Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ma la frizione e’ inserita come sulla tua foto o sbaglio?
dalle foto (ricavate dal video) mi sembra di capire che la frizione è inserita (ossia lavora) in fatti quanto è aperta c'è la levetta fuori (come dala foto ricavata dal servizio di MTB MAG).
Perchè hanno messo la frizione quelli di SHIMANO? mi viene da dire per facilitare gli interventi di manutenzione (poi basta lasciarla chiusa e di certo non si apre da sola).
Inoltre ritengo intelligente la possibilità di regolarne la forza (resistenza).

Personalmente ho usato prodotti di entrambi e mi viene da dire sono valididissimi. La differenza che SRAM punta tanto alla performance ed all'innovazione mentre SHIMANO è molto più tradizionalista e punta molto all'affidabilità nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao... solo negli ultimi 2 rapporti
questo conferma che la frizione è inserita altrimenti un gioco del genere lo faceva su quasi tutti e dipende dalla resistenza che applica la frizione alla forza centrifuga della ruota libera.

sarebbe interessante quando sei sul 10 posteriore far cadere la catena dalla corona anteriore per vedere quanta ulteriore tensione ha il bilanciere (liberando della catena dovrebbe retrocedere).
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
dalle foto (ricavate dal video) mi sembra di capire che la frizione è inserita (ossia lavora) in fatti quanto è aperta c'è la levetta fuori (come dala foto ricavata dal servizio di MTB MAG).
Perchè hanno messo la frizione quelli di SHIMANO? mi viene da dire per facilitare gli interventi di manutenzione (poi basta lasciarla chiusa e di certo non si apre da sola).
Inoltre ritengo intelligente la possibilità di regolarne la forza (resistenza).

Personalmente ho usato prodotti di entrambi e mi viene da dire sono valididissimi. La differenza che SRAM punta tanto alla performance ed all'innovazione mentre SHIMANO è molto più tradizionalista e punta molto all'affidabilità nel tempo.
Anche su sram puoi regolare la forza e per gli interventi di manutenzione trovo molto più intelligente il sistema sram che blocca il forcellino al contrario di Shimano che non blocca nulla
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Anche su sram puoi regolare la forza e per gli interventi di manutenzione trovo molto più intelligente il sistema sram che blocca il forcellino al contrario di Shimano che non blocca nulla
guarda che quello di SHIMANO è bloccato di default. ha una leva che ti permette di sbloccarlo quando necessario. Pertanto se non lo tocchi è sempre bloccato...
 

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta: avrei bisogno di un aiuto per capire se vi è compatibilità tra serie sterzo e telaio. Dunque: stò rimescolando i pezzi delle mie vecchie cannondale 26" e mi chiedevo se sulla mia vecchia prophet del 2005 ( che ha lo sterzo con diametro interno di 49,5 ) si può montare una serie sterzo con relativa forcella rock shox sektor con cannotto da 1,5 pollici ,provenienti da una jekyll da 26" del 2012/2013?? Purtroppo non avendo in mano l'oggetto non posso prendere misure ,confido quindi in qualche possessore di jekyll più esperto di me. Come sempre grazie ragazzi per i vostri consigli....
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao durante l'uscita di ieri con la mia Scalpel Si 2 la lefty 2.0 ha cominciato a "cigolare" ogni qualvolta che affondava (da bloccata niente). Premetto che a fine gennaio ho fatto fare la revisione delle 100 ore e che da allora ho fatto 2000km (a spanne 100 ore) e che dopo 1000 km ho fatto un lavaggio con il Lefty service kit; ora volevo fare un nuovo lavaggio con alcool isopropilico ma poi che olio posso utilizzare se voglio evitare il kit o l'olio della RSP per Lefty a 50€/lt ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao durante l'uscita di ieri con la mia Scalpel Si 2 la lefty 2.0 ha cominciato a "cigolare" ogni qualvolta che affondava (da bloccata niente). Premetto che a fine gennaio ho fatto fare la revisione delle 100 ore e che da allora ho fatto 2000km (a spanne 100 ore) e che dopo 1000 km ho fatto un lavaggio con il Lefty service kit; ora volevo fare un nuovo lavaggio con alcool isopropilico ma poi che olio posso utilizzare se voglio evitare il kit o l'olio della RSP per Lefty a 50€/lt ?

usa il kit da 8 € comprensivo di sgrassatore (jacky chain) ed olio dedicato
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
secondo me frizione troppo debole, considerate che il pacco pignoni quando pedalate ad 80 rpm su rapporti duri possiede una quantità di moto tale che se fermate di pedalare continua a ruotare, per questo motivo la frizione va tenuta "dura" indifferentemente sia 11v/12v/13v meccanico od elettronico.
Svantaggio dei pacchi pignoni per monocorona
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
secondo me frizione troppo debole, considerate che il pacco pignoni quando pedalate ad 80 rpm su rapporti duri possiede una quantità di moto tale che se fermate di pedalare continua a ruotare, per questo motivo la frizione va tenuta "dura" indifferentemente sia 11v/12v/13v meccanico od elettronico.
Svantaggio dei pacchi pignoni per monocorona
Può darsi però se così fosse tutte la le bici che utilizzano 12 speed avrebbero lo stesso problema, non mi risulta.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Oggi amara sorpresa verifica catena siamo al limite 0,75 entra comodo , tolgo catena guardo ...corona pacco pignoni :ueh:
faccio girare i pedali a vuoto ..:ueh: movimento centrale :azz-se-m:
Devo svuotare il salvadanaio
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Può darsi però se così fosse tutte la le bici che utilizzano 12 speed avrebbero lo stesso problema, non mi risulta.

tutte le bici che utilizzano 12v con deragaliatore con frizione debole o spenta presentano lo stesso fenomeno.
se prendi quel deragliatore e lo monti su un telaio a tuo piacere e del colore che preferisci, presenterà lo stesso fenomeno per il semplice problema che le leggi della fisica valgono per tutti ( i brand e colori )
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
tutte le bici che utilizzano 12v con deragaliatore con frizione debole o spenta presentano lo stesso fenomeno.
se prendi quel deragliatore e lo monti su un telaio a tuo piacere e del colore che preferisci, presenterà lo stesso fenomeno per il semplice problema che le leggi della fisica valgono per tutti ( i brand e colori )
Quindi tutti avrebbero il carro segnato e rovinato dalla catena?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Quindi tutti avrebbero il carro segnato e rovinato dalla catena?

tutti quelli che girano con frizione mal regolata o spenta.
secondo te se monti quel deragliatore su un telaio diverso la catena resta ben tesa e non rovina nulla?

non so voi ma io quando compro una bici appena arrivo a casa la rivesto di shelter nei punti critici, sostituisco cuscinetti e controllo che ogni componente sia ben regolato.
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
tutte le bici che utilizzano 12v con deragaliatore con frizione debole o spenta presentano lo stesso fenomeno.
se prendi quel deragliatore e lo monti su un telaio a tuo piacere e del colore che preferisci, presenterà lo stesso fenomeno per il semplice problema che le leggi della fisica valgono per tutti ( i brand e colori )
Non mi risulta, proprio ieri fatto giretto con mtb e gruppo sram 12speed GX. Pedalando su ultimo pignone appena smetto di pedalare il pacco pignoni si libera immediatamente e non fa nessun accenno a ruotare allentando la catena. Il cambio non interviene nemmeno, potrebbe avere anche frizione nulla. Questa è la mia esperienza.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta: avrei bisogno di un aiuto per capire se vi è compatibilità tra serie sterzo e telaio. Dunque: stò rimescolando i pezzi delle mie vecchie cannondale 26" e mi chiedevo se sulla mia vecchia prophet del 2005 ( che ha lo sterzo con diametro interno di 49,5 ) si può montare una serie sterzo con relativa forcella rock shox sektor con cannotto da 1,5 pollici ,provenienti da una jekyll da 26" del 2012/2013?? Purtroppo non avendo in mano l'oggetto non posso prendere misure ,confido quindi in qualche possessore di jekyll più esperto di me. Come sempre grazie ragazzi per i vostri consigli....

dipende cosa c'è montato adesso sulla prophet
mi pare strano che ci vada perchè nel 2005 più o meno le forcelle avevano 1,1/8
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
mi sorge un dubbio:
ho visto che il sensore CANNONDALE alla ruota (quello che viene montato ora quasi di serie) viene venduto anche come after market.

Che sappiate è possibilie usarlo su qualsiasi bici cannondale o di altra manrca?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Alla fine ho visto che è fissato sui raggi, quindi credo tu possa montarlo ovunque
che lo si possa montare ovunque non avevo dubbi... e il poterlo utilizzare ovunque che fa nascere dei dubbi.
o meglio sicurammente lo abbini a qualsiasi gps ant+ 7 bluetooth ma volevo poi capire come interagisce con l'app sul telefono. quest'ultima necessita magari di un numero telaio cannondale x lavorare?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
che lo si possa montare ovunque non avevo dubbi... e il poterlo utilizzare ovunque che fa nascere dei dubbi.
o meglio sicurammente lo abbini a qualsiasi gps ant+ 7 bluetooth ma volevo poi capire come interagisce con l'app sul telefono. quest'ultima necessita magari di un numero telaio cannondale x lavorare?
Credo che lo utilizzi semplicemente come Sensore velocità. Alla Fine quello fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo