Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.722
2.989
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ragazzi: ho una scalpel carbon 2 del 2018... i cuscinetti serie sterzo iniziano a grippare... 1-2 giorni di bici ferma e lo sterzo si pianta leggermente... durante l'utilizzo non te ne accorgi ...però....

Vorrei sostituirli... qualcuno sa darmi consigli?
Misure cuscinetti?
Attrzzi vari?

PS: mi faccio sempre di tutto sulla MTB... ma la serie sterzo è la prima volta...

grazie!

non credo che te li passino in garanzia.
i cuscinetti sono B-543 2RS MAX, ti consiglio gli Enduro magari in inox.
come attrezzi basta un tubo per estrarre i cuscinetti e per rimetterli in sede, + un quantità industriale di grasso
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Grazie mille Wildluca!...

Ieri ho provato a contattare il sivende ... mi ha detto che mi ritelefonava... ma non si è più fatto sentire .... oggi riprovo ...

Nel mentre:

Sai dirmi le misure esatte del cuscinetto per caso? Pensavo di prenderlo SKF...
Come attrezzi penso vada bene la pressa della Park tool che uso per il movimento centrale... il problema è capire quale matrice devo comprare per quei cuscinetti... in oltre il tubo per toglierli intendi un semplice tubo con cui "Picchiettare" il cuscinetto per farlo uscire?

Diversamente non serve altro? Non serve anche il bussolone per svitare la ghiera sotto la serie sterzo? Che misura è?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ho sentito il sivende:

I cuscinetti non li passano in garanzia perchè è un materiale di consumo ... e per i Km che ho fatto ed il dislivello è normale che siano usurati...

Quindi credo di cogliere l'occasione per portare la BIGA da loro per spedire la lefty per una revisione e nel mentre mi faccio sostituire i cuscinetti... in tot dovrebbe fare sui 130€ ....
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Quindi credo di cogliere l'occasione per portare la BIGA da loro per spedire la lefty per una revisione e nel mentre mi faccio sostituire i cuscinetti... in tot dovrebbe fare sui 130€ ....

Visto che a breve anch'io dovrò far fare la revisione quando tu parli di revisione intendi solo "Aria" o quella completa "Idraulica, pulizia e re-lube" ? perché soltanto per i cuscinetti la spesa sarà di una trentina di euro...... nello stesso tempo farai dare una controllata anche al Monarch ?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Si credo che farò controllare anche il Monarch.. i cuscinetti ti confermo che sarà attorno ai 30€... la tipologia di controllo che fanno non gli ho chiesto di preciso... lo sanno loro dal momento che gli ho detto i Km ed il dislivello che ho fatto in 6 mesi.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Si credo che farò controllare anche il Monarch.. i cuscinetti ti confermo che sarà attorno ai 30€... la tipologia di controllo che fanno non gli ho chiesto di preciso... lo sanno loro dal momento che gli ho detto i Km ed il dislivello che ho fatto in 6 mesi.
scusa quanta strada hai fatto in sei mesi? mi sembra che la tabella manutenzione sia in ore, e mi sembra che la revisione sia dopo 100 ore
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
c.a 2700Km ed 100.000 Mt di dislivello... spesso su scassato

Non conosco la media che tieni durante i tuoi giri ma direi che se sei vicino alle 100 ore allora puoi fare come ti è stato consigliato da wilduca un semplice lavaggio con il kit servizio Lefty https://www.bike24.com/p2213850.html altrimenti se sei vicino alle 200 ore ti conviene mandarla direttamente o tramite il tuo si vende in assistenza per una revisione completa della sezione idraulica/telescopica.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
puoi pensare di fare il cambio olio da solo, in 10' e con 10€ hai fatto tutto
per i cuscinetti sulle mtb ti consiglio sempre gli enduro ( versione max e bo per serie sterzo e carro )

Il reflush credo di averlo visto in un video... puoi togliere o anche no la lefty ...nel caso la lasci montata giri la bici al contrario... aprirla...svuotarla dall'olio e lasciarla scolare e metterne di nuovo... questo intendi?

Non conosco la media che tieni durante i tuoi giri ma direi che se sei vicino alle 100 ore allora puoi fare come ti è stato consigliato da wilduca un semplice lavaggio con il kit servizio Lefty https://www.bike24.com/p2213850.html altrimenti se sei vicino alle 200 ore ti conviene mandarla direttamente o tramite il tuo si vende in assistenza per una revisione completa della sezione idraulica/telescopica.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Per quale motivo mi consigli di inviarla io e non tramite sivende? Immagino per il costo di rincaro che applicherebbe?
Domani volevo ritelefonargli .... perchè non gli ho chiesto quanto me la terrebbe... a chi la manda... e soprattutto che tipo di manutenzione gli fanno ....
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Per quale motivo mi consigli di inviarla io e non tramite sivende? Immagino per il costo di rincaro che applicherebbe?
Domani volevo ritelefonargli .... perchè non gli ho chiesto quanto me la terrebbe... a chi la manda... e soprattutto che tipo di manutenzione gli fanno ....
il mio rivenditore da quanto ne so riesce a fare tutto in casa perchè fa corsi con cannondale e con Leonardi. quindi non è detto che debba obbligatoriamente spedirla.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Il reflush credo di averlo visto in un video... puoi togliere o anche no la lefty ...nel caso la lasci montata giri la bici al contrario... aprirla...svuotarla dall'olio e lasciarla scolare e metterne di nuovo... questo intendi?

Si è questo.

Per quale motivo mi consigli di inviarla io e non tramite sivende? Immagino per il costo di rincaro che applicherebbe?
Domani volevo ritelefonargli .... perchè non gli ho chiesto quanto me la terrebbe... a chi la manda... e soprattutto che tipo di manutenzione gli fanno ....
Una differenza di prezzo penso che ci sia visto che deve smontare la Lefty, imballarla, spedirla e poi rimontarla; personalmente dipende dal rapporto che uno ha con il suo si vende e poi non tutti i bikers hanno tempo, attrezzi e capacità per fare la manutenzione.

Comunque per darti un idea del tipo e costi per la revisione della Lefty dai un occhiata qui http://fluidworkssuspension.com/store/prodotto/lefty-20/ e qui https://leftyservicecenter.it
Sono due centri autorizzati per la revisione della Lefty





Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
il mio rivenditore da quanto ne so riesce a fare tutto in casa perchè fa corsi con cannondale e con Leonardi. quindi non è detto che debba obbligatoriamente spedirla.

La lubrificazione e la revisione delle 100 ore la può fare il si vende quella delle 200 il centro autorizzato ... penso sia per un eventuale discorso di validità della garanzia


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.722
2.989
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Il reflush credo di averlo visto in un video... puoi togliere o anche no la lefty ...nel caso la lasci montata giri la bici al contrario... aprirla...svuotarla dall'olio e lasciarla scolare e metterne di nuovo... questo intendi?

proprio quello

Per quale motivo mi consigli di inviarla io e non tramite sivende? Immagino per il costo di rincaro che applicherebbe?
Domani volevo ritelefonargli .... perchè non gli ho chiesto quanto me la terrebbe... a chi la manda... e soprattutto che tipo di manutenzione gli fanno ....

io ti consiglio di inviarlo ad un centro assistenza, fanno solo quello e sono più preparati ( esperienza insegna )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo