Lo so..infatti se noti ho scritto "scherzi a parte" dopo essermi riferito al tuo amico..
Io invece sono al contrario..trovo più comoda la bici ora rispetto a prima..la sento meno mollacciona..ma questa a quanto pare è una mia caratteristica..sulle lunghe distanze (80-90 km di sterrati) la preferisco e mi stanco molto meno ora..a quanto pare è una questione molto personale..così come la comodità della sella..ho una ax leaf che trovo comodissima..ho fatto scambio bici con un amico e dopo 5 minuti se l'è ripresa per via del mal di sedere..lui ha una san Marco aspide che a me ha fatto venire mal di schiena..troppo molle..
La sella è un discorso a parte che non c'entra con la questione ruote. Le selle con scafo minimale in cabonio sono paradossalmente più comode di quelle imbottite perchè lo scafo flette e la flessione impedisce i dolori. Invece le selle imbottite di solito hanno al loro interno un telaio metallico rigido che non flette, e quando l'imbottitura s'è compressa sotto il peso del ciclista le ossa vanno ad appoggiarsi su questo telaio con i dolori conseguenti. Nessuna flessione a minimizzare il problema. Non a caso anch'io uso senza dolori una Tekno Flow, che a vederla sembra un sasso, solo a vederla però.
Riguardo le ruote:
nelle gare xc si è costretti a scegliere tra full o front con i limiti ben noti di entrambe.
- La full: leggero smorzamento della pedalata anche con gli ammortizzatori completamente chiusi e almeno un chilo in più tra ammo e cinematismo. Comoda in discesa, penalizzante in salita (rispetto la front)
- La front: secca e rigida, scomoda sopratutto in discesa ma performante in salita. Poca trazione del posteriore nelle salite sconnesse
In realtà si potrebbe trovare una via di mezzo tra queste due soluzioni cercando di far incontrare pregi e difetti di entrambe, ovvero:
una front con ruote non eccessivamente rigide e copertoni di sezione generosa (minimo 2,2 Race King) che con il loro volume d'aria costituiscono una vera e propria microsospensione tale da donare, oltre al comfort, auspicabile per condurre almeno una gf, anche la necessaria trazione sullo sconnesso e sicurezza in più nelle discese