La verità sta nel mezzo...

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Assolutamente, nel mercato e nella preferanza di ogni biker c'e posto per tutto; volevo solo evidenziare che non ra la "soluzione finale" ma solo una delle varianti. Personalmente non lascerei la trazione e comodità della ruota grande per anche pur piccoli vantaggi in rilancio e peso.
Grazie comunque per l'apprezzamento per i miei prodotti!

Per quanto riguarda la comodita' io sto sperimentando con il reggisella XCR della USE, fa un po trekkingbike, ma a fronte di un deficit di peso contenuto, permette di aumentare notevolmente il tempo-in-sella e il comfort.
Inoltre, appena si e' consumato il Bontrager di serie, che trovo gia piuttosto buono, provero una copertura con un maggior volume d'aria (probabil,ente racing ralph 2.40, si accettano suggerimenti), con un colpo solo dovrebbe aumentare ancora il comfort e la trazione.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
se calcoli il momento d'inerzia di una ruota da 29pollici considerando che la differenza di peso è per la totalità periferica ti accorgi che quei pochi grammi (che comunque non credo siano meno di 100), possono fare la differenza.

La 69 e' gia' un buon passo avanti, ma credo che alla fine non valga la pena di avere una bici meta' e meta'.
Ci ho pensato tanto anche io, ma non sono riuscito a convincermene.
1- La differenza di peso delle ruote e' uguale davanti e dietro ma e' piu' sensibile davanti perche' varia anche le caratteristiche dinamiche dello sterzo. Dietro la differenza e' meno del 50%a livello di feeling e di handling.

2-Si cala la massa periferica, pero' quando si accelera la differenza di accelerazione non e' quella tra 26 e 29, ma tra 26-29 e 29-29.
La ruota davanti partecipa quanto la posteriore all'accelerazione anche se si pedala la posteriore dato che il terreno collega i due 'ingranaggi' come se fossero in presa diretta insieme. Spero di essermi capito..;-)

3- Cala il grip. In salita al limite la differenza si sente. Cala la tenuta in frenata. Il 26 ha meno tenuta del 29. Cala la tenuta in curva. Meno importante la tenuta dietro che davanti e quindi questo conta meno delle altre due considerazioni.

4- Angolo di attacco piu' ripido. La ruota davanti si mangia gli ostacoli in un modo e quella dietro in un altro. Se aggiungiamo che davanti inoltre e' ammortizzata e dietro HT allora la differenza diventa proprio grossa. Davanti passi bene e dietro senti la botta secca. Se la 29er e' full le cose vanno un po' meglio ma la differenza c'e' sempre. Credo che una bici così sia anche un po' piu' difficile da guidare.

Per i vantaggi concordo nel carro piu' corto, ma se penso che la trazione la 29er la recupera col maggiore grip della copertura il vantaggio della 26 in questo caso viene compensato da un altro vantaggio della 29er.
Sulla maneggevolezza la 69 dovrebbe essere meglio, ma alla fine comincio a pensare che le nuove 29er sono fin troppo maneggevoli.
L'altro giorno ho riprovato una RIP con la doppia piastra davanti e rispetto alla mia MCR girava moooolto piu' cattiva!...fin troppo per un vecchietto come me.
Gomme posteriori e scelta. Verissimo. Qui la differenza e' grande. Le gomme 29er sono ancora difficili da trovare ma le cose stanno migliorando continuamente e credo che tra pochi mesi ci sara' tutto quello che serve anche senza avere la scelt che c'e' nel 26.

Insomma, invce di unq 69er io mi terrei una buona 26 usata e mi prenderei una 29er pura. Cosi' poi potrei scegliere e avere due cose davvero diverse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se calcoli il momento d'inerzia di una ruota da 29pollici considerando che la differenza di peso è per la totalità periferica ti accorgi che quei pochi grammi (che comunque non credo siano meno di 100), possono fare la differenza.

Io ho la sensazione che l'importanza dell' inerzia rotazionale delle ruote sia molto esagerata nella "cultura ciclistica".

L'inerzia rotazionale delle ruote è una componente piuttosto piccola dell'inerzia complessiva dell'insieme bici+ciclista, senza contare che entra in gioco solo in fase di accelerazione (positiva o negativa). Ci sono simulazioni e calcoli in rete (qui, per esempio) che valutano l'influenza dell'inerzia delle ruote come molto bassa. Nell' articolo che ho linkato per esempio l'inerzia delle ruote viene stimata contribuire intorno allo 0,5 % della totale spesa energetica, contro l'8% dell' inerzia gravitazionale. Dando per buone queste cifre, un miglioramento dell' inerzia delle ruote del 10% influirebbe solo dello 0,05%; ma anche ammettendo che in una mtb l'incidenza dell' inerzia delle ruote sia molto maggiore (diciamo di 20 volte), lo stesso miglioramento del 10% influirebbe sempre per l' 1%.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Sono sempre più convinto che l'ideale sarebbe una bici con la ruota anteriore da 29" e la posteriore da 26"
vantaggi nel superamento degli ostacoli, differenza di peso ridotta alla metà rispetto ad una 26", rapporti totali invariati, momento inerziale della ruota posteriore invariato (il momento inerziale, con un diametro così grande, si fa sentire (in salita) molto di più di quello che si potrebbe pensare), facilità di trovare più coperture performanti al posteriore ecc...
la domanda da semi ignorante è:
esiste?
oppure devo inventarmela io? :celopiùg:

concordo pienamente quanto detto da Crested qui sotto, ed aggiungo che per quanto riguarda il peso delle ruote, oramai non è difficile ottenere set ruote che stanno sul 1,5-1,6kg! idem per i copertoni che (non sono molti) possono essere dai 400 ai 500gr....è vero il peso sulle ruote è un particolare da tenere sotto controllo sulle 29er, ma per il resto io non ho trovato differenze importanti da farmi preferire le 26 e tantomeno pensare alle 69....trovo così comodo pedalare sopra una ruota da 29 che non ci rinuncerei per un po' di reattività in più...(faccio un po' di gamba e via...risolto!)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
p.s.
se vogliamo fare le pulci alla ruota da 29 dobbiamo mettere in conto che ha anche, a parità di sezione, una impronta a terra superiore e quindi dissipa maggiormente la potenza erogata dal biker.

E' stato scritto già diverse volte, anche dal sottoscritto, che le 29er necessitano di gomme più strette e meno tassellate a parità di impiego, proprio per la maggiore trazione connessa alla maggiore impronta a terra. Sono convinto che questo parametro è molto più importante percentualmente rispetto all' inerzia delle ruote.

Aggiungo che sono convinto che tanti "difetti" delle 29er percepiti sono da imputare ad errati montaggi da parte di chile propone. Se sali su una 29er dotata di cerchi di piombo, gomme da trattore e rapporti invariati, per forza che la bici "è dura da spingere"... Prendete una Scott Scale e montateci ruote economiche con gomme da FR e un pacco pignoni 11/23, e poi ditemi se è scattante...;-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quoto anche io quanto detto da CrestedB, Zazà e altri.


Anchè perchè proprio durante il mese di agosto, in ferie ho usato una 69er. Non potendo portarmi dietro tutta la MTB ho portato solo forka e ruota ant. da 29&#8221; da montare sulla MTB che avevo in loco.

La geometria è risultata perfetta perché il telaio è predisposto per fork da 80-100mm e quindi si adatta perfettamente all&#8217;altezza della ruota da 29&#8221; con forcella rigida.

Le impressioni: la ruota ant. è sempre ben piantata ed assorbe, mentre la post. prende tutti i colpi e dato anche il telaio in alu il retrotreno non è confortevole e tende a derapare. Non avevo una ruota particolarmente leggera, ma ho rimpianto alla grande la 29&#8221; al posteriore con la quale avrei avuto una maggior trazione e indubbi vantaggi sullo sconnesso e sui terreni sabbiosi.
Anche su MBA la Trek 69er front testata ne esce piuttosto male.

Quindi la mia verità è che la 29er ha dei vantaggi irrinunciabili.

CPV0808-Sao_Pedro-03.JPG


CPV0808-beat_mountain.JPG
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
concordo pienamente quanto detto da Crested qui sotto, ed aggiungo che per quanto riguarda il peso delle ruote, oramai non è difficile ottenere set ruote che stanno sul 1,5-1,6kg! idem per i copertoni che (non sono molti) possono essere dai 400 ai 500gr....è vero il peso sulle ruote è un particolare da tenere sotto controllo sulle 29er, ma per il resto io non ho trovato differenze importanti da farmi preferire le 26 e tantomeno pensare alle 69....trovo così comodo pedalare sopra una ruota da 29 che non ci rinuncerei per un po' di reattività in più...(faccio un po' di gamba e via...risolto!)
a parità di sviluppo / prezzo quanto pesano le 26"?
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
sono più grandi, meno commerciali, pesano uguali e costano meno?
MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:smile::smile::smile::smile:


il prezzo degli oggetti in vendita va ben oltre al concetto mi costa tot, voglio guadagnare x, quindi lo paghi x+tot....e poi se ti fai delle ruote da 26 esattamente come le ho descritte sotto con cerchi notubes ( e pesi facilmente sotto 1,5kg)...le paghi uguale ....vai avedere qui e prova a costruirti un set www.notubes.com ....se invece, oltre che la qualità, si vuole anche sfoggiare una bella ruota accattivante nell'estetica ecco che mavic (che ha anche un bel cerchio da 29!) o fulcrum (che pure ha un bel cerchio da 29!)....ti offrono, a caro prezzo, la soluzione... ;)
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
Di Mavic paghi il 40% il prodotto ed il 60% il marketing
mai parlato di mavic...
il senso della mia osservazione è tutto in questa frase:
a parità di sviluppo tecnologico è OVVIO che una 29" peserà sempre di più di una 26" e la differenza sarà sempre di una percentuale invariabile.
Senza considerare che probabilmente lo sviluppo tecnologico è a vantaggio delle 26" per via di un mercato decisamente superiore a livello di numeri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mai parlato di mavic...
il senso della mia osservazione è tutto in questa frase:

E' altrettanto ovvio che una full peserà sempre più di una front. Ma la differenza di peso da sola non ha senso, occorre valutare anche le diverse caratteristiche tecniche. Io alla full (da 26"...) per i giri duri in Appennino non rinuncio, anche se pesa ben 2 kg più della front da 29... La questione del peso fuori dal materiale per l'agonismo è un feticcio che non ha alcun senso.

Sul discorso dello "sviluppo tecnologico" vorrei farti notare che le biciclette sono macchine a tecnologia molto bassa; le front e ancor più le rigide sono piuttosto semplici da progettare, tanto che un singolo appassionato, ma dotato delle giuste conoscenze tecniche come Monterosa può progettarne una con ottimi risultati. * Sulle full le cose sono più complicate, ma non vedo il motivo per cui una 29 debba essere "tecnologicamente arretrata" . A meno che in Ellsworth, tanto per fare un esempio, le 26 le progetti un ingegnere e le 29 la donna delle pulizie...

*
Monterosa, non te la prendere... non voglio certo sminuire la tua GAS29: ma converrai con me che non ha il reparto R&D di Cannondale o Specialized...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo