Te piacerebbe--- fannullonamaddecchè!
fa piacere, e mi eviti della fatica...
Adesso lo spunto c'è l'hai ( se ti piace) mò le modifiche te le devi fare da sola sul file originale........
o-oo-o
Te piacerebbe--- fannullonamaddecchè!
fa piacere, e mi eviti della fatica...
Quoto.la pigrizia a volte viene mascherata da una ricerca di purismo, del realismo intoccabile, del culto dell'errore.
Meglio se la pigriza è dichiarata per quello che è, tanto come in questo caso, era evidente che ritoccarla sarebbe stato uno sforzo aggiuntivo superfluo. Era bella già com'era, tanto i toni scuri ai fianchi indirizzavano già l'occhio sull'unico inequivocabile soggetto. Ammetto che però ritagliata è più "esatta". o-o
Anche in questo caso l'importante è l'equilibrio... il ritocco non è da evitare né da abusarne... e cmq il discorso è diverso da foto a foto.
A volte penso a come ritoccare una foto ancora prima di farla! ihih
Quoto.
Indubbiamente il ritocco è una questione di gusto personale ( errori grossolani a parte) .
Non deve essere un abuso, serve a migliorare una foto, non a stravolgerla o a creare ciò che non è, un brutto scatto resta un brutto scatto.
Daltro canto non capisco i puristi del "Io non ritocco le mie immagini al Piccì", come se con la pellicola in camera oscura non si agisse ritoccando il negativo o modificando i tempi di sviluppo...
Come in tutte le cose innanzitutto la differenza la fa lo scatto e il manico del fotografo, il resto serve ad enfatizzare.
Faross... molto bella... ma quello è corallo, giusto?
per me ottima composizione anche se la palla disco l'avrei messa un po piu in basso...non so ci sarebbe da provare ma la mi pare distrarre un filino troppo, lo sguardo si sposta per parecchio navigando in un nego molto vuoto.che ne pensate? (please, non che bella o che brutta..)
ciao
per me ottima composizione anche se la palla disco l'avrei messa un po piu in basso...non so ci sarebbe da provare ma la mi pare distrarre un filino troppo, lo sguardo si sposta per parecchio navigando in un nego molto vuoto.
my2cents
Ok corallo Ligure a -40m. circa, vedere, fotografare e ..........non toccare Ciao
Fantastica quest afoto!!!ciao!
sono d'accordo con tutto tranne l'ultima frase...
mi spiego:
lo scatto secondo me è un momento di sintesi forte, di tanto lavoro e molte scelte, il momento in cui si condensano molti fattori, che di base possono essere il soggetto(soggetto in sè, posa, composizione), la luce, la fotocamera (intesa come impostazioni di exp., qualità ottica della lente, lunghezza focale), il negativo (o positivo o sensore) e la stampa (intesa come atto della stampa in camera oscura o preparazione del file..)
possono essere gestiti in modo coscente o "automatico" con l'esperienza ("ad occhio"), o l'aiuto di alcuni automatismi (esposizione, fuoco, livelli automatici)... a volte anche in maniera casuale...
ed ogniuno di questi fattori e le soluzioni adottate vanno tutte ad influenzare il risultato finale...
parlando della mia foto più bella (titolo tema delle elementari..), limitandomi all'ambito bici, perchè altrimenti mi perdo, in questo periodo trovo sia questa:
Ivan Piloti, Turndown
trovo questa foto rappresentativa perchè è uno scatto da studio applicato all'action sport ed è un aspetto in cui mi riconosco essendo prima fotografo commerciale che di sport d'azione..
la composizione è abbastanza rigorosa sulla diagonale ascendente con il busto che suggerisce quella discendente, sono forti i centri d'attrazione visiva cerati dalle due ruote, la testa del rider e la sfera disco-seventies e creano 4 ulteriori linee di lettura che indirizzano sulla diagonale ascendente..
l'esposizione in chiave di luci bassa un po per sottoesporre per bene lo sfondo ed averlo nero uniforme ed un po perchè mi piace la bici leggibile per sottili linee di riflessi..
la gelatina fuxia per dare un tocco disco visto che c'era la palla, il vestito da elvis sarebbe stato troppo kitsch...
che ne pensate? (please, non che bella o che brutta..)
ciao
Ciao Marco.
Per risponderti hai perfettamente ragione, quello che hai espresso era ciò che intendevo con una frase che mi sono reso conto essere infelice e intrisa di luogo comune ( fretta e poca voglia di spiegare).
In merito alla tua foto anch'io vedrei la discoPalla un pochino più grande e vicina alla dx della testa del rider.. ( ma bisognerebbe vedere come poi influenza la composizione).
Invece un punto luce posizionato sulla palla?? ( Nel caso fosse più vicino)
Come la vedi ??
STAN... lascia a bocca aperta... che panorama... che luce... ma dici dove l'hai scattata...