• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salve a tutti, giromzolando ho trovato questa discussione che mi interessa molto.
io ho una Giant Reign2 di un bel roso anodizzato, ora dopo 2 anni di assiduo utilizzo e qualche chioppone mi piacerebbe ridarle una rinfrescata, e mi chiedevo se qualcuno sa se il trattamento di anodizazione va fatto su tutto il telaio o può essere fattoanche solo in alcuni punti?
 

Aigor76

Biker serius
30/4/09
193
1
0
A casa mia...
Visita sito
Stupendo.... veramente stupendooo:celopiùg::celopiùg:
Per curiosità.... verniciatura opaca o lucida????

Per ora non è verniciato...solo lucidato!
penso che proverò un esperimento, lavoro in una ditta aeronautica e parlando con i ragazzi del reparto verniciatura proveremo a laccare il telaio con il lucido che usano loro.
Appena finisco posterò anche le foto del carro che ho fatto diversamente; non ho lucidato le parti ricavate dal pieno come i forcellini ecc ecc lasciandoli opachi....
 
Per ora non è verniciato...solo lucidato!
penso che proverò un esperimento, lavoro in una ditta aeronautica e parlando con i ragazzi del reparto verniciatura proveremo a laccare il telaio con il lucido che usano loro.
Appena finisco posterò anche le foto del carro che ho fatto diversamente; non ho lucidato le parti ricavate dal pieno come i forcellini ecc ecc lasciandoli opachi....
Complimenti......:sbavon:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se può interessare qui sto riverniciando un telaio.. è ancora work in progress.. finito questo passerò allo scott scale che oggi vado a ritirare sverniciato dalla dita..

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103430[/URL]
complimenti x il lavoro..........è pazzesco!!!
Ecco come sta proseguendo il lavoro sul telaio della mia 6.6...
dopo la fase di sverniciatura (a mezzo sabbiatura) e lucidatura con varie "granature" di carta abrasiva...

anche x te .....che dire...la fase sverniciatura è venuta da dio....
complimenti!!

ciauz a tutti e due!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ecco come sta proseguendo il lavoro sul telaio della mia 6.6...
dopo la fase di sverniciatura (a mezzo sabbiatura) e lucidatura con varie "granature" di carta abrasiva...

Un dubbio per non dormire: ma sei sicuro che con tutti i sistemi abrasivi che hai usato la robustezza del telaio sia intatta ?

Ovvero: perche' mai non hai usato uno sverniciatore chimico ?

Gnap
(o )Beta
 
Un dubbio per non dormire: ma sei sicuro che con tutti i sistemi abrasivi che hai usato la robustezza del telaio sia intatta ?

Ovvero: perche' mai non hai usato uno sverniciatore chimico ?

Gnap
(o )Beta

Non penso che una sverniciatura comporti una rimozione eccessiva di materiale dal telaio.... si parla sempre di micron e mai di millimetri di materiale rimosso....
Ad esempio il trasparente come spessore massimo raggiunge nei casi + estremi 1 millimetro di spessore.... si parla sempre di 0,2 o 0,4 millimetri...

Anche se adoperassimo carte abrasive "grosse" (p100 o addirittura p80) non ci sarebbero pericoli per il telaio.....
Bisogna pensare che un telaio è più spesso di una lamiera di una autovettura... e queste lavorazioni sulle autovetture non comportano scompensi (o quasi) sulla lamiera....

Ciao:celopiùg:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Non penso che una sverniciatura comporti una rimozione eccessiva di materiale dal telaio.... si parla sempre di micron e mai di millimetri di materiale rimosso....

...con la sabbiatura ?

Ti faccio notare che le automobili sono fatte solitamente di acciaio, mentre le bighe no.
Quindi se prendi una sabbiatrice e la lasci puntata a un parafango di una Punto per mezzo minuto togli qualche centesimo di ferro.
Altrettanto non potresti fare con un qualsiasi telaio di una qualsiasi biga (che non sia una TopGun da centro commerciale, in plutonio impoverito :-) )

Gnap
(o )Beta
 
...con la sabbiatura ?

Ti faccio notare che le automobili sono fatte solitamente di acciaio, mentre le bighe no.
Quindi se prendi una sabbiatrice e la lasci puntata a un parafango di una Punto per mezzo minuto togli qualche centesimo di ferro.
Altrettanto non potresti fare con un qualsiasi telaio di una qualsiasi biga (che non sia una TopGun da centro commerciale, in plutonio impoverito :-) )

Gnap
(o )Beta
Ah ... scusa... non avevo notato la sabbiatura..... pensavo si parlasse solo di lucidatura del telaio....:specc::specc:
Pardon..... si.... in effetti si tira via parecchio materiale.... bisogna affidarsi a gente che ne ha pratica... sennò..... son dolori...:smile::smile:
 

Aigor76

Biker serius
30/4/09
193
1
0
A casa mia...
Visita sito
Ah ... scusa... non avevo notato la sabbiatura..... pensavo si parlasse solo di lucidatura del telaio....:specc::specc:
Pardon..... si.... in effetti si tira via parecchio materiale.... bisogna affidarsi a gente che ne ha pratica... sennò..... son dolori...:smile::smile:

Tranquilli ragazzi!
devo precisare una cosa: forse non l'ho specificato in precedenda! ho usato si! una sabbiatrice ma caricata a plastica e teflon...(molto meno ebrasivo della comune sabbia!)...si allungano i tempi ma i risultati sono ottimi, poi ho usato praticamente solo carta abrasiva ad acqua ed in fine ovatta lucidante...(in particolare il "Duraglit"), è un portento ma si fa fatica a reperirlo!...si narra che lo stiano ritirando dal mercato perchè cancerogeno!.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...a giorni finisco di sverniciare il telaio (chimicamente)...il telaio era precedentemente ben verniciato a polvere, ma dopo 4 anni si stava rovinando la verniciatura proprio dove cade il sudore...
...dubbio atroce: mi piacerebbe lucidarla, ma...non diventa troppo delicata per la corrosione da agenti esterni e sudore?...
...perché mi è stato detto dalla ditta che fa la lucidatura, che solitamente si dà solo un polish ogni tanto, ma non si usa dare un "trasparente" per proteggere...
...esiste un procedimento per mantenerla bella lucida e proteggere di più il telaio, ad es. con un trasparente dato a polvere? ...
...qualcuno mi aiuti please, altrimenti mi sa che opterò per una riverniciatura "standard" a polvere....

...l'alternativa "anodizzazione" per un telaio già precedentemente verniciato a polvere e ora sverniciato chimicamente, può essere una opzione? ...Ancora gira nelle mani di un mio amico la mia cannondale superV 1000 del 1999 anodizzata blu, perfetta...
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Tranquilli ragazzi!
devo precisare una cosa: forse non l'ho specificato in precedenda! ho usato si! una sabbiatrice ma caricata a plastica e teflon...(molto meno ebrasivo della comune sabbia!)...si allungano i tempi ma i risultati sono ottimi, poi ho usato praticamente solo carta abrasiva ad acqua ed in fine ovatta lucidante...(in particolare il "Duraglit"), è un portento ma si fa fatica a reperirlo!...si narra che lo stiano ritirando dal mercato perchè cancerogeno!.

bel lavoro, appena riesci perfavore posta le foto anche del carro e del lavoro finito. Hai percaso info sul tipo di vernice trasparente che si deve applicare? essendo lucidato non c'è il rischio che la vernice non attacchi? come si fa? grazie mille
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
...a giorni finisco di sverniciare il telaio (chimicamente)...il telaio era precedentemente ben verniciato a polvere, ma dopo 4 anni si stava rovinando la verniciatura proprio dove cade il sudore...
...dubbio atroce: mi piacerebbe lucidarla, ma...non diventa troppo delicata per la corrosione da agenti esterni e sudore?...
...perché mi è stato detto dalla ditta che fa la lucidatura, che solitamente si dà solo un polish ogni tanto, ma non si usa dare un "trasparente" per proteggere...
...esiste un procedimento per mantenerla bella lucida e proteggere di più il telaio, ad es. con un trasparente dato a polvere? ...
...qualcuno mi aiuti please, altrimenti mi sa che opterò per una riverniciatura "standard" a polvere....

...l'alternativa "anodizzazione" per un telaio già precedentemente verniciato a polvere e ora sverniciato chimicamente, può essere una opzione? ...Ancora gira nelle mani di un mio amico la mia cannondale superV 1000 del 1999 anodizzata blu, perfetta...


1) Prima di pensare al telaio, io proverei a smettere di bere WD40 fuori dai pasti: se hai sudore cosi' alcalino potresti finire col corrodere anche la rete del letto dove dormi :-)

2) omissis

3) Anodizzare e' sempre un opzione, ma e' anche una discreta incognita. Se il telaio non e' PERFETTAMENTE pulito (soprattutto negli angoli di saldatura) i residui di sporco e/o vernice possono produrre sgradevoli effetti che poi non puoi piu rimediare se non pulendo un'altra volta il telaio.

4) Trasparenti resistenti: prova a pensare ai rubinetti che hai in bagno.

5) IMHO una normale verniciatura a polvere resiste piu' che bene, senza poi doverti impelagare in dubbi sull'aggrappo del trasparente sulla verniciatura.

6) Fossi in te, opterei per verniciatura a polvere + pellicola protettiva nelle zone critiche.

Gnap
(o )Beta
 

Aigor76

Biker serius
30/4/09
193
1
0
A casa mia...
Visita sito
bel lavoro, appena riesci perfavore posta le foto anche del carro e del lavoro finito. Hai percaso info sul tipo di vernice trasparente che si deve applicare? essendo lucidato non c'è il rischio che la vernice non attacchi? come si fa? grazie mille

Ciao
Dopo mesi e mesi alla ricerca di informazioni certe che potessero aiutarmi a prendere una decisione posso dire che:

1) Laccatura trasparente su telaio in alluminio lucidato a specchio; sconsigliata in quanto l'agrappante non riuscirebbe a fare il suo lavoro al meglio...questo comporterebbe il rischio che ogni sassata potrebbe far saltare il trasparente.

2) Se proprio si vuole un telaio a specchio mi è stata consigliata la cromatura. (ma non saprei che durata avrebbe il trattamento visto gli ambienti e le condizioni dove pratichiamo il nostro sport!).

c'è anche la possibilità di lasciare il telaio lucidato senza alcun protettivo! (come la mia Ancillotti DHP) come già scritto da "Giobiker" il problema è che periodicamente si necessita di una lucidata con polish ed un po di olio di gomito ma ogni volta il risultato è splendido.

3) Alla fine: il consiglio che va x la maggiore è quello di far fare una bella anodizzazione...sono riuscito a contattare una ditta che pratica questi trattamenti (molto cordiali ed onesti!)...appena ho news mi faccio sentire.

cmq appena posso posto le foto dell'avanzamento lavori.

A presto
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
1) Prima di pensare al telaio, io proverei a smettere di bere WD40 fuori dai pasti: se hai sudore cosi' alcalino potresti finire col corrodere anche la rete del letto dove dormi :-)

2) omissis

3) Anodizzare e' sempre un opzione, ma e' anche una discreta incognita. Se il telaio non e' PERFETTAMENTE pulito (soprattutto negli angoli di saldatura) i residui di sporco e/o vernice possono produrre sgradevoli effetti che poi non puoi piu rimediare se non pulendo un'altra volta il telaio.

4) Trasparenti resistenti: prova a pensare ai rubinetti che hai in bagno.

5) IMHO una normale verniciatura a polvere resiste piu' che bene, senza poi doverti impelagare in dubbi sull'aggrappo del trasparente sulla verniciatura.

6) Fossi in te, opterei per verniciatura a polvere + pellicola protettiva nelle zone critiche.

Gnap
(o )Beta

Grazie. La lucidatura, come avrai capito, è il tipo di finitura che più mi prende a livello estetico. La verniciatura a polvere mi dà più sicurezza, certo. Provo a pensare a qualche variante colore che mi prenda più dell'alluminio lucido...
Se fosse solo per il polish da dare spesso, non ci sono problemi, le mie creature le lavo/asciugo e olio ben bene ad ogni infangata...il problema è riuscire a dare una passata sui posti dove non puoi arrivare se non smontando pezzi....
...Vedremo...
...quanto all'anodizzazione, in zona per ora non ho trovato nessuno che la fa, dalla ditta produttrice del mio telaio, dicono però che è abbastanza delicata e soprattutto con il tempo tende a scolorire o comunque a variare colore tra le varie zone del telaio, soprattutto nelle saldature...loro consigliano la verniciatura a polvere, sempre e comunque...
 

Classifica mensile dislivello positivo