• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CannonBiker

Biker novus
Le corone sono quelle originali di primo equipaggiamento, le ruote Crossland vanno bene, perdite assolutamente niente ! Ho solo messo il lattice antiforatura e ho cambiato i copertoni che non erano per nulla adatti ai sentieri fangosi che ci sono qui . Adesso monto le Hutchinson bulldog e mi trovo Ok. Se ti servono altre notizie chiedi pure !
 

CannonBiker

Biker novus
gianbic ha scritto:
la bici è bella, ma togli quelle gabbiette dai pedali!!!! sono pure pericolose e stonano su una Cannondale...
Eh ...sapevo che lo avreste detto !! Il fatto è che ho iniziato ad andare con le gabbiette, mi sono sempre trovato bene e non amo per nulla l'idea di stare con i piedi bloccati in situazioni 'scabrose'.. Problemi non ne ho mai avuti comunque!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Pensavo che avessi cambiato le corone, perchè nella foto sul catalogo le corone sono di un'altro tipo, comunque sono meglio quelle che hai tu.

Grazie per le risposte!

Approfitto della tua disponibilità per farti un altro po' di domande...

- Bisogna faticare per far uscire le gomme vecchie dai cerchi e far entrare le gomme nuove o la sostituzione è facile?

- Il lattice antiforatura da problemi di intasamento delle valvole o no?

- Hai messo il lattice propriamente detto o il pesto (tipo quello Geax)?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

se sei indeciso tra la specy e la f800 con lefty... io prenderei la f800 ad occhi chiusi.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
se sei indeciso tra la specy e la f800 con lefty... io prenderei la f800 ad occhi chiusi.
Premetto che ora andrò

Ci sono da valutare alcune cose:

[size=+1]Cannondale F800[/size]

Pregi:

- Il marchio Cannondale da 1 a 10 mi piace 12;
- Handmade in USA;
- Saldature levigate;
- La garanzia a vita sul telaio è ottima;
- La Lefty mi piace tantissimo;
- Le ruote tubless mi incuriosiscono parecchio;
- La colorazione blu/nera è bellissima ;
- Il peso dovrebbe essere leggermente inferiore alla Specialized, nonostante le ruote Crossland siano un po pesanti;
- Il Furio è un telaio molto rigido e inca..ato come piace a me;
- L'escursione della forcella di 110 mm.

Difetti:

- La componentistica a parità di prezzo è un pochino inferiore a Specialized;
- La guarnitura FSA V-Drive Mega EXO da quello che ho sentito in giro ha i cuscinetti che durano poco, quindi si deve mettere in conto un'altra spesa subito dopo l'acquisto;
- E' un problema smontare la ruota anteriore dalla Lefty;
- Temo che il mio sivende non abbia gli strumenti adatti per sostituire la molla negativa della Lefty per adattarla al mio peso (che dopo Natale è aumentato parecchio e spero che riscenda presto );
- Forse avrebbero potuto montare delle ruote leggermente migliori delle Mavic Crossland, ad esempio delle vere ruote tubless e non delle ruote adattate per i tubless e magari senza le piste per i V-Brakes;
- I soli 24 raggi delle ruote mi spaventano un po';
- Le gomme di serie andrebbero sostituite subito, per me le 2.35 sono troppo larghe e temo poco scorrevoli;
- Difficoltà per montare il ciclocomputer sulla Lefty.


[size=+1]Specialized Stupjumper Comp Disc:[/size]

Pregi:

- Freni XT migliori degli LX della Cannondale;
- Guaritura XT più affidabile della FSA della Cannondale;
- Cambio XTR più preciso dell'XT della Cannondale;
- Leve freno XT;
- Cerchi Mavic tradizionali con camere, sicuramente affidabili;
- I 32 raggi sono senz'altro più affidabili dei soli 24 raggi della Cannondale;
- Forcella tradizionale che non da problemi di compatibilità, non da problemi di montaggio e smontaggio ruota e non da problemi di montaggio del ciclocomputer.

Difetti:

- Garanzia di soli 5 anni sul telaio;
- Verniciatura delicata;
- Forcella Fox (sono molto felice che stiano aprendo dei centri assistenza anche nel Lazio, ma ho paura sempre del fatto che possa perdere olio), poi ha un'escursione di 90 mm che non è ne carne ne pesce, io avrei messo o una 80 mm o meglio una 100 mm;
- Mozzo anteriore che non mi convince;
- Handmade in Taiwan.

Questi sono più o meno i punti che mi rendono indeciso nella scelta. A parte "l'handmade in..." che ha poca rilevanza, da entrambe le parti ci sono pregi e difetti, quindi alla fine mi toccherà tirare a sorte

Per quanto riguarda il tuo consiglio Trombatorepazzo, potresti spiegarmi perchè prenderesti la F800 ad occhi chiusi?

Fine dell'

Scusate....
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Quando c'è di mezzo una passione non fare troppi calcoli, li dobbiamo già fare nella vita di tutti i giorni, segui il cuore e prendi quella che ti piace di più (ovviamente la Cannondale).
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Century ha scritto:
Quando c'è di mezzo una passione non fare troppi calcoli, li dobbiamo già fare nella vita di tutti i giorni, segui il cuore e prendi quella che ti piace di più (ovviamente la Cannondale).
In effetti quella che mi piace di più è la Cannondale

A parte le ruote e le gomme che nella versione italiana sono rispettivamente le Mavic Crossland e le Maxxis Ignitor 2.35, la F800 blu/nera sarebbe questa e a me piace tantissimo :

 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
SUPER, se continui così la tua firma non entrerà + in una pagina...
non stare a guardare troppo il pelo, valuta quanto ti piace e deciditi!
Hai perfettamente ragione....

Tra un mesetto entrerò in negozio, che tra l'altro vende sia Specialized che Cannondale (tanto per rendere più facile la scelta ) e mi butterò a caso su una di queste due, alla fine non credo di sbagliare troppo, credo che comunque siano entrambe delle bici valide.
 

CannonBiker

Biker novus

Ecco le risposte:

- La sostituzione non è stata proprio una passeggiata...ma comunque si può fare. Io le ho sostituite con un mio amico (pure lui Rush 1000 dotato) senza grossi problemi.

- Il lattice non mi ha dato nessun problema particolare ed è un lattice bianco liquido. La marca non me la ricordo !
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
buttati a caso sulla Cannondale perchè:

le mavic crossland sono dei tubeless adattati col flap. se non tengono l'aria è per il semplice fatto che i cerchi col flap, non essendo dei veri tubeless, devono aver inserito il lattice per sigillare. In genere sono poche le bici da 1500-2000€ che montano delle gran ruote. La stessa Stumpjumper ha gli Xm317, sono dei cerchi "discreti" ma non chissà cheè, pesano 450gr. e sono per camera (l'xm819 ust pesa 460gr!!!!!!), quindi la storia dei cerchi lascia il tempo che trova.
i freni LX non sono peggiori degli Xt, sono un pelo alleggeriti ma in sostanza non cambia moltissimo. Vedi, mentre il Deore non ha la pinza monoblocco (ne ha una meno rigida), ha un peggior sistema di fissaggio delle pastiglie (con graffetta) e una minore dimensione della pista delle pastiglie (minor potenza frenante) l'Lx è tecnicamente come l'Xt tranne per qualche dettaglio.
la Lefty è una dei motivi per cui in futuro prenderei una Cannondale. Una forcella particolare, diversa, esclusiva, rigida, molto leggera, scorrevole, insomma non devo presentarla io... . é uno sbattimento il dover togliere la pinza freno, tuttavia se hai la Golf (ultima serie?) la bici ci entra intera coi sedili abbattuti, infatti io sulla 307 la Scale la carico intera e mi evito di perder tempo a montare la ruota, sbilanciare la pinza e smadonnare per non far strisciare il disco ecc.
La guarnitura lasciagliela e ti fai montare da subito un'Xt.
In confronto alla F800 la Stumpjumper (così come la Scale) sono bici banali. A me le Cannondale non piacevano, ma mi rendo conto che sono come le Porsche 911: innovative e invariate da 30 anni. Davanti al dubbio: F800 o la ottima ma solita front (Scott o Specy che sia), non avrei dubbi.
P.S. dimenticavo, la Specy ha la <fox da 90mm, la Scott da 80mm, la lefty è da 110mm: 110mm su una front sono una manna santa...
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
E se è convinto il 'copulatore mascherato', (ti assicuriamo che è stata dura...) che non è di parte, hai ancora bisogno di motivazioni???
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ti ringrazio per le risposte e per la pazienza che hai avuto nel rispondere a tutte le mie domande.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Kayman ha scritto:
Bene... vedo che la firma di SUPER si stà riducendo e sbilanciando (60/40), forse ci siamo!!!

se fosse indeciso tra la Scale e la Stumpjumper uscirebbe fuori il mio lato animale, quello dello scottista spaccakazzi e scriverei 32 pagine per convincerlo sulla Scale, ma con la F800...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Tutte le argomentazioni sono validissime e convincenti!

Di Golf ho la IV serie non l'ultima, la bici ci entrerebbe, ma ormai mi conosci, non caricherei mai la bici sulla Golf per non rovinarla , puoi immaginare come la tengo, è ancora come se fosse uscita ieri dalla fabbrica (sono un maniaco, tendo a mantenere le cose in ottimo stato). Quindi dovrò inventarmi qualcosa per non togliere mai la ruota anteriore...

Per quanto riguarda la guarnitura ho chiesto tempo fa per la sostituzione, ma il mio sivende o non è competitivo sui prezzi dei componenti o non ha voglia di effettuare sostituzioni e mi ha sparato 250 euro di differenza per la permuta della guarnitura, sostenendo che la guarnitura XT costa 350 euro (ovviamente non ci ho creduto ).
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
E se è convinto il 'copulatore mascherato', (ti assicuriamo che è stata dura...) che non è di parte, hai ancora bisogno di motivazioni???
In effetti se si è convinto Trombatorepazzo non vedo perchè non dovrei convincermi io che in parte sono già convinto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo