La campanatura rigida riguarda la FS-I ma indirettamente il tuo discorso investe anche il progetto Flash.
Ecco uno dei nodi principali per i quali personalmente ritengo la F29 un capolavoro di bicicletta rispetto a tutta la concorrenza.
Cannondale ha capito, a differenza di molti altri costruttori (
Specialized compresa), che le biciclette a carro rigido non necessitano di ulteriore rigidità al posteriore ma, al contrario, di morbidezza.
Il punto della questione è che
la rigidità non è sempre un valore assoluto da rincorrere. Dipende da caso a caso, da componente a componente, da bici a bici, da utilizzo a utilizzo. Infatti, nelle front Cannondale non soltanto ha lasciato il QR con la sua elasticità, ma ha brevettato i forcellini "Speed Save" con una stratificazione di carbonio a maggiore incidenza di resina al fine di donare una leggerissima elasticità al carro e permettergli di copiare meglio il percorso senza perdere in rigidità. Questi forcellini lavorano in sinergia con il "Delta Seat post", ovvero un'altra geometria brevettata dell'impianto "tubo sella-MC-forcelini".
Il QR tra l'altro facilita lo smontaggio e il rimontaggio della ruota in gara rispetto al PP.
La stessa comodissima geometria slooping della Flash con avantreno alto e tubo obliquo basso è straordinariamente efficace nel donare una comodità in sella che altre front si sognano, e che nelle gare più lunghe si tramuta in prestazione. Per chi è soltanto un amatore invece questa comodità si traduce principalmente in piacere di guida. Il chè non è poco.