Esistono vernici che simulano l'effetto cromato, e prevedono dei trasparenti specifici che permettono di aggrappare anche su superfici molto lisce..
La verniciatura home made può esser fatta solo parzialmente se si vuole un risultato duraturo, ma bisogna saper usare un aerografo.. sicuramente le fasi di preparazione vanno fatte fare a professionisti, in termini di durabilità le vernici a polvere sono le migliori, ma già bisogna rivolgersi a ditte specializzate (i carrozzieri non lo fanno..) servon impianti industriali.. (e nell'automotive è impossibile da applicare a macchina montata, immaginatevi le plastiche interne durante la cottura a 180°..)
Per l'effetto RAW probabilmente usano trasparenti a polvere acrilici o poliestere, che poco o nulla ormai hanno da invidiare a quelli a liquido, salvo forse l'elasticità (ma essendo vernici specifiche per metalli è un requisito abbastanza inutile..)
Aggiungo a quanto scritto da Dany che ormai le industrie si stanno sempre più orientando verso la verniciatura a polvere in quanto gli sprechi sono bassissimi (circa il 5%) la polvere che non si deposita sull'oggetto la recuperi e la riusi.. e non avendo solventi permettono di rientrare nelle prescrizioni varie sulle emissioni in atmosfera.. senza contare la semplicità di posa.. è elettrostatica, puoi mirare dove vuoi tanto si deposita sempre sul pezzo di metallo e in maniera uniforme.. infatti può essere meccanizzata tranquillamente demandando le fasi manuali all'applicazione delle decalco per poi passare di nuovo alla finitura trasparente automatizzata..
Da cosa ci si accorge di questo cambiamento da liquido a polvere? Semplice dalle tinte.. guardate nei cataloghi e cercate telai metallizzati, perlati, colori cangianti.. non ci sono quasi più, le tinte metallizzate infatti sono quelle che peggio si riescon a fare con la polvere infatti sono molto meno luccicanti (la polvere riesce a trasportare meno particelle metallescenti), quindi per fare un bel metallizzato si deve optare per il ciclo misto: primer a polvere, colore liquido e trasparente a polvere (che non necessita di lucidatura tra l'altro).
Certo è che se uno vuole personalizzarsi il telaio e renderlo magari unico optare per un bel bianco pastello con qualche adesivo non è proprio il max, cmq li va a mode e a gusti.. Il bianco fino a qualche anno fa era il colore della panda dei poveri e dei taxi, ora lo paghi come la vernice metallizzata..