivo a metterlo), il secondo sempre 30 sec ma a F4 e 6400 iso.La via lattea era visibile anche a occhio nudo, anche se non ero particolarmente distante dalle città qualcosa è saltato fuori.
Resto di stucco...... è un barbatrucco!!!grazie ancora dei complimenti.
Nè il treppiede nè la machinetta ( che credo sarebbe morta a quella temperatura).
ho messo tre pietre come punto di riferimento per il treppiede poi quando son tornato ho rimesso il treppiede nella stessa posizione.la foto cmq non riprendeva esattamente lo stesso punto ( purtroppo era inevitabile) e ho dovuto lavorare non poco in postproduzione per riallineare esattamente i due scatti.
Se cerchi un grandangolo spinto consiglio il Sigma 10-20, l'ho avuto per qualche anno e lo considero ottimo!
Se cerchi un grandangolo spinto consiglio il Sigma 10-20, l'ho avuto per qualche anno e lo considero ottimo!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?