La vostra foto più bella - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_22-11

Biker perfektus
Eventualmente scrivo come Dante!
Certo, per te che parli/scrivi come Giacinto Mazzatella... Comprendere può risultare un'impresa!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:



per quanto riguarda lo sfondo:
in modalità manuale esponi per lo sfondo, poi esponi per il soggetto...
Se ci sono almeno da 3 a 5 stop di differenza (diaframmi o frazioni di tempo) allora, esponendo per il soggetto, lo sfondo ti verrà scuro... Poi dipende anche da altri fattori... Ma non si può fare un trattato.
Aprendo il diaframma isoli il primo piano sfocando lo sfondo, che comunque risulterà sovraesposto/sottoesposto/correttamente espsosto, appunto, in funzione della differenza di luce riflessa dal soggetto in primo piano.
Sono due scelte...
Oppure puoi usare il flash, ma questo potrebbe spiegartelo Yari...
Mi sto pentendo di non aver preso una reflex...ma forse è il fotografo che va cambiato...:loll:

continuo a provare...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Eventualmente scrivo come Dante!
Certo, per te che parli/scrivi come Giacinto Mazzatella... Comprendere può risultare un'impresa!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:



per quanto riguarda lo sfondo:
in modalità manuale esponi per lo sfondo, poi esponi per il soggetto...
Se ci sono almeno da 3 a 5 stop di differenza (diaframmi o frazioni di tempo) allora, esponendo per il soggetto, lo sfondo ti verrà scuro... Poi dipende anche da altri fattori... Ma non si può fare un trattato.
Aprendo il diaframma isoli il primo piano sfocando lo sfondo, che comunque risulterà sovraesposto/sottoesposto/correttamente espsosto, appunto, in funzione della differenza di luce riflessa dal soggetto in primo piano.
Sono due scelte...
Oppure puoi usare il flash, ma questo potrebbe spiegartelo Yari...
Io sono abbastanza impallinato con i flash, quando posso li uso sempre, secondo me fanno la differenza, perche hai la luce che vuoi tu, come vuoi tu e lo sfondo é esposto correttamente (nei tramonti per esempio. Uhhmm io divento pazzo per i tramonti!)..

Ciao! :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ogi sotto un cielo plumbeo ma con panorama stupendo

image.php


...ho assisitito alla vittoria delle ferrari...e che vittoria...

image.php


...inseguita dal beniamino di casa...

image.php


...al quale hanno aperto la strada in maniera non proprio stagionale...

image.php
 
...ogi sotto un cielo plumbeo ma con panorama stupendo

image.php

Questa è molto bella...
Esempio in cui la luce diffusa, ma comunque di buona qualità, se sfruttata correttamente... Funziona!
Da notare che ci sono pochissimi colori, molti toni di grigio, nero compreso, e verde.
La mancanza di vere e proprie "alte luci", secondo me, non è un difetto, anzi, contribuisce all'effetto generale.
Atmosfera drammatica per ritrarre un ambiente "selvaggio".
Le digonali della composizione sono tutte ortogaonali, quindi in contasto, con la digonale visiva che va dall'alto a sinistra verso il basso a desta... Diagonale di lettura di noi occidentali... Occhio!
Bella.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Sempre lui, il Pelmo

....oggi sotto un cielo plumbeo ma con panorama stupendo

mancano ancora 2 settimane...poi salirò anche io....in zona passo Rombo, cosi vi metto le mie montagne.....e i miei plumbei panorami :cucù:
parco del San Bartolo, a cavallo tra Romagna e Marche (anzi lì è Marche)

ieri mattina, cielo plumbeo, l'acqua ci ha girato attorno.
in cima al Monte Castellaro, uno dei miei posti preferiti

image.php

(anche io con taglio all' "orientale")
image.php





in spiaggia
image.php


image.php


e pensare che solo qualche mese fa lo stesso posto era cosi

image.php


image.php


che refrigerio....:smile:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
scusate la grana, l'ho fatta coi mezzi che avevo al momento.
vi presento un amico che incontro il martedi e giovedi sera, quando giro coi Night Bikers, ho provato...ma le barrette non le gradisce...:smile:

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Alex_22-11

Classifica mensile dislivello positivo