Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

albertissimo

Biker novus
23/11/10
20
3
0
Mestre
Visita sito
@arius @wilduca quindi anche secondo voi sari più da M.
Sulla Supersix pedalo a 730 mm dal movimento centrale.
Mi stupisce non poco che il negoziante (esperto) mi abbia suggerito tra le due la taglia L.
Dice che in questi casi si opta per la misura più grande per avere un attacco manubrio più corto e più perpendicolare rispetto al mozzo della ruota anteriore (per una questione di maneggievolezza che forse perderei avendo un telaio più lungo).
 

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Buonasera ragazzi, vorrei un aiuto tecnico, ho comprato una cannondale di occasione, precisamente la fsi 5 2019 con forcella (normale) reba, ruote wtb in alluminio quelle basi, ora io vorrei cambiare le ruote e comprare delle ruote in carbonio, però chi mi ha venduto la bici mi ha detto di comprare la ruota anteriore standard 110x15 e la posteriore con il sistema AJ per cannondale perchè le altre(standard) non vanno bene, la domanda è che ruota è? nessuno sa di cosa parlo quando chiedo in giro del sistema AJ, neanche il mio meccanico lo sa. AIUTO!!!! per caso sono le boost? le asimmetriche? su internet non ho trovato un granchè di spiegazioni
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buonasera ragazzi, vorrei un aiuto tecnico, ho comprato una cannondale di occasione, precisamente la fsi 5 2019 con forcella (normale) reba, ruote wtb in alluminio quelle basi, ora io vorrei cambiare le ruote e comprare delle ruote in carbonio, però chi mi ha venduto la bici mi ha detto di comprare la ruota anteriore standard 110x15 e la posteriore con il sistema AJ per cannondale perchè le altre(standard) non vanno bene, la domanda è che ruota è? nessuno sa di cosa parlo quando chiedo in giro del sistema AJ, neanche il mio meccanico lo sa. AIUTO!!!! per caso sono le boost? le asimmetriche? su internet non ho trovato un granchè di spiegazioni
Ai, non AJ.
È una campanatura asimmetrica della ruota posteriore. Qui la trovi spiegata.
 
  • Mi piace
Reactions: C.S

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.959
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
@arius @wilduca quindi anche secondo voi sari più da M.
Sulla Supersix pedalo a 730 mm dal movimento centrale.
Mi stupisce non poco che il negoziante (esperto) mi abbia suggerito tra le due la taglia L.
Dice che in questi casi si opta per la misura più grande per avere un attacco manubrio più corto e più perpendicolare rispetto al mozzo della ruota anteriore (per una questione di maneggievolezza che forse perderei avendo un telaio più lungo).

se non vuoi essere "race" io opterei per la M, non conosco la tua "flessibilità" ma sulla L rischieresti di essere lungo.
il tuo sivende ha ragione sulla questione pipa, ma devi guardare l'insieme, con la M staresti "nella" bici mentre con la L "sulla" bici ( è 23 mm più lunga)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusami quindi le asimmetriche vanno bene? O solo asimmetriche x cannondale?
Premetto che non ho una Cannondale, quindi non ho esperienze dirette.
Dipende da cosa intenti con asimmetriche.
Asimmetrico, in questo caso, non è riferito al cerchio (i cerchi asimmetrici hanno i fori dei nippli non al centro, ma spostati di qualche millimetro rispetto alla mezzeria). Asimmetrico Ai è riferito alla campanatura della ruota. nelle ruote normali la campanatura è simmetrica (il cerchio si trova sulla mezzeria del mozzo), nelle ruote Ai il cerchio è spostato rispetto alla mezzeria del mozzo.
Spero di essermi spiegato.

Qua trovi un esempio:

 
  • Mi piace
Reactions: C.S

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Premetto che non ho una Cannondale, quindi non ho esperienze dirette.
Dipende da cosa intenti con asimmetriche.
Asimmetrico, in questo caso, non è riferito al cerchio (i cerchi asimmetrici hanno i fori dei nippli non al centro, ma spostati di qualche millimetro rispetto alla mezzeria). Asimmetrico Ai è riferito alla campanatura della ruota. nelle ruote normali la campanatura è simmetrica (il cerchio si trova sulla mezzeria del mozzo), nelle ruote Ai il cerchio è spostato rispetto alla mezzeria del mozzo.
Spero di essermi spiegato.

Qua trovi un esempio:

Ok grazie. Visto tutto. Mi è più chiara la cosa.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
@arius @wilduca quindi anche secondo voi sari più da M.
Sulla Supersix pedalo a 730 mm dal movimento centrale.
Mi stupisce non poco che il negoziante (esperto) mi abbia suggerito tra le due la taglia L.
Dice che in questi casi si opta per la misura più grande per avere un attacco manubrio più corto e più perpendicolare rispetto al mozzo della ruota anteriore (per una questione di maneggievolezza che forse perderei avendo un telaio più lungo).
Io quando voglio comprare una nuova bici mando le misure dei telai al biomeccanico e ne ragioniamo. Per la Scalpel e per la fsi mi ha sempre consigliato la M.
 

albertissimo

Biker novus
23/11/10
20
3
0
Mestre
Visita sito
@arius e @wilduca altro negoziante mi ha confermato che sono tra le due taglie.
Dice che deve vedermi sopra.
Dice che nella M sarei più racing e con la L più comodo... dipende da quello che voglio fare.
Anche il mio biomeccanico mi ha detto che sarei più da M, però sulla Scalpel attuale.
Io volendo acquistare una Scalpel usata non so se le quote del telaio sono cambiate negli anni.
Se non avete altri consigli, proverò a misurare le quote di una M usata per verificare se si sposano con quelle base che mi ha dato il biomeccanico.
Oppure faccio altra visita più dettagliata con lo stesso biomeccanico, finalizzata alla MTB.
Comunque ne farò un uso "facile" della bici: già lo so.
Mi piacerebbe fare percorsi lunghi ma senza particolari difficoltà tecniche.
 

albertissimo

Biker novus
23/11/10
20
3
0
Mestre
Visita sito
che scalpel vorresti comprare?
ora che bici usi, in che taglia e lunghezza pipa?
Allora pedalo su una Cannondale Supersix del 2011 taglia 54 con pipa da 110 mm.
Altezza sella dal movimento centrale 740 mm.
Dislivello sella-manubrio: 63mm
Distanza manubrio/retro della: 831 mm
Vorrei prendere una Scalpel dal 2014 in poi (almeno quelle che ho visto finora) di sicuro non una nuova.
Come ho detto so già che la userei poco e quindi non voglio investire somme significative.
La userei per giri tecnicamente semplici ma anche lunghi (grazie alla bici da corsa ho molto fondo).
Grazie per l'aiuto.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Allora pedalo su una Cannondale Supersix del 2011 taglia 54 con pipa da 110 mm.
Altezza sella dal movimento centrale 740 mm.
Dislivello sella-manubrio: 63mm
Distanza manubrio/retro della: 831 mm
Vorrei prendere una Scalpel dal 2014 in poi (almeno quelle che ho visto finora) di sicuro non una nuova.
Come ho detto so già che la userei poco e quindi non voglio investire somme significative.
La userei per giri tecnicamente semplici ma anche lunghi (grazie alla bici da corsa ho molto fondo).
Grazie per l'aiuto.
Io ho avuto tutte le Scalpel dal secondo modello, la team del 2008, quella con 100mm di escursione e ruote da 26, fino a quella di adesso la SI: le ho avute tutte e tutte in taglia M; ho avuto anche la F29, la FSI con la lefty 2.0 e la nuova FSI con la ocho, tutte in taglia M.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.959
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Allora pedalo su una Cannondale Supersix del 2011 taglia 54 con pipa da 110 mm.
Altezza sella dal movimento centrale 740 mm.
Dislivello sella-manubrio: 63mm
Distanza manubrio/retro della: 831 mm
Vorrei prendere una Scalpel dal 2014 in poi (almeno quelle che ho visto finora) di sicuro non una nuova.
Come ho detto so già che la userei poco e quindi non voglio investire somme significative.
La userei per giri tecnicamente semplici ma anche lunghi (grazie alla bici da corsa ho molto fondo).
Grazie per l'aiuto.

scalpel 29er con pipa da 110 mm è poco guidabile secondo me ( io la avevo in taglia L con pipa 110 mm -27° )
se puoi pensa alla scalpel-si, far manutenzione sulla hybrid 1.0 è dispendioso
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
scalpel 29er con pipa da 110 mm è poco guidabile secondo me ( io la avevo in taglia L con pipa 110 mm -27° )
se puoi pensa alla scalpel-si, far manutenzione sulla hybrid 1.0 è dispendioso
Condivido il suggerimento per la Scalpel-Si una full veramente divertente pur rimanendo ottima per l'XC. La scalpel precedente mi spiace ma non l'ho mai apprezzata in salita.
Per me tutte le lefty hybrid necessitano di troppa manutenzione e sono troppo delicate, a differenza di quelle col soffietto.
Senza polemiche ma da quest'anno dopo 12 anni di cannondale per colpa della lefty ocho che non mi è piaciuta proprio, ho rivenduto subito tutto e comprato altro.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.959
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Senza polemiche ma da quest'anno dopo 12 anni di cannondale per colpa della lefty ocho che non mi è piaciuta proprio, ho rivenduto subito tutto e comprato altro.

cosa non ti garbava della ocho?
io sto pensando di rimuovere la hybrid 2.0 per la ocho ( la ritengo più burrosa della 2.0)
il telaio mi garba e non vorrei cambiarlo
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
cosa non ti garbava della ocho?
io sto pensando di rimuovere la hybrid 2.0 per la ocho ( la ritengo più burrosa della 2.0)
il telaio mi garba e non vorrei cambiarlo
da fermo tutto bello, ma primo, flette in curva e soprattutto in frenata, mi dava la sensazione di sbacchettare. Poi ho avuto il difetto dei rullini e della perdita di olio. Quindi basta. Poi altri 129+39 euri + spedizione per comprare l'ennesimo set di chiavi dedicate per il flush e manutenzione, insomma per me hanno chiuso.
Ho preso un telaio italiano con una fox 32, non sento differenze anzi a dire il vero sembra scorrere meglio la fox, manutenzione ordinaria con le normali chiavi da officina... e prima di scolorire gli steli passano 10 anni senza fare nulla....
 
Ultima modifica:

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
da fermo tutto bello, ma primo, flette in curva e soprattutto in frenata, mi dava la sensazione di sbacchettare. Poi ho avuto il difetto dei rullini e della perdita di olio. Quindi basta. Poi altri 129+39 euri + spedizione per comprare l'ennesimo set di chiavi dedicate per il flush e manutenzione, insomma per me hanno chiuso.
Ho preso un telaio italiano con una fox 32, non sento differenze anzi a dire il vero sembra scorrere meglio la fox, manutenzione ordinaria con le normali chiavi da officina... e prima di scolorire gli steli passano 10 anni senza fare nulla....
Porto la mia esperienza con la ocho. Non riscontro le tue sensazioni, anzi la sento molto precisa e stabile, specie in curva (forse nel tuo caso avresti potuto provare differenti regolazioni di compressione e rebound) . Non ho avuto problemi di perdita olio e posseggo lefty ocho in alluminio (carbon 4). Uso gara.
 

Giuseppe1978

Biker novus
26/5/19
6
1
0
45
cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SI4 2019
@arius e @wilduca altro negoziante mi ha confermato che sono tra le due taglie.
Dice che deve vedermi sopra.
Dice che nella M sarei più racing e con la L più comodo... dipende da quello che voglio fare.
Anche il mio biomeccanico mi ha detto che sarei più da M, però sulla Scalpel attuale.
Io volendo acquistare una Scalpel usata non so se le quote del telaio sono cambiate negli anni.
Se non avete altri consigli, proverò a misurare le quote di una M usata per verificare se si sposano con quelle base che mi ha dato il biomeccanico.
Oppure faccio altra visita più dettagliata con lo stesso biomeccanico, finalizzata alla MTB.
Comunque ne farò un uso "facile" della bici: già lo so.
Mi piacerebbe fare percorsi lunghi ma senza particolari difficoltà tecniche.
Io ho acquistato la M... E anche io prediligo i percorsi lunghi e non esce... Mi trovo benissimo..anzi posso dire comodissimo ... Certo la posizione è soggettiva, ma oggettivamente sto messo bene . Da visita Retul... La L è grande...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Classifica mensile dislivello positivo