Trombatorepazzo ha scritto:
tra un pò, se avrò disponibilità, volendo anche una full mi piacerebbe provare una soluzione tecnica del tutto diversa, nello specifico la Lefty. Se decidessi di sostituire al 100% la mia amatissima Scale (cosa quasi impossibile) prenderei una Scalpel sia per la linea che per la vicinanza maggiore alla front. Se invece volessi una full al vera per fare più cose, anche un pelo di freeride leggero allora la Rush o Prophet.
La mia personale esperienza, che poi ha portato verso la RUSH, cercando di tenermi su dati oggettivi:
provenienza: FRONT cattivella (F800 con Lefty, alluminio, molto reattiva ma efficacissima)
Alternative: SCALPEL o RUSH (1000)
Scelta finale: RUSH 1000 (però con manubrio dritto tipo XC, con quell'altro proprio no mi trovo!!!)
Motivazioni: E' una figata...
In salita: reattiva e cattivella come la F800, in più quando non hai voglia di fare lo slalom tra le pietre ci passi sopra e non te ne accorgi neanche, ha molta + trazione in tutte le condizioni di terreno, non bobba;
In discesa: precisa e bilanciata ma comoda e sicura, ti consente di distrarti un pochino senza punirti, come fa una front cattivella! E poi ti spari KM e KM di discesa senza arrivare a valle devastato... puoi pure stare seduto in sella (nei tratti meno duri, ovviamente!!!)
La Scalpel è efficace, molto efficace, senza dubbio, ed è pure + leggera, ma ha un'impostazione tutto sommato troppo racing, e poi il propedal piazzato dietro il tubo sella è difficilissimo da raggiungere in alcune condizioni senza perdere l'equilibrio o grattuggiarti le dita sul copertone!! Ha però un indubbio vantaggio... costa quei 2/300Euro meno!!!
col la Rush fai ciò che fai con la Scalpel, ma in più puoi anche sconfinare nel FR leggero, o meglio, puoi spingerti nel FR molto + di quanto lo possa fare con la Scalpel... e poi quando torni a casa sarai + riposato!!!
Dimenticavo... tra RUSH e PROPHET c'è un abisso quest'ultima è notevole in discesa, ma in salita non è paragonabile alla RUSH!