La vostra foto più bella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bluesun77

Biker superis
quindi filtro degradante per poter scattare a tempi lunghi anche in pieno sole? tanta roba! :)
la foto che hai scattato all'acqua è tipo 3-4 minuti di esposizione, mi sembra di ricordare, vero? come mai tempi cosi lunghi? qualche secondo non basta per rendere il movimento? Grazie!

@ Ubald: e dai se si gasano magari ne metto altre! :spetteguless::hahaha:

hehe :)

non c'è solo il movimento da catturare ( e credimi con esposizioni di minuti cambia completamente la foto che ne esce, specialmente al mare ) cambia anche il colore della luce catturata che viene viene esaltata in modo stupendo.

al mare ottieni effetti simili a questo ( questa è fatta a Jesolo )

5109879091_373cc893a8_b.jpg

mare molto mosso in questo caso

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito
sta diventando molto interessante la discussione...non solo foto ma anche commenti sullo scatto e consiglisu tecniche da usare...

qualcosa mi dice che il prossimo acquisto è un bel filtro:)

• Mi piace
Reactions: yari92

dalamas

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Treviso
Visita sito
Laghi Colbricon
4851046668_035cda26dd_b.jpg

2 sec f18 filtro graduato 3 stop soft, sempre a 17 mm ;)

Aggiungo anche questa, fatta nell'isola di Krk. filtro 3 stop + filtro graduato hard 2 stop :).
L'uso di più filtri insieme fa sì che si formi una dominante magenta, ma a volte valorizza ancora di più una foto

4662301411_b90ddcc9a5_b.jpg

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Una domanda mi sorge spontanea:
ma, entro certi limiti, non puoi scattare foto cosi senza filtro?
tipo 100iso f22 e poi qualche secondo di esposizione, il massimo possibile senza bruciare lo scatto. che altri "pro" ci sono nell'uso dei filtri? non li conosco molto, ne ho uno solo per il 70-200 ma è solo per protezione della lente ;)

dalamas

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Treviso
Visita sito
chiudere troppo il diaframma ti fa ridurre la qualità generale della foto per colpa della diffrazione, di solito non scatto a più di F16.
Nell'ultima foto l'uso del filtro 3 stop è stato necessario per rendere l'acqua piatta mentre il filtro graduato per compensare la differenza d'illuminazione tra il cielo e il resto,altrrimenti non sarebbe stato possibile conservare tutti i dettagli sia nelle ombre che nelle alte luci. L'unico altro modo sarebbe stato quello di fare una doppia esposizione. Cmq come dici te in certi casi non è necessaria la doppia esposizione o il filtro, ma la luminosità dev'essere simile in tutta la scena inquadrata.
Scattando spesso all'alba o al tramonto i filtri li uso praticamente sempre.

bluesun77

Biker superis
Una domanda mi sorge spontanea:
ma, entro certi limiti, non puoi scattare foto cosi senza filtro?
tipo 100iso f22 e poi qualche secondo di esposizione, il massimo possibile senza bruciare lo scatto. che altri "pro" ci sono nell'uso dei filtri? non li conosco molto, ne ho uno solo per il 70-200 ma è solo per protezione della lente ;)

senza filtri puoi fare certamente qualcosa di interessante ma hai bisogno di piu postproduzione con photoshop et similia; non sto parlando di HDR attenzione.. come invece viene comunemente associato a questo acronimo..nell'HDR la gamma dinamica che si ottiene è esaltata e spesso produce foto belle in senso artistico ma ben distanti dalla realtà..si ricorre perciò agli scatti multipli per compensare in una sola foto tutti dati mancanti nell'istogramma e garantire una gamma dinamica larga abbastanza da contenere corretamente i dati di basse medie ed alte luci.
In questo modo lavorando piu foto esposte diversamente ma a pari focale/zona di messa a fuocoo/profondità di campo si arriva ad ottenere un'unica esposizione corretta. I filtri aiutano a ridurre la postelaborazione e ovviamente, insegnano a comporre ottime foto senza ricorrere a troppi artifizi; è una questione di abitudine e di stile di lavoro

:)

• Mi piace
Reactions: yari92

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Bluesun complimenti per le foto, veramente belle!!
posso chiederti riassumendo un pò tutti i post che filtri usi?polarizzatori e ND?

EDIT: altra cosa cosi mi chiarisco un dubbio, il filtro polarizzatore serve per eliminare tipo i riflessi dall'acqua per consentire di vedere meglio il fondo, mentre i filtri ND (sono graduati giusto?) srvono per una corretta esposizione cielo ambiente?

bluesun77

Biker superis
Bluesun complimenti per le foto, veramente belle!!
posso chiederti riassumendo un pò tutti i post che filtri usi?polarizzatori e ND?

EDIT: altra cosa cosi mi chiarisco un dubbio, il filtro polarizzatore serve per eliminare tipo i riflessi dall'acqua per consentire di vedere meglio il fondo, mentre i filtri ND (sono graduati giusto?) srvono per una corretta esposizione cielo ambiente?

il polarizzatore induce anche un minore passaggio della luce che giunge al sensore perciò oltre che da polarizzatore a volte aiuta a prolungare di uno/due stop l'esposizione; il pola oltre a filtrare i raggi del sole riflessi sull'acqua enfatizza anche moltissimo il cielo ( a patto di non avere il sole frontale ) e i colori che escono piu saturi .. ovviamente questo se le condizioni di luce lo permettono.

I filtri che uso io sono circolari, mio fratello dalamas invece usa i filtri a lastra..sono due metodo differenti di lavorare; uso un polarizzatore B+W, tre filtri circolari ND da 3, 6 e 10 stop a seconda della situazione che si presenta; il filtro UV invece in rarissimi casi solo se nevica o sono nei pressi di schizzi ( preferisco non aver niente davanti nemmeno per protezione perche per quanto poco i raggi di luce possono indurre dei flare causati tra la lente dell'ottica e quella aggiunta davanti .. ma questo va a sentimento personale :D ).

Dalamas è piu ferrato nell'uso dei filtri, io li uso...ma uso anche tanto la postproduzione perchè come scrivevo sopra per completare piu possibile la dinamica della foto faccio molteplici scatti dello stesso soggetto..anche mio fratello li fa ma in misura minore, il perche è il come ve lo spiegherà lui :D

• Mi piace
Reactions: Bandw

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Bella questa divagazione sui filtri..... toglietemi qualche dubbio visto che ne voglio ordinare uno per giocare un po:
per ottenere l'effetto seta dell'acqua anche in condizioni di luce piena ho bisogno di un filtro Neutral Density mentre per avere una maggiore saturazione dei colori serve il polarizzatore? :nunsacci:
Scusate la "rozzezza" dell'esempio

bluesun77

Biker superis
Bella questa divagazione sui filtri..... toglietemi qualche dubbio visto che ne voglio ordinare uno per giocare un po:
per ottenere l'effetto seta dell'acqua anche in condizioni di luce piena ho bisogno di un filtro Neutral Density mentre per avere una maggiore saturazione dei colori serve il polarizzatore? :nunsacci:
Scusate la "rozzezza" dell'esempio

diciamo che metterli in serie non è conveniente, hai un leggero degrado dell'immagine e induci anche alcuni flare in alcuni casi; oltretutto anche se prendi filtri circolari slim due in serie possono causare vignettatura a focali minime grandangolari.
Un polarizzatore in alcuni casi, non sempre..enfatizza i colori...i filtri ND in ogni caso catturando luce per molto piu tempo anch'essi portano a delle variazioni cromatiche; con il salire dei minuti di esposizione attenzione però perche talvolta ( quanto dipende dal sensore del corpo macchina e dalla bontà del filtro ) si induce qualche dominante.

La luce migliore si ha al mattino e nel tardo pomeriggio quindi non è difficile salire con i tempi, un filtro 3 stop basta per arrivare a qualche decina di secondi di esposizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo