Imho, credo che prima di esprimere la propria criticità nei confronti di una foto bisogna vedere bene il contesto in cui viene pubblicata. E' inutile andare a fare il critico d'arte al mercato. Credo che le discussioni delle foto come vengono proposte da ribe & Co siano piu' da forum di fotografia in cui tutti i partecipanti parlano di fotografia nel senso stretto del termine. Mi sembra sia evidente che in questo post ci sono si grandi foto ma la maggior parte restano comunque semplici foto amatoriali molto spesso collegate a sensazioni di chi ha scattato piuttosto che ad emozioni visivamente trasmettibili.
Si potrebbe pensare ad un post dedicato in cui uno pubblica e si apre alle critiche in modo costruttivo, in cui si parla e si studia FOTOGRAFIA nel vero senso del termine.
Io, ovviamente, non sarei d'accordo.
Se fossi critico d'arte, invece, non disdegnerei anche di esercitare nei mercati rionali...
Guarda un po' che differenza.
Quindi, siccome siamo in un forum di bici, non sarebbe necessario cercare cercare di usare al meglio gli strumenti che scegliamo per comunicare un pensiero o un'emozione.
Perché invece di descrivere un paesaggio piuttosto che un momento, la fidanzata piuttosto che il figlio con una prosa o dei versi, molti preferiscono postare una foto?
Se viene fatto allora perché non spendere due parole per dire il perché una foto è bella, piuttosto che il contrario.
I forum di fotogragfia sono un'altra cosa...
... vedo una serie di foto nere come la morte, mosse, opprimenti ...
B. molto critico riguardo al discquisire sulla parte estetica e comunicativa delle foto, in realtà, coinvolto nel discorso, si esprime con metafore ed aggettivi riferiti alla tecnica ed alle sensazioni... Scodellando un'analisi a cui manca solo la conclusione per diventare critica...
Non esistono posti non deputati alla cultura e persone che non ne facciano.