!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ECCO IL MESSAGIO CON L'ALLEGATO
Ciao, finalmente sabato diventerò possessore di una scalpel 3000 on dt swiss, stavo dietro questa bici da tantissimo tempo e finalmente ho trovato una buona occassione (usata!).
Purtroppo non sono un gran tecnico, ho solo la gamba buona e voglia di correre ma per quanto
Per quanto riguarda il problema delle biellette intendete quelle di connessione al carro e al telaio o anche il perno dell'ammo? (frecce gialle o freccia rossa?)
 

Allegati

  • scalpel.jpg
    scalpel.jpg
    49,8 KB · Visite: 40

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
a me si è rotta, controlla sempre prima di partire e al ritorno che la vite che tiene l'ammortizzatore sia in sede, la rottura si verifica solo se non te ne accorgi al + presto che ti si è svitato il bullone o rotto il perno
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Che ve ne pare della mia tanto attesa taurine?consigli?suggerimenti?critiche?...a voi...

spero di esser riuscito a postare correttamente le foto


my.php


my.php


my.php


CIAO


Bella!! Anzi, bella bella!! Ma...no lefty, no party, le Cdale si comprano almeno al 30-40% per quella...Comunque grande il colpo d'occhio, anche cromaticamente, con tutto quell'arancio sul nero!!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
rispetto alla All mi sento più rigido in salita ed elastico in discesa...se la lasci andare va veloce come il vento: roba da urlo! L'altro giorno l'ho pesata e mi son strabuzzati gli occhi: 13.8. Axx. Ho messo il kit attrezzi nel tubo lefty...ed un paio di pedalucci...possibile che ho preso quasi 2 kg in più...oppure ho la bilancia starata ? A me il si vende mi ha sconsigliato le SLR perchè se rompi un raggio non torni a casa...a proposito mi sento un pò lungo sul telaio...sensazione mia ? Come si fa a vedere se la taglia è effettivamente una M ?

13,8????????????Nooo, ritara la bilancia!! Altrimenti che senso avrebbe fare la carbon. Il discorso + rigidezza in salita e + flessibilità in discesa non mi ha mai convinto, o è + rigida o - rigida, SEMPRE, mica cambia il materiale dalla salita alla discesa!! E il carbonio è MENO rigido sicuro, tanto che nella prova di MTBaction dicono proprio che in discesa sembra di avere un paio di cm in + di escursione! Vieppiù, le front in carbonio sono notoriamente + morbide.
Ma torno sul 13.8...l'hai pesata senza portaborraccia e tutti gli altri accessori, cioè "nuda"? Questo è il riferimento, possibile che tu abbia + di 1 kg di accessori?? Ti porti dietro la cassettina dell'idraulico per caso?? La mia alu fa 12.2 dopo chiaramente vari upgrades, tra cui le ruote, piega,......ma a NUDO (cioè senza niente che non serva strettamente per andare, frenare...), pesata su bilancia neonatale che credo sia precisa almeno fino a + o - 20-30 grammi (le poppate max sono 150-200 g !!...).
Per le SLR...boh che dire, spero che non si rompa il famoso raggio (ma sono così deboli quelli delle SLR?? Eppure hanno una bella sezione), ormai ce le ho e le tengo, in caso si rompesse spero solo di non rimetterci 1) in salute 2) altri €€€ per ricomprare l'intera ruota.
Dopo tutto i motivi per cui si potrebbe restare appiedati, a pensarci, sono veramente tanti...uno non dovrebbe quasi nemmeno partire, o portarsi dietro un'officina! Al solito comunque, se proprio si deve restare a piedi l'importante è che si possa camminare con le gambe e che dipenda SEMPRE dalla bici!!
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Bella!! Anzi, bella bella!! Ma...no lefty, no party, le Cdale si comprano almeno al 30-40% per quella...Comunque grande il colpo d'occhio, anche cromaticamente, con tutto quell'arancio sul nero!!

eh lo so,magari in futuro...
per ora...oltre ad essere fuori portata allestita con lefty :mrgreen: non l'ho mai presa in considerazione per un motivo:scomodità di trasporto!!!
anche se ho avuto modo di provarla e rendermi conto che è una forcella di un altro pianeta...cmq,ritengo la fatty superiore alle altre forc tradizionali!!!!
ciaoooooooooooooooo
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
a me si è rotta, controlla sempre prima di partire e al ritorno che la vite che tiene l'ammortizzatore sia in sede, la rottura si verifica solo se non te ne accorgi al + presto che ti si è svitato il bullone o rotto il perno
Ciao Jimmy, grazie per le indicazioni, credo che al più presto provvederò a sostituire i perni con qualcosa di più robusto, in via precauzionale.
Purtroppo non ho capito se il perno "a rischio" è quello che tiene l'ammo nella parte inferiore o i due collegati rispettivamente a telaio e carro. Dalla foto che ho postato puoi dirmi se si tratta della parte indicata in rosso o in giallo?

Inoltre che ne dite del kit accessori da inserire nel canotto sterzo? E' un giocattolo da ganzi o è effettivamente un kit valido e completo?
La Lefty carbon ELO come và? E' molto delicata o posso forzare?
L'ultimo dubbio riguarda la flessione dei foderi in carbonio del carro...io sono alto quasi 2 metri per 93/94 kg di peso, immagino che il telaio sia praticamente il top sul mercato ma....con il mio peso a pensare a quei foderi a volte mi viene un pò da pensare....mai successo un "crack" che tu sappia?

Grazie mille!!
Paolo
 

Allegati

  • scalpel.jpg
    scalpel.jpg
    49,8 KB · Visite: 20

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
13,8????????????Nooo, ritara la bilancia!! Altrimenti che senso avrebbe fare la carbon. Il discorso + rigidezza in salita e + flessibilità in discesa non mi ha mai convinto, o è + rigida o - rigida, SEMPRE, mica cambia il materiale dalla salita alla discesa!! E il carbonio è MENO rigido sicuro, tanto che nella prova di MTBaction dicono proprio che in discesa sembra di avere un paio di cm in + di escursione! Vieppiù, le front in carbonio sono notoriamente + morbide.
Ma torno sul 13.8...l'hai pesata senza portaborraccia e tutti gli altri accessori, cioè "nuda"? Questo è il riferimento, possibile che tu abbia + di 1 kg di accessori?? Ti porti dietro la cassettina dell'idraulico per caso?? La mia alu fa 12.2 dopo chiaramente vari upgrades, tra cui le ruote, piega,......ma a NUDO (cioè senza niente che non serva strettamente per andare, frenare...), pesata su bilancia neonatale che credo sia precisa almeno fino a + o - 20-30 grammi (le poppate max sono 150-200 g !!...).
Per le SLR...boh che dire, spero che non si rompa il famoso raggio (ma sono così deboli quelli delle SLR?? Eppure hanno una bella sezione), ormai ce le ho e le tengo, in caso si rompesse spero solo di non rimetterci 1) in salute 2) altri €€€ per ricomprare l'intera ruota.
Dopo tutto i motivi per cui si potrebbe restare appiedati, a pensarci, sono veramente tanti...uno non dovrebbe quasi nemmeno partire, o portarsi dietro un'officina! Al solito comunque, se proprio si deve restare a piedi l'importante è che si possa camminare con le gambe e che dipenda SEMPRE dalla bici!!

ho tolto kit multiatterzzi lefty, i cardio, i gps, manubrio curvo carbon e pedali...riprovato la pesa...11.8. Uhmm...possibile che tre bischeratine m'appesantiscano la biga ? Maremma bonina. Comunque è un gran bel mezzo. Ma ti sei lasciato anche la rush allum ?
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
il tuo sivende ha ragione sul raggio ma allora tutti i ciclisti bitumari non dovrebbero uscire considerando la flotta di Ksyrium vendute...così come i rider che montano Xmax...piùttosto mi guarderei bene dal ricentrarle senza una chiave dinamometrica...la tensione non omogenea indebolisce la struttura che direi mi sembra abbastanza robusta...

si ma i bitumari quante probabilità hanno di incontrare sassi, radici, ecc. ?

poi è vero che gli 819 sono più morbidi e gli slr più duri (ma che vuol di???)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Jimmy, grazie per le indicazioni, credo che al più presto provvederò a sostituire i perni con qualcosa di più robusto, in via precauzionale.
Purtroppo non ho capito se il perno "a rischio" è quello che tiene l'ammo nella parte inferiore o i due collegati rispettivamente a telaio e carro. Dalla foto che ho postato puoi dirmi se si tratta della parte indicata in rosso o in giallo?

Inoltre che ne dite del kit accessori da inserire nel canotto sterzo? E' un giocattolo da ganzi o è effettivamente un kit valido e completo?
La Lefty carbon ELO come và? E' molto delicata o posso forzare?
L'ultimo dubbio riguarda la flessione dei foderi in carbonio del carro...io sono alto quasi 2 metri per 93/94 kg di peso, immagino che il telaio sia praticamente il top sul mercato ma....con il mio peso a pensare a quei foderi a volte mi viene un pò da pensare....mai successo un "crack" che tu sappia?

Grazie mille!!
Paolo

Il dado che si svita è quello in rosso, se si svitasse quello in giallo saremmo messi male, cmq eventualmente occorre modificare la filettatura in un modo che non ti so spiegare, poi non si dovrebbe svitare più

io ho la ELO normale non Carbon, bene va bene sì direi che puoi forzare altrimenti non ha senso, creack sulla Scalpel non ne ho notizie
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Il dado che si svita è quello in rosso, se si svitasse quello in giallo saremmo messi male, cmq eventualmente occorre modificare la filettatura in un modo che non ti so spiegare, poi non si dovrebbe svitare più

io ho la ELO normale non Carbon, bene va bene sì direi che puoi forzare altrimenti non ha senso, creack sulla Scalpel non ne ho notizie
Graie mille Leonets,
il problema della filettatura è sicuramente che il filetto raggiunge la metà del bullone, creando notevole punto di rottura...bisognerebbe trovare o farsi fare un bullone con un paio di cm di filetto, il giuto per dare presa al dado e nulla più.

Conosci il multiaccessorio da inserire nel canotto sterzo in caso di lefty?
Vale la pena?
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
ho tolto kit multiatterzzi lefty, i cardio, i gps, manubrio curvo carbon e pedali...riprovato la pesa...11.8. Uhmm...possibile che tre bischeratine m'appesantiscano la biga ? Maremma bonina. Comunque è un gran bel mezzo. Ma ti sei lasciato anche la rush allum ?

oooooh! Ora le cose tornano!! Ma che ti porti dietro, l'officina per l'appunto?? I cardio...boh, io ho il garmin che è anche GPS e pesa un'80ina di grammi, quelli normali polar immagino anche meno, poi se ne porti dietro 4-5... :-))
Il kit multiattrezzi per lefty è quello che scompare nel cannotto dello sterzo?? Ce l'hanno anche da BS (dove suppongo tu abbia preso la biga)?? E' pratico e soprattutto, quanto pesa (tantino sembra di capire...)??
Tenuta anche la alu?? Nooo, ho SOLO la ALU, comprata da solo 8 mesi mi sono represso le voglie di cambiarla ... sennò cedo al puro consumismo! E poi va veramente benone con gli upgrades che gli ho messo, alla fine pesa "solo" 4 etti + della tua e si può calare ancora qualcosa senza svenarsi (anche se penso serva solo a raccontare che pesa 2-4 etti meno, ma magari l'estetica ci guadagna ;-) ...) comunque ho fatto training autogeno per resistere alla tentazione perché la rush carbon è veramente bella, e ormai penso di esserne venuto fuori, forse ancora qualche upgrade e poi ... per ricomprarla non se ne parla prima di 1 -2 anni, vediamo anche cosa esce
Ciao
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Io avevo la rush allum con diversi upgrade. Sono andato dal BS e gli ho detto se era possibile far qualcosa...alla fine, l'ho presa...a rate :-) Il kit della lefty mi sa che pesucchia, non so quanto...lo peserò...però è comodo. Per le ruote aspetto...lascio le 819...poi vedrò...già mi son svenato...cammino con le flebo :-) L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i freni: fischiano e fann ostrani rumori. Poi la leva del freno destro è plasticosa e mi arriva a circa 5 cm dalla manopola...bho...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Graie mille Leonets,
il problema della filettatura è sicuramente che il filetto raggiunge la metà del bullone, creando notevole punto di rottura...bisognerebbe trovare o farsi fare un bullone con un paio di cm di filetto, il giuto per dare presa al dado e nulla più.

Conosci il multiaccessorio da inserire nel canotto sterzo in caso di lefty?
Vale la pena?

Mah non so perchè si svita, a me cmq si è svitato solo una volta in un anno, le volte successive si è svitato perchè non avevo stretto bene

l'accessorio per il canotto sterzo l'ho visto non ce l'ho ma vedrai me lo prendo pure io, non costa un'esagerazione 42eur se non erro e cmq è molto comodo, altrimenti mi porto sempre dietro gli accessori e son costretto a tenerli dietro nelle tasche .. e danno sempre fastidio comunque

poi di Lefty ne ho due quindi per me è quasi essenziale
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Mah non so perchè si svita, a me cmq si è svitato solo una volta in un anno, le volte successive si è svitato perchè non avevo stretto bene

l'accessorio per il canotto sterzo l'ho visto non ce l'ho ma vedrai me lo prendo pure io, non costa un'esagerazione 42eur se non erro e cmq è molto comodo, altrimenti mi porto sempre dietro gli accessori e son costretto a tenerli dietro nelle tasche .. e danno sempre fastidio comunque

poi di Lefty ne ho due quindi per me è quasi essenziale
Grazie Lonets, sabato dovrebbe arrivarmi la biga, devo attendere un pò perchè il mio venditore di fiducia l'ha prima portata da leonardi per manutenzionare lefty e DT prima di consegnarmela, poi farà spurgo freni e cambio catena, credo che la prima cosa che farò sarà cambiare la pipa, dato che quella attuale è davvero lunghissima e costringe ad una posizione fin troppo xc, poi....si parte!
Tu hai il manuale per la taratura della lefty? (ho sentito parlare di un pieghevole di 4 pagine che consegnano con le bici/forcelle nuove) dove lo posso reperire? Sembra che il mio negozioante abbia qualche problema (non è concessionario cannondale)

ciao grazie Paolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo