!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
A me il rivenditore dice che è normale serve per non rovinare la forcella in caso che si prenda una buca con forcella bloccata, cmq scende 3/4 cm max solo se spingo.

forse saranno anche meno di 4 cm spero. Comunque l'importante è che mentre vai la differenza tra bloccata e non sia bella percepibile. Io se mi alzo sui pedali lo sento di brutto che è bloccata anche se poi da fermo con freno anteriore tirato se spingo forte 2 cm può calare. A me hanno detto che sia anche a causa della diversa tenuta idraulica rispetto alle forcelle classiche di qualche anno fa (io per esempio prima avevo una magura del 2010 e quella era marmo da bloccata).
 

BACIFRANCO

Biker popularis
9/10/07
61
0
0
62
ZERMEGHEDO
Visita sito
Scusate un informazione ho appena preso una f29 carbon 3, ma quando inserisco il blocco forcella non la ferma completamente ma rimane sempre un piccolo movimento è normale?
se il piccolo movimento è "piccolo" qualche millimetro, ok.
altrimenti falla controllare. La mia quando è bloccata sembra una forcella da bici da corsa.
 

fede80

Biker novus
27/10/13
14
0
0
Trigoria
Visita sito
forse saranno anche meno di 4 cm spero. Comunque l'importante è che mentre vai la differenza tra bloccata e non sia bella percepibile. Io se mi alzo sui pedali lo sento di brutto che è bloccata anche se poi da fermo con freno anteriore tirato se spingo forte 2 cm può calare. A me hanno detto che sia anche a causa della diversa tenuta idraulica rispetto alle forcelle classiche di qualche anno fa (io per esempio prima avevo una magura del 2010 e quella era marmo da bloccata).


ho mandato un messaggio alla CAnnondale Italia per chiedere spiegazioni mi hanno risposto:
L’interruttore PBR della sua Lefty non interviene bloccando l’ammortizzazione, ma chiudendo piu’ possibile la velocita’ di compressione alle basse velocita’ dello stelo per fare in modo che la forcella diventi piu’ rigida e performante, quando richiesto. Sul manuale in dotazione, questa operazione é definita blocco bpr ed il funzionamento si svolge come descritto in questa mail.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
ho mandato un messaggio alla CAnnondale Italia per chiedere spiegazioni mi hanno risposto:
L’interruttore PBR della sua Lefty non interviene bloccando l’ammortizzazione, ma chiudendo piu’ possibile la velocita’ di compressione alle basse velocita’ dello stelo per fare in modo che la forcella diventi piu’ rigida e performante, quando richiesto. Sul manuale in dotazione, questa operazione é definita blocco bpr ed il funzionamento si svolge come descritto in questa mail.


Ottima spiegazione! [emoji106]
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Ryde..più resistenti..almeno così mi hanno sempre detto..
Per i mozzi io consiglio soulkozac..leggeri,ben realizzati,facilissima manutenzione,ottima scorrevolezza e belli resistenti..per i raggi mi orienterei sui piatti per irrigidire ulteriormente l'insieme



Un mio amico ha fatto allestire una coppia di cerchi WR compositi da 1200 g, con mozzi Soulkozac Straight Pull. Li ha montati sulla front, e ora è diventata di una rigidità tale che si è ammalato di dolori alla schiena ed è intenzionato a vendere tutto
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Un mio amico ha fatto allestire una coppia di cerchi WR compositi da 1200 g, con mozzi Soulkozac Straight Pull. Li ha montati sulla front, e ora è diventata di una rigiddità tale che si è ammalato di dolori alla schiena ed è intenzionato a vendere tutto

Accidenti se è delicato il tuo amico..:smile:
Scherzi a parte,io giro con ruote carbon,mozzi soul,raggi piatti,modifica PP10 al posteriore,reggisella granitico e sella full carbon e sono più comodo rispetto alla configurazione originale..
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Accidenti se è delicato il tuo amico..:smile:
Scherzi a parte,io giro con ruote carbon,mozzi soul,raggi piatti,modifica PP10 al posteriore,reggisella granitico e sella full carbon e sono più comodo rispetto alla configurazione originale..



Beh con tutto il rispetto, tutto si può sostenere tranne che le ruote in carbonio aumentino il comfort. La bici assume un comportamento secco e scattante che forse è l'deale in gare brevi ma sulla lunga questa rigidità si fa sentire in negativo. Ho provato molte bici con ruote in carbonio e non l'ho trovate per niente comode, full comprese. Parere personale
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh con tutto il rispetto, tutto si può sostenere tranne che le ruote in carbonio aumentino il comfort. La bici assume un comportamento secco e scattante che forse è l'deale in gare brevi ma sulla lunga questa rigidità si fa sentire in negativo. Ho provato molte bici con ruote in carbonio e non l'ho trovate per niente comode, full comprese. Parere personale

Lo so..infatti se noti ho scritto "scherzi a parte" dopo essermi riferito al tuo amico..:celopiùg:

Io invece sono al contrario..trovo più comoda la bici ora rispetto a prima..la sento meno mollacciona..ma questa a quanto pare è una mia caratteristica..sulle lunghe distanze (80-90 km di sterrati) la preferisco e mi stanco molto meno ora..a quanto pare è una questione molto personale..così come la comodità della sella..ho una ax leaf che trovo comodissima..ho fatto scambio bici con un amico e dopo 5 minuti se l'è ripresa per via del mal di sedere..lui ha una san Marco aspide che a me ha fatto venire mal di schiena..troppo molle..
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Beh con tutto il rispetto, tutto si può sostenere tranne che le ruote in carbonio aumentino il comfort. La bici assume un comportamento secco e scattante che forse è l'deale in gare brevi ma sulla lunga questa rigidità si fa sentire in negativo. Ho provato molte bici con ruote in carbonio e non l'ho trovate per niente comode, full comprese. Parere personale
...dipende da che full...poi se provi una Epic capisci ben che le full comode ci sono ma sono un'altra cosa...le bici da gara (full o front) in quanto tali non sono fatte per essere comode e devono essere rigide per trasmettere bene la potenza...poi una gara XC durerà si o no 1,5 - 2 ore massimo...fai appena ora a scaldare la sella...quindi vuol dire che il tuo amico (o la sua schiena) non è per le front da gara...provi una full ("basta" una scalpel per cambiare vita...anche con le ruote in carbonio) almeno per me, che dite voi?:il-saggi:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Un mio amico ha fatto allestire una coppia di cerchi WR compositi da 1200 g, con mozzi Soulkozac Straight Pull. Li ha montati sulla front, e ora è diventata di una rigidità tale che si è ammalato di dolori alla schiena ed è intenzionato a vendere tutto
Con quel bendidio è un peccato vendere tutto...fagli mettere su un reggi Save prima (se ha una F29)...vedrai che cambiamento a livello di confort
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Nel frattempo ho portato avanti le modifiche alla mia flash..

Levato i formula in favore degli avid X0 e sostituito l'opi con tubo EP carbon,attacco soul 100mm -17,expander e tappo carbon-ti..prossimo step,corona integrata garbaruk e dischi 180-160 (se a qualcuno interessano,vendo formula 2 pz 160 neri usati pochissimo)

A dicembre nuova verniciatura e la flash è finalmente finita
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
...dipende da che full...poi se provi una Epic capisci ben che le full comode ci sono ma sono un'altra cosa...le bici da gara (full o front) in quanto tali non sono fatte per essere comode e devono essere rigide per trasmettere bene la potenza...poi una gara XC durerà si o no 1,5 - 2 ore massimo...fai appena ora a scaldare la sella...quindi vuol dire che il tuo amico (o la sua schiena) non è per le front da gara...provi una full ("basta" una scalpel per cambiare vita...anche con le ruote in carbonio) almeno per me, che dite voi?:il-saggi:


Chiedo, la scalpel vuole essere una bici comoda...?
Perchè questa cosa non l'ho mai capita sinceramente...c'é chi dice che sia quasi una bici da trail peró qualcuno tipo Fiumic ci corre anche, ma probabilmente li sono obblighi di sponsor immagino...

Sul save sono d'accordo, dalle prime 3/4 uscite da montato posso dire che sia abbastanza efficace.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Lo so..infatti se noti ho scritto "scherzi a parte" dopo essermi riferito al tuo amico..:celopiùg:

Io invece sono al contrario..trovo più comoda la bici ora rispetto a prima..la sento meno mollacciona..ma questa a quanto pare è una mia caratteristica..sulle lunghe distanze (80-90 km di sterrati) la preferisco e mi stanco molto meno ora..a quanto pare è una questione molto personale..così come la comodità della sella..ho una ax leaf che trovo comodissima..ho fatto scambio bici con un amico e dopo 5 minuti se l'è ripresa per via del mal di sedere..lui ha una san Marco aspide che a me ha fatto venire mal di schiena..troppo molle..



La sella è un discorso a parte che non c'entra con la questione ruote. Le selle con scafo minimale in cabonio sono paradossalmente più comode di quelle imbottite perchè lo scafo flette e la flessione impedisce i dolori. Invece le selle imbottite di solito hanno al loro interno un telaio metallico rigido che non flette, e quando l'imbottitura s'è compressa sotto il peso del ciclista le ossa vanno ad appoggiarsi su questo telaio con i dolori conseguenti. Nessuna flessione a minimizzare il problema. Non a caso anch'io uso senza dolori una Tekno Flow, che a vederla sembra un sasso, solo a vederla però.

Riguardo le ruote:
nelle gare xc si è costretti a scegliere tra full o front con i limiti ben noti di entrambe.

- La full: leggero smorzamento della pedalata anche con gli ammortizzatori completamente chiusi e almeno un chilo in più tra ammo e cinematismo. Comoda in discesa, penalizzante in salita (rispetto la front)

- La front: secca e rigida, scomoda sopratutto in discesa ma performante in salita. Poca trazione del posteriore nelle salite sconnesse

In realtà si potrebbe trovare una via di mezzo tra queste due soluzioni cercando di far incontrare pregi e difetti di entrambe, ovvero:

una front con ruote non eccessivamente rigide e copertoni di sezione generosa (minimo 2,2 Race King) che con il loro volume d'aria costituiscono una vera e propria microsospensione tale da donare, oltre al comfort, auspicabile per condurre almeno una gf, anche la necessaria trazione sullo sconnesso e sicurezza in più nelle discese
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
...dipende da che full...poi se provi una Epic capisci ben che le full comode ci sono ma sono un'altra cosa...le bici da gara (full o front) in quanto tali non sono fatte per essere comode e devono essere rigide per trasmettere bene la potenza...poi una gara XC durerà si o no 1,5 - 2 ore massimo...fai appena ora a scaldare la sella...quindi vuol dire che il tuo amico (o la sua schiena) non è per le front da gara...provi una full ("basta" una scalpel per cambiare vita...anche con le ruote in carbonio) almeno per me, che dite voi?:il-saggi:


Secondo il mio personale parere le ruote in carbonio hanno la loro ragion d'essere sopratutto sulle full, molto meno sulle front, perchè sono dell'idea che la comodità in sella si trasformi in prestazione molto più di quanto di solito si è portati a credere. Inutile pensare a ruote incrociate in terza, quando si parla di carbonio sono comunque rigide e secche, per lo meno tutte quelle che ho provato
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Nel frattempo ho portato avanti le modifiche alla mia flash..

Levato i formula in favore degli avid X0 e sostituito l'opi con tubo EP carbon,attacco soul 100mm -17,expander e tappo carbon-ti..prossimo step,corona integrata garbaruk e dischi 180-160 (se a qualcuno interessano,vendo formula 2 pz 160 neri usati pochissimo)

A dicembre nuova verniciatura e la flash è finalmente finita
Occhio che con la verniciatura perdi la garanzia sul telaio....e su quel telaio non è che sia una gran cosa...poi se è un vecchio modello o l'hai preso usato niente da dire...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo