Non so proprio dove abbia letto quella cosa guarda :smile:
Allora mi toccherà parlare con un carroziere :nunsacci:
Meglio sempre mettere del trasparente o al limite passare un lucidante al silicone.... qualsiasi carrozziere ne ha uno.

La lucidatura col silicone ha degli effetti stupefacenti sul carbonio.... si ha un effetto misto tra lucido e opaco.... insomma una via di mezzo:celopiùg:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Meglio sempre mettere del trasparente o al limite passare un lucidante al silicone.... qualsiasi carrozziere ne ha uno.

La lucidatura col silicone ha degli effetti stupefacenti sul carbonio.... si ha un effetto misto tra lucido e opaco.... insomma una via di mezzo:celopiùg:

Il punto è, quanto potrebbe chiedere un carrozziere per sverniciare un telaio e passarci il trasparente?:nunsacci:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
per ottenere quell effetto devi togliere tutta la vernicie e poi passargli la vernicie transparente per prevenire l' ossidazione dell alluminio comunque ottima scelta del colore ''raw'' anche il mio prox telaio sara' di quel colore!!!
perche invece la versione polish cioe' cromata non mi piace proprio
L'ossidazione dell'alluminio è trasparente, non la si vede, se lucidi un telaio in alluminio basta che ogni tanto gli passi un pò di duraglit o meglio ancora di Iosso e torna come nuovo, difatti i telai fatti da Ancillotti sono tutti pulimentati/lucidati e basta non hanno nessun trasparente, al proposito leggiti il lavoro che feci io un anno fà sulla mia Scarab
http://www.mtb-forum.it/community/f...&highlight=le+nostre+ancillotti+qu%EC&page=57
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Però non capisco.. una volta sverniciato il telaio è così lucido come la scarab postata? io preferirei fosse più opaco diciamo, come quello della nicolai che ho postato...che differenza c'è tra i 2?
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Per?n capisco.. una volta sverniciato il telaio ?os?ucido come la scarab postata? io preferirei fosse pi?aco diciamo, come quello della nicolai che ho postato...che differenza c'?ra i 2?

Una volta sverniciato per farlo diventare lucido lo devi far pulimentare, se lo vuoi opaco invece credo che una volta sverniciato basti fargli dare un trasparente opaco o questo lo s?r certo, lo fai pulimentare opaco invece che lucido.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Una volta sverniciato per farlo diventare lucido lo devi far pulimentare, se lo vuoi opaco invece credo che una volta sverniciato basti fargli dare un trasparente opaco o questo lo s?r certo, lo fai pulimentare opaco invece che lucido.

Ma se lo svernicio e basta.. inizialmente sarà lucido diciamo come le foto che hai postato tu? oppure l'avevi già un po' "lucidato"?
Grazie o-o
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ma se lo svernicio e basta.. inizialmente sar?ucido diciamo come le foto che hai postato tu? oppure l'avevi gi?n po' "lucidato"?
Grazie o-o
Una volta sverniciato se gli passi un prodotto di quelli che ho detto, come avevo fatto io prima di fargli la foto, diciamo che è in parte lucido, per farlo a specchio và pulimentato, naturalmente la sverniciatura và fatta con lo sverniciatore senza grattare il telaio con carta a vetro o altro, altrimenti si riga.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Una volta sverniciato se gli passi un prodotto di quelli che ho detto, come avevo fatto io prima di fargli la foto, diciamo che è in parte lucido, per farlo a specchio và pulimentato, naturalmente la sverniciatura và fatta con lo sverniciatore senza grattare il telaio con carta a vetro o altro, altrimenti si riga.

ok perfetto ora mi è chiaro grazie o-o
I punti di domanda stanno cercando di risolverli, è un problema del forum
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Ma se lo svernicio e basta.. inizialmente sarà lucido diciamo come le foto che hai postato tu? oppure l'avevi già un po' "lucidato"?
Grazie o-o
...non viene lucido con il solo sverniciante...
Serve il trattamento di lucidatura, vai da un carrozziere a chiedere.
Per il costo, diciamo che spendi poco se te lo svernici (attenzione! prodotti molto corrosivi...), decisamente di più se lo fai sverniciare perché è una gran rottura di p.... e ci si mette parecchio tempo.
Sulla lucidatura devo dire che ero tentato anch'io, ma ci vuole molta attenzione e costanza nel tenere il telaio ben pulito, e da noi si gira spesso con fango/neve d'inverno...
Ciao
 
OT:ma perchè a me vengono fuori tutti questi punti interrogativi quando scrivo? prima non c'erano ho controllato bene........
Si è vero succede anche a me metendo l'accento a volte:nunsacci:..... bellissima comunque la tua bike.....:celopiùg:
Io ho lucidato in parte la guarnitura SLX con carta abrasiva e successivamente lucidata.

Volendo con carta finissima si può anche aver un effetto satinato o opaco anzichè lucido o a specchio

 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
...non viene lucido con il solo sverniciante...
Serve il trattamento di lucidatura, vai da un carrozziere a chiedere.
Per il costo, diciamo che spendi poco se te lo svernici (attenzione! prodotti molto corrosivi...), decisamente di più se lo fai sverniciare perché è una gran rottura di p.... e ci si mette parecchio tempo.
Sulla lucidatura devo dire che ero tentato anch'io, ma ci vuole molta attenzione e costanza nel tenere il telaio ben pulito, e da noi si gira spesso con fango/neve d'inverno...
Ciao

Grazie ancora, penso che andrò a chiedere al carroziere perchè anche volendo farlo a casa è un telaio veramente incasinato da sverniciare mi sa :nunsacci:
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Si è vero succede anche a me metendo l'accento a volte:nunsacci:..... bellissima comunque la tua bike.....:celopiùg:
Io ho lucidato in parte la guarnitura SLX con carta abrasiva e successivamente lucidata.

Volendo con carta finissima si può anche aver un effetto satinato o opaco anzichè lucido o a specchio

bella, mo mi faccio anche io le mie pedivelle cosi':celopiùg:
volevo solo chiedere se per lucidare andava bene il polish con uno smerigliatore con spugna
 
bella, mo mi faccio anche io le mie pedivelle cosi':celopiùg:
volevo solo chiedere se per lucidare andava bene il polish con uno smerigliatore con spugna
Io ho fatto questo passaggio.... con una lucidatrice rotoorbitale ho carteggiato con carta abrasiva di grana P 120 la pedivella.
Raggiunto il metallo lucido e avendo tirato via le scritte SLX originarie ho cominciato a limare i segni della carta P 120 con carta 180 , 240, 320, 400.
Andati via i segni , ho cominciato a lucidarla con carta abrasiva P 1000 e successivamente con la lucidatrice son passato alla lucidatura vera e propria con pasta abrasiva mordente e poi polish (da auto)
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ho iniziato a sverniciare il telaio, penso che tra 3 mesi sarò ancora qui :nunsacci:
Quando mai ho cominciato :medita:
è meglio usaretanto sverniciatore su un'area piccola che fare aree grosse vero?
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ecco il risultato di parecchie ore di lavoro, finito oggi pomeriggio!





Anzi non è ancora finito, devo rendere tutto un po' più omogeneo...
Beh poi manca il triangolo :maremmac:




Poi tutto dal carrozziere a mettere il trasparente
Devo dire che si fa una fatica boia (e ancora me ne manca, il carro era ancora facile da fare :nunsacci:) ma il risultato ripaga!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ricordati solo di non lasciare troppo tempo l'alluminio grezzo all'aria perchè si ossida e diventa opaco (non si corrode, ma non è più lucido). Quindi probabilmente prima di darci il trasparente, dovrai darci una lucidata.
 

Classifica mensile dislivello positivo