• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


general lee

Biker superis
ottimo post!! fa al caso mio! io vorrei "sverniciare" il mio telaio, farlo raw o perchè no, polish! ma non ho idea di come fare. una cosa è certa, devo andare dal carrozziere perchè usando carta abrasiva ci metto una vita e non viene affatto bello. però, qualcuno mi spiega qual'è il processo per "sverniciarlo"?? si usa "sabbiare" il telaio: ma non è che si corrode anche l'alluminio? qualcuno approfondisca gli argomenti sui colori RAW e POLISH per favore!!

magari, già che ci siete... mi potreste dire più o meno quanto verrebbe a costare farlo polish??
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La sverniciatura può essere fatta con appositi prodotti. Un amico ha sverniciato uno Yeti per una sospetta cricca ed è andato di sverniciatore e di spazzola mettalica negli angoli.
Personalmente comunque mi rivolgerei ad uno che sa il fatto suo.
La lucidatura per la finitura Polish costa comunque, almeno un 60€ in più rispetto ad una verniciatura tradizionale. Con un 150€ secondo me te la potresti cavare, tra sverniciatura e lucidatura.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Esistono vernici che simulano l'effetto cromato, e prevedono dei trasparenti specifici che permettono di aggrappare anche su superfici molto lisce..

La verniciatura home made può esser fatta solo parzialmente se si vuole un risultato duraturo, ma bisogna saper usare un aerografo.. sicuramente le fasi di preparazione vanno fatte fare a professionisti, in termini di durabilità le vernici a polvere sono le migliori, ma già bisogna rivolgersi a ditte specializzate (i carrozzieri non lo fanno..) servon impianti industriali.. (e nell'automotive è impossibile da applicare a macchina montata, immaginatevi le plastiche interne durante la cottura a 180°..)

Per l'effetto RAW probabilmente usano trasparenti a polvere acrilici o poliestere, che poco o nulla ormai hanno da invidiare a quelli a liquido, salvo forse l'elasticità (ma essendo vernici specifiche per metalli è un requisito abbastanza inutile..)

Aggiungo a quanto scritto da Dany che ormai le industrie si stanno sempre più orientando verso la verniciatura a polvere in quanto gli sprechi sono bassissimi (circa il 5%) la polvere che non si deposita sull'oggetto la recuperi e la riusi.. e non avendo solventi permettono di rientrare nelle prescrizioni varie sulle emissioni in atmosfera.. senza contare la semplicità di posa.. è elettrostatica, puoi mirare dove vuoi tanto si deposita sempre sul pezzo di metallo e in maniera uniforme.. infatti può essere meccanizzata tranquillamente demandando le fasi manuali all'applicazione delle decalco per poi passare di nuovo alla finitura trasparente automatizzata..

Da cosa ci si accorge di questo cambiamento da liquido a polvere? Semplice dalle tinte.. guardate nei cataloghi e cercate telai metallizzati, perlati, colori cangianti.. non ci sono quasi più, le tinte metallizzate infatti sono quelle che peggio si riescon a fare con la polvere infatti sono molto meno luccicanti (la polvere riesce a trasportare meno particelle metallescenti), quindi per fare un bel metallizzato si deve optare per il ciclo misto: primer a polvere, colore liquido e trasparente a polvere (che non necessita di lucidatura tra l'altro).
Certo è che se uno vuole personalizzarsi il telaio e renderlo magari unico optare per un bel bianco pastello con qualche adesivo non è proprio il max, cmq li va a mode e a gusti.. Il bianco fino a qualche anno fa era il colore della panda dei poveri e dei taxi, ora lo paghi come la vernice metallizzata..
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao a tutti, qualcuno sa se a livelli di peso il risultato con la verniciatura a polvere è migliore di quello del metodo tradizionale?
grazie & salut
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
A polvere tendenzialmente porti più vernice quindi più peso..

Ho appena iniziato la riverniciatura home made di un telaio scott.. appena ho qualche foto faccio un post, cmq sverniciatura presso ditta specializzata mediante bagno chimico e micropallinatura finale 60-80 euro.. (appena ritorna inizio a postare le foto..)
 

Aigor76

Biker serius
30/4/09
193
1
0
A casa mia...
Visita sito
domanda:
Posso rendere lucido il telaio in questo modo?
1- svernicio
2- passo della pasta abrasifa
3- polish
5- vernice trasparente

Praticamente quello che sto facendo io al telaio della mia 6.6....
l'unico problema a detta di tutti sarà quello della verniciatura a trasparente, più il telaio sarà "tirato" a specchio (di conseguanza la superficie sarà più liscia) più gli aggrappanti della vernice faranno fatica ad aderire...di conseguenza la laccatura salterà con facilità. questo stando alle informazioni che ho raccolto un pò ovunque.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
vero
non ci avevo pensato.
Percui da quanto ho capito si puo' fare pero' l'unico metodo per mettere il trasparente di protezione e a polvere?

Aigor76 appena finisci posta foto che sono curiosissimo
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
50
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Per quello che ne so io è una clausola che varia da produttore a produttore, ad esempio per "Intense" se svernici e rivernici un telaio la garanzia decate immediatamente viceversa per "Transition" non cambia nulla.
Igor

cavolo informazione utile per il mio blind in futoro qualche pensierino allora lo posso fare
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
vero
non ci avevo pensato.
Percui da quanto ho capito si puo' fare pero' l'unico metodo per mettere il trasparente di protezione e a polvere?

Aigor76 appena finisci posta foto che sono curiosissimo

no non è l'unico metodo.. esistono vernici che simulano l'effetto cromatura e lucidatura a specchio e prevedono dei trasparenti specifici.. (Alsa corp, House o Kolor, anche una ditta qui di torino ne produce..)
La polvere in ogni caso la si deve far dare.. non credo che qualcuno abbia un impianto industriale di verniciatura in garage..
 

Classifica mensile dislivello positivo