!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Farmer

Biker velocissimus
Oggi ho notato che la mia Lefty 2.0 non fa più di 85mm di corsa, anche dopo aver fatto il reset. Ma a voi risulta che debba fare solo questa corsa?



Sgonfia, comprimila giù del tutto e misura come scritto nel manuale la sua lunghezza. Se questa va bene, i cuscinetti sono resettati. Lascia lì l'o-ring, ti servirà poi come riferimento. Può essere che abbia camera negativa rimasta troppo gonfia (stuck down) e ti rubi corsa nella parte alta. Prova allora a rigonfiarla magari un po' più del solito e a forzare l'estensione verso l'alto, blocchi la ruota a terra con i piedi e tiri su il manubrio. In questo modo dovresti arrivare a fondo corsa in alto, aprire la valvola del solo air e riequilibrare le due camere.

Riporta la pressione a quella d'uso, magari ri-estendila, e vedi quanto c'è adesso da tutta su a dove arrivava compressa ( dove è l'o-ring).

Spero sia d'aiuto.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao ragazzi vi volevo chiedere questo: ma il cuscinetto inferiore del canotto di sterzo con il tubo non OPI non è protetto da nessuna tenuta? Da manuale sembra di no... io avevo tubo OPI e almeno c'era l'o-ring, ora che ho messo il tubo standard senza niente dopo due uscite i cuscinetti si sono inchiodati... e al montaggio giravano perfetti e sono stati abbondantemente ingrassati...



L'o-ring che c'è sotto con l'opi non serve per proteggere il cuscinetto inferiore, da quel che ricordo fa solo da spessore fra la flangia inferiore e la battuta del tubo di sterzo. Nella mia (con Opi) ho già avuto il cuscinetto inferiore inchiodato due volte in un anno. E non lavo la bici con l'idropulitrice. La tenuta è affidata unicamente alla paratia del cuscinetto. Se giri nello sporco sarebbe bene, ogni tanto, smontare il tutto, aprire i cuscinetti, lavarli e riempirli di grasso. Riempirli il più possibile. Se aspetti di sentire che tende a bloccarsi è tardi. Meglio mettere grasso abbondante anche appoggiato alla tenuta superiore del cuscinetto disotto. Purtroppo se si forma condensa nella scatola o entra un po' di acqua da sopra, finisce sul cuscinetto inferiore e prima o poi entra nel medesimo. Ricoprirlo di grasso aiuta a sigillarlo.

Inutile dire che ci sono sterzo protetti meglio.......
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sgonfia, comprimila giù del tutto e misura come scritto nel manuale la sua lunghezza. Se questa va bene, i cuscinetti sono resettati. Lascia lì l'o-ring, ti servirà poi come riferimento. Può essere che abbia camera negativa rimasta troppo gonfia (stuck down) e ti rubi corsa nella parte alta. Prova allora a rigonfiarla magari un po' più del solito e a forzare l'estensione verso l'alto, blocchi la ruota a terra con i piedi e tiri su il manubrio. In questo modo dovresti arrivare a fondo corsa in alto, aprire la valvola del solo air e riequilibrare le due camere.

Riporta la pressione a quella d'uso, magari ri-estendila, e vedi quanto c'è adesso da tutta su a dove arrivava compressa ( dove è l'o-ring).

Spero sia d'aiuto.

Provo con questa procedura.
Ti faccio sapere.
Intanto grazie.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
ciao a tutti! secondo voi è possibile montare il pacco pignoni 9 46 della ethirteen su la scalpel carbon 1? per un cambio shimano xtr a 11 velocita intendo.non ho ancora capito se va bene solo per i cambi sram o anche per i shimano a gabia lunga.perche sul sito c'è scritto che va montata con corpeto xd...booooh
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ciao a tutti! secondo voi è possibile montare il pacco pignoni 9 46 della ethirteen su la scalpel carbon 1? per un cambio shimano xtr a 11 velocita intendo.non ho ancora capito se va bene solo per i cambi sram o anche per i shimano a gabia lunga.perche sul sito c'è scritto che va montata con corpeto xd...booooh

solo per corpetto sram XD e non shimano, puoi sempre cambiare corpetto alle tue tue e montarlo
 

sracing

Biker novus
12/7/07
17
0
0
Poggibonsi
Visita sito
L'o-ring che c'è sotto con l'opi non serve per proteggere il cuscinetto inferiore, da quel che ricordo fa solo da spessore fra la flangia inferiore e la battuta del tubo di sterzo. Nella mia (con Opi) ho già avuto il cuscinetto inferiore inchiodato due volte in un anno. E non lavo la bici con l'idropulitrice. La tenuta è affidata unicamente alla paratia del cuscinetto. Se giri nello sporco sarebbe bene, ogni tanto, smontare il tutto, aprire i cuscinetti, lavarli e riempirli di grasso. Riempirli il più possibile. Se aspetti di sentire che tende a bloccarsi è tardi. Meglio mettere grasso abbondante anche appoggiato alla tenuta superiore del cuscinetto disotto. Purtroppo se si forma condensa nella scatola o entra un po' di acqua da sopra, finisce sul cuscinetto inferiore e prima o poi entra nel medesimo. Ricoprirlo di grasso aiuta a sigillarlo.

Inutile dire che ci sono sterzo protetti meglio.......
In effetti soprattutto il cuscinetto superiore è protetto zero!!

Toccherà farci attenzione, intanto li ho sbloccati, ma sono sicuramente da sostituire..

Grazie per la risposta!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sgonfia, comprimila giù del tutto e misura come scritto nel manuale la sua lunghezza. Se questa va bene, i cuscinetti sono resettati. Lascia lì l'o-ring, ti servirà poi come riferimento. Può essere che abbia camera negativa rimasta troppo gonfia (stuck down) e ti rubi corsa nella parte alta. Prova allora a rigonfiarla magari un po' più del solito e a forzare l'estensione verso l'alto, blocchi la ruota a terra con i piedi e tiri su il manubrio. In questo modo dovresti arrivare a fondo corsa in alto, aprire la valvola del solo air e riequilibrare le due camere.

Riporta la pressione a quella d'uso, magari ri-estendila, e vedi quanto c'è adesso da tutta su a dove arrivava compressa ( dove è l'o-ring).

Spero sia d'aiuto.

Fatto, ora fa 95-97 mm, direi che posso accontentarmi.
Comunque ho dovuto fare il reset più volte per prendere quel cm abbondante.
Grazie della dritta :prost:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Fatto, ora fa 95-97 mm, direi che posso accontentarmi.
Comunque ho dovuto fare il reset più volte per prendere quel cm abbondante.
Grazie della dritta :prost:

Prego. Ora puoi controllare la corsa che effettivamente sfrutti durante un giro impegnativo. Io, ad esempio, con 15mm di sag sfruttavo solo 7cm di corsa. Ora ho montato un riduttore di volume più piccolo dell'originale da 50, la forcella è diventata meno "progressiva", e sfrutto praticamente tutti i 10cm a disposizione arrivando a volte a sentire pure i tamponi del fondocorsa. È più confortevole e c'è anche meno necessità di resettarla in quanto si autoresetta con l'uso.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Prego. Ora puoi controllare la corsa che effettivamente sfrutti durante un giro impegnativo. Io, ad esempio, con 15mm di sag sfruttavo solo 7cm di corsa. Ora ho montato un riduttore di volume più piccolo dell'originale da 50, la forcella è diventata meno "progressiva", e sfrutto praticamente tutti i 10cm a disposizione arrivando a volte a sentire pure i tamponi del fondocorsa. È più confortevole e c'è anche meno necessità di resettarla in quanto si autoresetta con l'uso.



Si autoresetta con l'uso ? Perchè i cuscinetti non dovrebbero scendere da soli con il tempo ?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Si autoresetta con l'uso ? Perchè i cuscinetti non dovrebbero scendere da soli con il tempo ?



Si, però se durante l'uso arrivi ogni tanto a fondocorsa, o molto vicino, è praticamente come fare una manovra di reset. Se invece sfrutti, ad es., solo 7cm, la forcella lavora solo in quel range e ti ritroverai dopo un po' con la forcella che scende 7cm (o poco più) e poi "punta".

È lo stesso sistema di certe guide di cassetti con interposte le sfere. Ne ho uno in bagno dell'ikea. Se apri e chiudi il cassetto tre dita tutte le volte, le sfere si spostano e il cassetto non si chiude e/o apre del tutto. E lo devi resettare, al pari della lefty, con un paio di tironi verso fuori e un paio di colpi per chiuderlo completamente. Se tutte le volte lo apri e lo chiudi completamente, questo non succede.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Si, però se durante l'uso arrivi ogni tanto a fondocorsa, o molto vicino, è praticamente come fare una manovra di reset. Se invece sfrutti, ad es., solo 7cm, la forcella lavora solo in quel range e ti ritroverai dopo un po' con la forcella che scende 7cm (o poco più) e poi "punta".

È lo stesso sistema di certe guide di cassetti con interposte le sfere. Ne ho uno in bagno dell'ikea. Se apri e chiudi il cassetto tre dita tutte le volte, le sfere si spostano e il cassetto non si chiude e/o apre del tutto. E lo devi resettare, al pari della lefty, con un paio di tironi verso fuori e un paio di colpi per chiuderlo completamente. Se tutte le volte lo apri e lo chiudi completamente, questo non succede.



Ho provato la Lefty con il token più sottile ma non mi sono trovato bene.
Non mi piace la sensazione di insaccamento sul ripido, preferendo la forcella più sostenuta e progressiva. Inoltre si ha la frequente percezione di avere un anteriore più basso a causa della corsa maggiore, cosa poco gradevole per me che trovo già troppo basso l'anteriore della Fsi. Continuerò a fare il reset ogni 50 ore come da manuale.
Per ovviare ai problemi di reset incompleto, Fabio Gigli mi ha consigliato di effettuarlo senza ruota (che aumenta l'elasticità in fase di insaccamento forcella), e poggiare il piede della Lefty su una tavoletta in legno. Dopodichè si può spingere con forza e senza timore per far rientrare i cuscinetti fino in fondo
 

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, sto passando al monocorona Sram sulla mia F29 Carbon del 2014,
ed ho acquistato questa guarnitura in foto.
L'F29 è BB30, mentre la guarnitura è PF30, posso comunque montarla?
Che Corono dovrei prendere?
Mi hanno consigliato una con offset 0, tipo questa:
http://www.gambacicli.com/it/absoluteblack-corona-ovale-sram-bb30-short-direct-mount.html
aus6WJ.jpg

AODqfA.jpghttp:
Ciao. Io ho una Flash Carbon 3 del 2015 e da poco sono passato al monocorona. La coperta sarà pure corta ma ora indietro non ci tornerei assolutamente. Per il momento ho trovato solo vantaggi. Niente più cadute di catena sulla corona più piccola, rapporti ben spaziati e progressivi, niente più incroci di catena strani e, cosa più importante, riesco.a mantenere il.ritmo della.pedalata per riuscire a superare salite che prima con la doppia 38 24 mi facevano soffrire. Dimenticavo: monto una 32 con cassetta 10 42. Per il momento ci faccio quasi tutto. Per quel quasi mi sto attrezzando con una corona da 28 ed una catena specifica. Queata e la mia vecchia: non sarà una FSI ma continua a darmi sempre belle soddisfazioni. Auguri a tutti di buone feste e buone pedalate.
b75bc4449fc4c1a0ca6b86cf8013b076.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, fra BB30 e PF30 dovrebbe cambiare solo la scatola nel telaio.
Diametro 42 per la bb30, diametro 46 per la pf30 + cuscinetti montati su calotte in plastica.
Il perno dovrebbe essere lo stesso (perno standard bb30 in entrambi i casi).
Guarda qua:
http://www.crcbike.it/tecnica/pf30-pf-bb92-gxp-bb30-la-selva-dei-movimenti-centrali.html
Ti consiglio una guarnitura BB30. Esistono adattatori per asse da 24mm ma non so come vadano. Per la.corona l'offset 0 è perfetta. Io con guarnitura X0 e cassetta 10 42 ho una linea catena quasi perfetta.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Quesito della Susi: oggi ho gonfiato la Lefty 2.0 a 100 psi (72 kg sotto le feste :( ) e malgrado il reset che ho fatto ieri comunque non sono andato oltre gli 85 mm di corsa su un percorso abbastanza impegnativo.
C'è da aggiungere che sento meno l'anteriore e spesso mi scappa via, a 90 psi avevo più feeling però così rischio il fondo corsa.
Cosa faccio scendo rischiando il fondo corsa o lascio a questa pressione rischiando il fondo schiena? :-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quesito della Susi: oggi ho gonfiato la Lefty 2.0 a 100 psi (72 kg sotto le feste :( ) e malgrado il reset che ho fatto ieri comunque non sono andato oltre gli 85 mm di corsa su un percorso abbastanza impegnativo.
C'è da aggiungere che sento meno l'anteriore e spesso mi scappa via, a 90 psi avevo più feeling però così rischio il fondo corsa.
Cosa faccio scendo rischiando il fondo corsa o lascio a questa pressione rischiando il fondo schiena? :-)

Prova a 95 PSI :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo