!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io ho sempre saputo che il corpetto shimano porta sia il 10 che 11 velocita' in quanto hanno la stessa dimensione e' nella bdc che va' inserito uno spessore

Hai messo il monocorona su carbon 4?
Vi spiego i miei dubbi.Avrei trovato delle mavic crossmax con 100 Km all'attivo,di una cannondale fsi HI-MOD 1 2016 che monta Shimano XTR M8000, 11speed spero abbiate ragione ed il corpetto dell' M8000 11v sia lo stesso del mio xt 10v
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Sulle nuove FSI Carbon lo metteranno in molti il mono perché hanno reso la cosa molto facile visto che è già presente il gruppo xt 2x11. Basta mettere su una spiderless singola davanti togliere il manettino, il deragliatore ed il monocorona è pronto. :)
Peccato poi che in realtà sarebbe da cambiare anche il pacco pignoni altrimenti ci si ritrova solo con un 40 come massimo
Tutto questo indipendentemente dalla "qualità" del gruppo...
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Hai messo il monocorona su carbon 4?
Vi spiego i miei dubbi.Avrei trovato delle mavic crossmax con 100 Km all'attivo,di una cannondale fsi HI-MOD 1 2016 che monta Shimano XTR M8000, 11speed spero abbiate ragione ed il corpetto dell' M8000 11v sia lo stesso del mio xt 10v

Anche per me le puoi prendere, riguardati l'articolo che ho postato indietro, le Mavic escono con corpetto HG standard quindi vanno bene su tutti i shimano sia 10 che 11 velocità HG, XT, XTR, mentre per SRAM 1x11 serve l'XD opzionale, non serve nessun distanziale, quello servirebbe per cassetta HG10 e non standard, c'era anche scritto sulle specifiche Mavic, compatibile con Shimano 11 velocità (senza corpetto opzionale che lo cita sotto per SRAM).

Ti rimetto le specifiche Mavic:

MOZZI

- Corpo anteriore: carbonio con flange in alluminio

- Cuscinetti a cartuccia sigillati regolabili

- Ruota libera: lega ITS-4

- Compatibile con Shimano 11 marce

- Compatibile SRAM XD (XX1-X01) con kit opzionale

VERSIONI - POSTERIORE

6 viti bloccaggi rapidi, 12x135 e 12x142

Offset / Ai

Corpetto ruota libera HG o XD
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Sulle nuove FSI Carbon lo metteranno in molti il mono perché hanno reso la cosa molto facile visto che è già presente il gruppo xt 2x11. Basta mettere su una spiderless singola davanti togliere il manettino, il deragliatore ed il monocorona è pronto. :)
Peccato poi che in realtà sarebbe da cambiare anche il pacco pignoni altrimenti ci si ritrova solo con un 40 come massimo
Tutto questo indipendentemente dalla "qualità" del gruppo...

Giusto, oltre al 40 anche l'11 non sarebbe affatto utile per avere un ampio raggio, perchè con una corona 32 il 40 è bello duro in salite ripide e in piano e discesa 32 con 11 abbastanza leggero, la cassetta 10-42 di SRAM con la 32 per me è l'ideale, mentre con una 30 serbirebbe più un 9 che un 10, tutto questo per avere un ampio raggio.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Giusto, oltre al 40 anche l'11 non sarebbe affatto utile per avere un ampio raggio, perchè con una corona 32 il 40 è bello duro in salite ripide e in piano e discesa 32 con 11 abbastanza leggero, la cassetta 10-42 di SRAM con la 32 per me è l'ideale, mentre con una 30 serbirebbe più un 9 che un 10, tutto questo per avere un ampio raggio.

L'ho valutata molto a lungo questa cosa e ti dico che tutto dipende un po' dal tuo allenamento per quanto riguarda la rapportatura.
Riepilogo:
La migliore cassetta per peso e range di utilizzo è la sram perchè il 10 serve abbastanza e pesa molto meno, costa però di più e devi aggiungere anche 80€ di corpetto XD.
Detto questo shimano è più economico (ecco perchè lo mettono su ogni bici) ed io mi sono fatto inluvire da questa cosa ma ora con il senno di poi non lo farei più.
L'1x11 è perfetto, cioè la rapportatura mi piace e riesco a spingerla (con un 30 eh il 32 se non sei molto allenato lo escluderei a priori...) ma non monterei più shimano, assolutamente... Ha un problema in 1x11 che la catena cade appena dai una mezza pedalata indietro se sei tutto morbido sul 42. E' un problema universale quindi penso non risolvibile.
Se mai cambierò andrò solo su sram X01 che funziona molto bene e mi da anche il 10v in più rispetto a shimano. :celopiùg:

edit: la cassetta 11-40 è la peggior soluzione possibile :D, infatti la montano sui gruppi 2x11 perchè costa una pataccata e non la vuole nessuno per fare l'1x11.
 
[MENTION=42182]kontimatteo[/MENTION], condivido tutto quello che hai scritto.
L'1x11 sram è indubbiamente più costoso rispetto a shimano, ma in quanto a resa e piacere d'uso, tornando indietro rifarei 1000 volte la scelta di montare l'XX1 sulla fsi carbon 1
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
[MENTION=42182]kontimatteo[/MENTION], condivido tutto quello che hai scritto.
L'1x11 sram è indubbiamente più costoso rispetto a shimano, ma in quanto a resa e piacere d'uso, tornando indietro rifarei 1000 volte la scelta di montare l'XX1 sulla fsi carbon 1

Si hai ragione. Basta anche un normale X01 comunque che lo ha il mio compagno di uscite e si trova molto bene, provato più volte anche io sulla sua bici.:celopiùg:
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io ho montato il monocorona appena uscito e non tornerei piu' indietro!! io mi trovo molto bene con corona 32 anche se per la stagione agonistica vorrei montare un 34. Ho letto che parecchia gente non si trova bene con l' xt monocorona pero' personalmente nessuno dei miei compagni lo monta. Oltre al malfunzionamento secondo me si sente troppo la mancanza del 10 come primo rapporto
 

Alexjox

Biker popularis
Datata (2009) , 26"..... Ma é mia da 10 giorni e già la adoro!!!

2z6ch8m.jpg


208yxqf.jpg


vfib2u.jpg
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Se era Lefty non l'avrei presa..... Mi spiace ma proprio non riescono a piacermi.... Naturalmente gusto personale!!

chi dice così è perchè la LEFTY non l'ha provata........non arrabbiarti ma la lefty prestazionalmente (e per quanto mi riguarda ance come longevità) è ineguagliabile......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo