!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
mah....opinioni personali, io peso 60 kg, tengo la lefty a pressioni da manualee anche un pochino meno e non ho mai avuto problemi di fondocorsa! il problema di arrivare a pacco non derivaa solo dalla pressione ma anche dal ritorno, se guidate con ritorni lenti la forca ve la ritrovate a pacco alla seconda asperità! poi io personalmente guardo il sag per regolare bene la forca e lo tengo su un buon 25/27% con il ritorno 3 click in meno di tutto veloce!

se il ritorno è lento e affronti un terreno con molte rapide sconnessioni è normale che vada a pacco, è questione di messa a punto, dovresti regolarlo in base al terreno, così come pure un pò le pressioni, perchè in una gara in piano mi trovo meglio ad abbassare un pochino la pressione rispetto al solito, altrimenti non lavorerebbe.

ma la "pressione da manuale" dove la trovate?
sul manuale c'è solo l'indicazione per il sag dove dovete essere il 3 per misurarlo correttamente.
avete delle tabelle con la pressione?
io sapendo che la cartuccia è rock shox ho iniziato a gonfiarla alla stessa pressione della SID ma mi sembra troppo molle...

Il manuale lefty parla solo del sag, che per uso xc deve essere tra il 20 e il 25%. Poi chiaramente dipende da percorsi e stile di guida, io la tengo con un sag tra 15 e 20% e non trovo problemi. Ho provato anche ad indurirla, ma stanco troppo le braccia perchè non assorbe le piccole asperita. Secondo me la lefty dovrebbe lavorare di più nei primi 2 cm, per poi avere un affondamento che si indurisce progressivamente, invece trovo che lavori in modo poco progressivo.
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

NicoR1

Biker superioris
Il manuale lefty parla solo del sag, che per uso xc deve essere tra il 20 e il 25%. Poi chiaramente dipende da percorsi e stile di guida, io la tengo con un sag tra 15 e 20% e non trovo problemi. Ho provato anche ad indurirla, ma stanco troppo le braccia perchè non assorbe le piccole asperita. Secondo me la lefty dovrebbe lavorare di più nei primi 2 cm, per poi avere un affondamento che si indurisce progressivamente, invece trovo che lavori in modo poco progressivo.[/QUOTE]

è verissimo.....
io ho risolto il problema con la modifica leopardi... quella serie di piccole cose che usci anche su mtbmagazine... se ne parlò anche sul sito..
la forca ora è dolce all'inizio e man mano da sostegno.. più scende...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Oggi sono salito su una FLASH 29ER di un amico.....diversamente dalla 26 ha una tripla e il disco da 180 ....mi confermate?
Sono ancora piu indeciso

ti ho già detto il perchè del disco da 180, ovvero il maggior effetto giroscopico delle 29, per quanto riguarda la tripla,può essere, ma la toglierei subito in favore di una doppia, almeno che tu nn faccia lunghe escursioni con pendenze elevate
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Vi presento il nuovo telaio:

In poco più di un' anno sono passato da telaio flash in alluminio 2011 a carbonio hi mod 2010 e ora a carbonio hi mod 2012...quest' ultimo grazie alla garanzia cannondale :-)
 

Allegati

  • DSCN2101000.jpg
    DSCN2101000.jpg
    53,2 KB · Visite: 36
  • 19112011064.jpg
    19112011064.jpg
    65,7 KB · Visite: 39
  • DSC_0103.jpg
    DSC_0103.jpg
    52,9 KB · Visite: 60

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
allora credo che nel tuo caso la tripla possa avere un senso, ma per il resto tutti quelli che conosco che sono passati alla dippia ne sono rimasti entusiasti e non tornerebbero indietro

quoto tutto, inoltre con la doppia si ha più semplicità di utilizzo di tutto il sistema cambio! io con la doppia mi trovo benissimo, quando si presentano strappi importanti si lavora comunque solo col cambio e non col deragliatore con cui è più facile variare marcia anche sotto sforzo senza evitare cadute di catena anomale! considerando che poi un dente di un pignone corrisponde a 3 denti di catena il gioco viene bello che spiegato!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo