Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao a tutti, vi posto una foto della mia Scalpel 2019 dopo un po' di customizzazioni.

Sono riuscito a portarla a 9.99 Kg con dropper post da 125 mm:

4635417c0f394c5388210dfd3d552721.jpg


Trovate un po' piu' di foto e i dettagli del montaggio qui: https://media.mtb-mag.com/en/pv/user/232621/
Caspita 10kg e con il telescopico...fenomenale. Ma credo tu abbia investito un bel po.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Caspita 10kg e con il telescopico...fenomenale. Ma credo tu abbia investito un bel po.

La base era buona perche' si trattava della Carbon 1 con carbonio Hi-Mod e la Lefty Ocho Carbon. Pero' si', devo ammettere che i componenti Tune non sono economici e sono stati necessari per arrivare a 10 Kg tondi mantenendo il telescopico. Con i componenti originali si puo' arrivare a 10.6 / 10.7 Kg. utilizzando delle gomme un po' piu' leggere di quelle che ho montato ora, senza dover rinunciare al telescopico.

Io vengo da bici con piu' escursione e non ho voluto rinunciare al telescopico. 125 mm sono pero' quasi troppi per questo tipo di bici. Magari in futuro lo sostituiro' con qualcosa con meno escursione e (magari) piu' leggero!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao wattis .. bici stupenda.. complimenti

Grazie! Devo ammettere che é stata una bella sorpresa. Dopo tanti anni di bici con escursioni abbondanti o rigide nervose, pedalare la Scalpel (biammortizzata però efficiente e con geometrie che permettono confidenza e divertimento anche in discesa) é stata una sorta di rivelazione! Mi ha ricordato molto il modo di fare Mountainbike di quando ho iniziato ad andare in bici: giri lunghi, cercare di spingere in ogni situazione (salita e discesa) senza dover sacrificare troppo nessuna delle due situazioni! Bella storia!
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
La base era buona perche' si trattava della Carbon 1 con carbonio Hi-Mod e la Lefty Ocho Carbon. Pero' si', devo ammettere che i componenti Tune non sono economici e sono stati necessari per arrivare a 10 Kg tondi mantenendo il telescopico. Con i componenti originali si puo' arrivare a 10.6 / 10.7 Kg. utilizzando delle gomme un po' piu' leggere di quelle che ho montato ora, senza dover rinunciare al telescopico.

Io vengo da bici con piu' escursione e non ho voluto rinunciare al telescopico. 125 mm sono pero' quasi troppi per questo tipo di bici. Magari in futuro lo sostituiro' con qualcosa con meno escursione e (magari) piu' leggero!
Cosa hai cambiato dall'allestimento originale ?
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Cosa hai cambiato dall'allestimento originale ?

Ciao! Ecco qui la lista della spesa. I pneumatici non sono i piu' leggeri, quindi li' si potrebbe ancora risparmiare un po' di peso!
  • Reggisella telescopico YEP Uptimizer da 125 mm con viti sella in titanio
  • Ruote: Tune Blackburner Skyline
  • Pneumatici: Maxxis Forecaster & MAXXIS Ikon latticizzati
  • Freni: Shimano XTR Trail (160 / 160 mm). (Non sono i freni piu' leggeri ma funzionano bene e li avevo gia' a casa. In piu' sono perfetti con le grafiche della bici)
  • Pedivella: Cannondale SI
  • Corona: Cannondale 32 denti
  • Sella: Tune Komm-Vor
  • Attacco manubrio: Kalloy 60 mm (la bici veniva con un 80 mm, troppo lungo per me)
  • Manubrio: Tune Turnstange flat 750 mm
  • Manopole: ESI Grips
  • Comando remoto forcella & ammortizzatore: SRAM Twistloc (forse il comando FOX di serie e' piu' leggero ma il Twistloc SRAM rende il manubrio piu' pulito e permette di montare la leva del reggisella nella posizione migliore)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie! Devo ammettere che é stata una bella sorpresa. Dopo tanti anni di bici con escursioni abbondanti o rigide nervose, pedalare la Scalpel (biammortizzata però efficiente e con geometrie che permettono confidenza e divertimento anche in discesa) é stata una sorta di rivelazione! Mi ha ricordato molto il modo di fare Mountainbike di quando ho iniziato ad andare in bici: giri lunghi, cercare di spingere in ogni situazione (salita e discesa) senza dover sacrificare troppo nessuna delle due situazioni! Bella storia!

Quella che servirebbe a me ;-)
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
49
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ho una fsi alu
Ti confermo che non è asimmetrica. Lo sono solo le carbon. Ti serve una ruota normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per l'informazione ,stamattina,ho provato una ruota normale ed è entrata bene, domani rimando in dietro la ruota sbagliata ,
Mia opinione personale ,
Sono più contento di avere un carro normale perché così ho più scelta per comprare la ruota posteriore !!!!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.222
3.102
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
A me è arrivato il divine sl da 80 mm di escursione che a breve monterò proprio sulla scalpel; così a memoria pesato con tutto era sui 450 gr se be ricordo...
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Grazie per l'informazione ,stamattina,ho provato una ruota normale ed è entrata bene, domani rimando in dietro la ruota sbagliata ,
Mia opinione personale ,
Sono più contento di avere un carro normale perché così ho più scelta per comprare la ruota posteriore !!!!

Si concordo. Anche se qr 135 è una misura che stà uscendo di moda. Mi pare si trovi di più pp 142 o addirittura boost

La nostra fsi comunque non è asimmetrica e dovrebbe avere il carro leggermente più lungo della carbon per compensare.

Per come vado io non credo percepirei alcuna differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
A me è arrivato il divine sl da 80 mm di escursione che a breve monterò proprio sulla scalpel; così a memoria pesato con tutto era sui 450 gr se be ricordo...

450 e' un buon peso! Lo YEP da 125 mm e' poco sopra i 500 gr. (senza cavo e guaina), pero' come dicevo in un'altra risposta 125 mm mi sembrano quasi eccessivi per il tipo di bici.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ragazzi: ho una scalpel carbon 2 del 2018... i cuscinetti serie sterzo iniziano a grippare... 1-2 giorni di bici ferma e lo sterzo si pianta leggermente... durante l'utilizzo non te ne accorgi ...però....

Vorrei sostituirli... qualcuno sa darmi consigli?
Misure cuscinetti?
Attrzzi vari?

PS: mi faccio sempre di tutto sulla MTB... ma la serie sterzo è la prima volta...

grazie!
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ragazzi: ho una scalpel carbon 2 del 2018... i cuscinetti serie sterzo iniziano a grippare... 1-2 giorni di bici ferma e lo sterzo si pianta leggermente... durante l'utilizzo non te ne accorgi ...però....

Vorrei sostituirli... qualcuno sa darmi consigli?
Misure cuscinetti?
Attrzzi vari?

PS: mi faccio sempre di tutto sulla MTB... ma la serie sterzo è la prima volta...

grazie!
Non li fai cambiare in garanzia?
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo