La vostra foto più bella - parte seconda

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
si sta alzando l'età media delle modelle...:nunsacci:
stai invecchiando yari?? :smile::celopiùg:

ahahah ma come... 17 :spetteguless:


Beh, della tua tecnica c'è ben poco da dire..... hai da insegnarne a molti in questo topic! (me in primis, ovviamente)
I tuoi soggetti diventano sempre più interessanti, spaziando dallo sport, alla natura, alle macro......
Ora, secondo il parere di uno che poco se ne intende, ma a cui piace molto la fotografia, devi imparare anche a guidare le tue modelle, che son senza dubbio belle, ma che peccano di poca spontaneità nelle espressioni; sia ben chiaro: non è una critica a loro, ma un invito a te a cercare di tirar fuori qualcosa in più...... anche questa è una dote che un buon fotografo deve avere.
Vero, hai ragione. Difatti sto cercando di ragionare in un altro modo. Una volta facevo 100 foto a caso. portavo a casa 100 foto. 100 foto a caso. quindi il risultato non c'era. Ora magari faccio 100 foto per un unico risultato, per ricercare LO scatto. Con questa ragazza ho già scattato 4 volte e la differenza di me come fotografo e di lei nel posare (modella è un parolone che non mi piace mai usare...) si vede, eccome. Li cercavo di guidarla io, mani, sguardo, ecc.
A me il suo sguardo piace un sacco, poi va be degustibus..

grazie dei consigli

ciiiiaauz
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Bella zona la Valpolicella,ma quando vengo nelle zone di Negrar....purtroppo faccio scorte di Amarone.....quant'è buono....:celopiùg:

Non dirlo a me che abito nelle vicinanze della valpolicella e del soave....per non parlare del gambellara, del durello, del bardolino...
Pedalare e fotografare in queste zone serve solo come pretesto per poi bere "un'ombra":celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
uonderful...:smile:
...scherzo (per l'inglese canizzato)....sempre bravo bravo con le macchina fotografica, (dal basso della mia inesperienza) stupenda questa foto....
ignorante sono ma dal profondo della mia ignoranza direi che e' paragonabile al SUBLIME KANTIANO :cucù:
Grazie ;)
E' quello che preferisco anche io tra le tue "ragazze", quegli occhioni marroni sono molto profondi anche senza trucco.
Vero ;)
Bella, ma non ne avevi già fatti di HDR?:nunsacci:mi pareva di averne visti...
Si, ma li facevo a caso, pieni di artefatti e poco naturali... a caso proprio ahha
High dinamic range, una tecnica di post produzione per aumentare il range dinamico.
Personalmente non amo molto questi "artifizi", rendono il tutto un pò innaturale.....
Beh, l'HDR è fatto per aumentare la gamma dinamica di una foto, per far vedere come vede l'occhio umano. Quando ho scattato la foto io lo vedevo cosi il tramonto... se avessi esposto per il cielo con una sola foto avrei avuto la terra in basso sottoesposta, per non dire nera, e nella realtà tu quello lo vedi! Ho lavorato con PS, semplicemente unendo le due foto... a me sembra abbastanza naturale come risultato, cosa non ti piace? grazie
Tutti quelli che hanno fatto apprezzamenti sconvenienti in punizione... :cucù:
:smile: :smile:
 
124874.jpg

Questa foto bisogna che la richiami, mi è rimasta impressa!
L'ho guardata e riguardata.
Rigorosamente composta, tipica prospettiva centrale, linee a fuga in un punto e le restanti orizzontali perfette.
Quindi una foto noiosa, o tediosa che dir si voglia.
No... In questo caso eccezionale!
Il fabbricato è sulla mediana orizzontale, praticamente centrato, isolato dai bordi dell'immagine con prepotenza e decisione... Niente di casuale.
La torretta sborda dalla mediana, rompe l'equilibrio orizzontale e focalizza l'attenzione sulla "bocca"... Quella porta che, guarda caso, inghiotte anche i binari...
Già...
I binari, quelli principali, che in una prospettiva centrale si permettono di essere leggermente imprecisi verso sinistra, chiamando lo sguardo, di nuovo in controtendenza rispetto alla diagonale visiva (occidentale), verso altri binari sempre sulla sinistra, verso l'alto.
Binari che ora appaiono tutti convergere verso quel buco o “bocca” che fa ritrovare allo sguardo il fabbricato orizzontale, già visto prima, sempre preciso e centrato...
Ma con un nuovo significato.
Pazzesco!
Quella “bocca” ha fagocitato treni di persone...
Si capisce che è successo anche se non si vede alcun treno!
La perfezione della foto cita l'inquietante razionalità del progetto messo in atto in quei luoghi.
L'imprecisione de binario richiama e obbliga alla riflessione qualunque credo si professi, compreso il mio ateismo.
Stampala enorme, appendila e vantatene.


PS1
Non mi piace il seppia... Ma è un dettaglio.

PS2
Spero di essere stato capace di esprimere le sensazioni...
Capite che non è facile.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Questa foto bisogna che la richiami, mi è rimasta impressa!
L'ho guardata e riguardata.
Rigorosamente composta, tipica prospettiva centrale, linee a fuga in un punto e le restanti orizzontali perfette.
Quindi una foto noiosa, o tediosa che dir si voglia.
No... In questo caso eccezionale!
Il fabbricato è sulla mediana orizzontale, praticamente centrato, isolato dai bordi dell'immagine con prepotenza e decisione... Niente di casuale.
La torretta sborda dalla mediana, rompe l'equilibrio orizzontale e focalizza l'attenzione sulla "bocca"... Quella porta che, guarda caso, inghiotte anche i binari...
Già...
I binari, quelli principali, che in una prospettiva centrale si permettono di essere leggermente imprecisi verso sinistra, chiamando lo sguardo, di nuovo in controtendenza rispetto alla diagonale visiva (occidentale), verso altri binari sempre sulla sinistra, verso l'alto.
Binari che ora appaiono tutti convergere verso quel buco o “bocca” che fa ritrovare allo sguardo il fabbricato orizzontale, già visto prima, sempre preciso e centrato...
Ma con un nuovo significato.
Pazzesco!
Quella “bocca” ha fagocitato treni di persone...
Si capisce che è successo anche se non si vede alcun treno!
La perfezione della foto cita l'inquietante razionalità del progetto messo in atto in quei luoghi.
L'imprecisione de binario richiama e obbliga alla riflessione qualunque credo si professi, compreso il mio ateismo.
Stampala enorme, appendila e vantatene.


PS1
Non mi piace il seppia... Ma è un dettaglio.

PS2
Spero di essere stato capace di esprimere le sensazioni...
Capite che non è facile.

grazie...non per aver "elogiato" la mia foto, ma per avermi invitato a rifletterci e a "vederla".
 

borderlain

Biker infernalis
Questa foto bisogna che la richiami, mi è rimasta impressa!
Binari che ora appaiono tutti convergere verso quel buco o “bocca” che fa ritrovare allo sguardo il fabbricato orizzontale, già visto prima, sempre preciso e centrato...
Ma con un nuovo significato.
Pazzesco!
Quella “bocca” ha fagocitato treni di persone...
Si capisce che è successo anche se non si vede alcun treno!
La perfezione della foto cita l'inquietante razionalità del progetto messo in atto in quei luoghi.
L'imprecisione de binario richiama e obbliga alla riflessione qualunque credo si professi, compreso il mio ateismo.

ho bisogno di una prosa ...:nunsacci:

la foto in questione può piacere o meno come tutte le altre ovviamente. non riesco ad afferrare il procedimento x dare una spiegazione analoga alla tua.

ribadisco che entriamo in filosofia e quindi : Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui.... :smile: me ne vado:via!:
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
Beh, l'HDR è fatto per aumentare la gamma dinamica di una foto, per far vedere come vede l'occhio umano. Quando ho scattato la foto io lo vedevo cosi il tramonto... se avessi esposto per il cielo con una sola foto avrei avuto la terra in basso sottoesposta, per non dire nera, e nella realtà tu quello lo vedi! Ho lavorato con PS, semplicemente unendo le due foto... a me sembra abbastanza naturale come risultato, cosa non ti piace? grazie

In questa foto l'hdr non è utilizzato in modo esasperato come in tanti altri scatti. Il mio era un intervento "in generale" e non sullo specifico.
Comunque, imho, lo scenario è rovinato dai troppi disturbi che si intravedono (pali, paletti, cartelli e ponte).
 
il tramonto esagerato e questa texture del terreno. yo

Se accetti critica:
devi lavorarci un po', non so se sia recuperabile con qualche taglio, ma questa foto è molto lontana dal trasmettere quanto dici.
Le due cose possono anche essere interessanti, ma non fotografate insieme così.
Però pottrebbe essere una ricerca interessante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo