E chi dice il contrario?si parlava di RUOTE.
a parità di sviluppo tecnologico, una 29" (ruota) peserà SEMPRE di più di una 26" (ruota).
Ma usare solo il peso delle ruote per valutare una bici a mio parere è fuorviante.
E chi dice il contrario?si parlava di RUOTE.
a parità di sviluppo tecnologico, una 29" (ruota) peserà SEMPRE di più di una 26" (ruota).
un altro 10/15% lo mettiamo sul copertone...
alla fine non credo sia così trascurabile, sbaglio?
è più o meno come mettere due ruote da 26" top di gamma e due da graziella (sempre da 26")
si parlava di RUOTE.
Convengo in tutte le osservazioni sulla relativa semplicità della progettazione di una Hardtail, tanto che singoli artigiani come Crisp costruiscono opere d'arte in titanio.Monterosa, non te la prendere... non voglio certo sminuire la tua GAS29: ma converrai con me che non ha il reparto R&D di Cannondale o Specialized...
Siamo arrivati alla conclusione che il 10% (per assurdo parlando di 26" e 26" il 10% di momento inerziale corrisponderebbe anche a più del 10% di calo di peso - 2000Gr > 1800Gr).Evidentemente non hai letto i miei post precedenti.
Come ho scritto in precedenza, un' inerzia rotazionale maggiore non si ripercuote in misura analoga sull'inerzia dell' intera bici. Anche se un aumento del 10% di peso portasse ad un aumento dell l'inerzia rotazionale al 40%, sarebbe sempre il 40% di una porzione piccola dell'inerzia totale.
Facciamo l'ipotesi che le Karma da 1,8 esistessero anche in versione 26: peserebbero intorno ai 470 grammi (29er: 515 grammi, quindi 515/110*100). La differenza tra configurazione 26 e 29 sarebbe di 2460 contro 2680 grammi: 110 grammi a ruota (non considero la camera, visto che può essere usata la stessa da 26").
Se a te sembra il confronto tra due ruote di alta gamma e due da graziella...
si parlava di RUOTE.
Certo che no: molti sono biker che cercano anche il decimo di secondo al km in meno e sono disposti a pagare anche cifre del genere. Per dire, Sauser usava una Epic in carbonio non verniciata per recuperare un etto, se lo fa lui ok, se lo fa chi finisce al 400° posto è ridicolo...ma quelli che spendono 1000 euro per due ruote son tutti vittime del marketing?
Per me la misura di tutto e' il divertimento e scommetto una AugustinerQuoto anche io quanto detto da CrestedB, Zazà e altri.
Anchè perchè proprio durante il mese di agosto, in ferie ho usato una 69er. Non potendo portarmi dietro tutta la MTB ho portato solo forka e ruota ant. da 29 da montare sulla MTB che avevo in loco.
La geometria è risultata perfetta perché il telaio è predisposto per fork da 80-100mm e quindi si adatta perfettamente allaltezza della ruota da 29 con forcella rigida.
Le impressioni: la ruota ant. è sempre ben piantata ed assorbe, mentre la post. prende tutti i colpi e dato anche il telaio in alu il retrotreno non è confortevole e tende a derapare. Non avevo una ruota particolarmente leggera, ma ho rimpianto alla grande la 29 al posteriore con la quale avrei avuto una maggior trazione e indubbi vantaggi sullo sconnesso e sui terreni sabbiosi.
Anche su MBA la Trek 69er front testata ne esce piuttosto male.
Quindi la mia verità è che la 29er ha dei vantaggi irrinunciabili.
Su questo siamo pienamente d'accordo però devi tener conto che una ruota da 29" "rotola meglio sugli ostacoli e questo compensa abbondantemente il maggior peso. Leggi qui:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=330480
si parla di un 14% ... che non è poco.
Il maggior peso poi influenza la ruota nel momento inerziale, ovvero quando parte da fermo e devi spostarla, ma poi una volta "avviata" il maggior peso può diventare un vantaggio perchè unito al maggior diametro "conserva" meglio la velocità raggiunta (motivo per cui ad esempio su strada si usano ruote da 28")... quello che Fisher chiama "momentum going" ... questo vantaggio è maggiormente riscontrabile alle alte velocità e si annulla in salita dove però rimane il grosso vantaggio di un migliore rotolamento sugli ostacoli, come spiegato nell'articolo di cui sopra.
seguendo il tuo si dovrebbero usare ruote da 31"?Se volessimo applicare soltanto la "tua" regola del peso allora si dovrebbero usare ruote da 24" o meno che sono ancora più leggere di una 26".
quotone.Per me la misura di tutto e' il divertimento e scommetto una Augustinerche con una vera e propria 69er - pensata, progettata e realizzata come tale, magari con geometria simil G2 come la trek - ti saresti divertito un sacco.
seguendo il tuo si dovrebbero usare ruote da 31"?
Su una mtb l'inerzia delle ruote è probabilmente più importante rispetto alla bdc, ma aumenta di molto anche la massa della bici, per cui gli effetti tendono a compensarsi.su una BDC le variazioni da accelerazione sono molto minori che su una MTB proprio per il tipo di percorsi che si fanno.
domanda a trabbocchetto...
175, "ho vinto qualche cosa?"
Per me la misura di tutto e' il divertimento e scommetto una Augustinerche con una vera e propria 69er - pensata, progettata e realizzata come tale, magari con geometria simil G2 come la trek - ti saresti divertito un sacco.
"ho vinto qualche cosa?"
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?