La vostra foto più bella - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Un momento, non cerchiamo di far partire flame inutili.
..........
ma alcune di quelle foto hanno una tale forza comunicativa da catapultarti in quel campo nomadi, e questo è innegabile.

:celopiùg:...straquoto!!!

Difatti in questo 3D a volte si vedono foto fatte da veri PRO che in definitiva non trasmettono emozioni...senza nascondere ovviamente che ogni interpretazione poi è soggettiva. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

borderlain

Biker infernalis
Un momento, non cerchiamo di far partire flame inutili.
Le critiche di Ribe possono non piacere, e non essere comprensibili da tutti, (ed io ricado nel un po' nel primo che nel secondo caso) e finchè non ha mostrato i suoi lavori ero convito parlasse solo per darsi un tono, ma le foto che ha postato sono dei bei pezzi di un reportage interessantissimo. Che poi questo non sia il vostro genere/stile fografico preferito è un conto, ma alcune di quelle foto hanno una tale forza comunicativa da catapultarti in quel campo nomadi, e questo è innegabile.

ma quale flame inutile? vorrei sentire la sua "prosa" xkè non ne ho saputo fare una io!

vedo un hdr tutto colorato con l abc della composizione penso wow , vedo una serie di foto nere come la morte ,mosse ,opprimenti con soggetti diciamo inusuali e penso che sarà arte !

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: glassman
La cosa più importante è che abbiano mosso una piccola discussione.
Condivido a pieno Mate_44 quando suggerisce di guardare cercando di vedere anche se non ci si riconosce nel genere (questo ho letto, in parte esplicito ed in parte tra le righe).
Non è detto che il risultato si concretizzi per forza in una valutazione positiva delle foto, ci mancherebbe, ma sicuramente avremo applicato un buon metodo per analizzare meglio quanto a prima vista può apparire poco comprensibile.
Ripeto, a prescindere dalla valutazione finale che potrebbe comunque essere la conferma del giudizio negativo iniziale, ma sicuramente supportata da molte ragioni in più.
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
7216343740_db287114b7_c.jpg


Torrente Enna


7216329520_2fecf0942c_c.jpg
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Imho, credo che prima di esprimere la propria criticità nei confronti di una foto bisogna vedere bene il contesto in cui viene pubblicata. E' inutile andare a fare il critico d'arte al mercato. Credo che le discussioni delle foto come vengono proposte da ribe & Co siano piu' da forum di fotografia in cui tutti i partecipanti parlano di fotografia nel senso stretto del termine. Mi sembra sia evidente che in questo post ci sono si grandi foto ma la maggior parte restano comunque semplici foto amatoriali molto spesso collegate a sensazioni di chi ha scattato piuttosto che ad emozioni visivamente trasmettibili.
Si potrebbe pensare ad un post dedicato in cui uno pubblica e si apre alle critiche in modo costruttivo, in cui si parla e si studia FOTOGRAFIA nel vero senso del termine.
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
superbe!!! veramente belle! come si chiama questo effetto?

Come si fa per ottenere questo effetto? Mi piacciono troppo queste foto...
Complimenti, davvero belle! :celopiùg:

si aumenta l'esposizione per dare quell'effetto all'acqua, e si "gioca" con l'apertura del diaframma e gli iso per gestire la luce... almeno io faccio così, poi se ci sono altri metodi non li conosco
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
si aumenta l'esposizione per dare quell'effetto all'acqua, e si "gioca" con l'apertura del diaframma e gli iso per gestire la luce... almeno io faccio così, poi se ci sono altri metodi non li conosco

in quesi casi conviene usare i filtri neutri, che assorbono luce, consentendoti di usare tempi lunghi d eventualmente diaframmi non esageratamente chiusi
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie a tuttio-o

Tempi lunghi e filtro ND8 e ovviamente cavalletto.
Qui un'ottima spiegazione : [URL]http://www.abfotografia.it/articoli/Consigli_Pratici_Fotografare_Acqua_Lunga_Esposizione.htm[/URL]

..il cavaletto... strumento base che in pochi usano.

quando ho comprato il mio, mi hanno proposto un Gitzo in carbonio, dal costo proibitivo e leggerissimo.... ho chiesto ma la reflex con lo zoom, lo regge? ho prso un bel Manfrotto in alluminio, con testa fa 3 kg....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si aumenta l'esposizione per dare quell'effetto all'acqua, e si "gioca" con l'apertura del diaframma e gli iso per gestire la luce... almeno io faccio così, poi se ci sono altri metodi non li conosco

non è corretto, l'esposizione è sempre la stessa, solamente che si utilizzano tempi lenti diciamo da un secondo circa e si regola tutto il resto di conseguenza.
ricordo che ai tempi della pellicola feci uno scatto ad un faro con tempo di 4 minuti e come per magia rivendo la diapositiva mi accorsi che pure le stelle si erano mosse, spettacolo.
 
Imho, credo che prima di esprimere la propria criticità nei confronti di una foto bisogna vedere bene il contesto in cui viene pubblicata. E' inutile andare a fare il critico d'arte al mercato. Credo che le discussioni delle foto come vengono proposte da ribe & Co siano piu' da forum di fotografia in cui tutti i partecipanti parlano di fotografia nel senso stretto del termine. Mi sembra sia evidente che in questo post ci sono si grandi foto ma la maggior parte restano comunque semplici foto amatoriali molto spesso collegate a sensazioni di chi ha scattato piuttosto che ad emozioni visivamente trasmettibili.
Si potrebbe pensare ad un post dedicato in cui uno pubblica e si apre alle critiche in modo costruttivo, in cui si parla e si studia FOTOGRAFIA nel vero senso del termine.

Io, ovviamente, non sarei d'accordo.
Se fossi critico d'arte, invece, non disdegnerei anche di esercitare nei mercati rionali...
Guarda un po' che differenza.
Quindi, siccome siamo in un forum di bici, non sarebbe necessario cercare cercare di usare al meglio gli strumenti che scegliamo per comunicare un pensiero o un'emozione.
Perché invece di descrivere un paesaggio piuttosto che un momento, la fidanzata piuttosto che il figlio con una prosa o dei versi, molti preferiscono postare una foto?
Se viene fatto allora perché non spendere due parole per dire il perché una foto è bella, piuttosto che il contrario.
I forum di fotogragfia sono un'altra cosa...

... vedo una serie di foto nere come la morte, mosse, opprimenti ...
B. molto critico riguardo al discquisire sulla parte estetica e comunicativa delle foto, in realtà, coinvolto nel discorso, si esprime con metafore ed aggettivi riferiti alla tecnica ed alle sensazioni... Scodellando un'analisi a cui manca solo la conclusione per diventare critica...

Non esistono posti non deputati alla cultura e persone che non ne facciano.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Io, ovviamente, non sarei d'accordo.
Se fossi critico d'arte, invece, non disdegnerei anche di esercitare nei mercati rionali...

E che risultato otterresti? Io credo che la critica (sopratutto di un certo livello), venga accettata, elaborata e fatta propria nel momento in cui uno desideri migliorarsi ma in qualche modo la propensione a cio' vi deve essere già.
Se io ti posto la foto della mia fidanzata fatta col cell sai cosa me ne frega se l'inquadratura, l'esposizione il soggetto non ti trasmettono nulla? A me la fidanzata emoziona eccome, ma non capendo a pieno il signficato di fotografia o se vogliamo in modo piu' ampio di arte faccio fatica a comprendere perche' per gli altri la foto fa schifo. Il post si intitola "la vostra foto piu' bella" ma non e' rivolto in modo esclusivo ai fotoamatori del forum, ma in modo piu' aperto a chiunque possa scattare una foto e trarne un'emozione da essa.
 
E che risultato otterresti? Io credo che la critica (sopratutto di un certo livello), venga accettata, elaborata e fatta propria nel momento in cui uno desideri migliorarsi ma in qualche modo la propensione a cio' vi deve essere già.
Se io ti posto la foto della mia fidanzata fatta col cell sai cosa me ne frega se l'inquadratura, l'esposizione il soggetto non ti trasmettono nulla? A me la fidanzata emoziona eccome, ma non capendo a pieno il signficato di fotografia o se vogliamo in modo piu' ampio di arte faccio fatica a comprendere perche' per gli altri la foto fa schifo. Il post si intitola "la vostra foto piu' bella" ma non e' rivolto in modo esclusivo ai fotoamatori del forum, ma in modo piu' aperto a chiunque possa scattare una foto e trarne un'emozione da essa.

Probabilmente, dopo 10 foto di fidanzate/i, figli/e, ciui, rospi, cani e gatti, compleanni e battesimi che ti emozionano, ma non creano nessuna "reazione" in chi le guarda (per cui vieni "caato zero"), inizieresti a porti domande e vorresti capire il perché...
Se fai una foto alla fidanzata significa che ti piace e che ne sei innamorato, se poi la mostri pure significa anche che vuoi farlo vedere...
Quando prendi una macchina fotografica in mano inevitabilmente operi in ambito artistico, il che non significa che tu produca un'opera d'arte...
Fai un tentativo di comunicazione...
Sostenere il contrario è come dire che un individuo può parlare un gergo incompresibile al resto del mondo tanto quel che conta è che lui stesso si capisca.
Allora tanto vale stia zitto!
Mellory, sono solo opinioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo