se calcoli il momento d'inerzia di una ruota da 29pollici considerando che la differenza di peso è per la totalità periferica ti accorgi che quei pochi grammi (che comunque non credo siano meno di 100), possono fare la differenza.
La 69 e' gia' un buon passo avanti, ma credo che alla fine non valga la pena di avere una bici meta' e meta'.
Ci ho pensato tanto anche io, ma non sono riuscito a convincermene.
1- La differenza di peso delle
ruote e' uguale davanti e dietro ma e' piu' sensibile davanti perche' varia anche le caratteristiche dinamiche dello sterzo. Dietro la differenza e' meno del 50%a livello di feeling e di handling.
2-Si cala la massa periferica, pero' quando si accelera la differenza di accelerazione non e' quella tra 26 e 29, ma tra 26-29 e 29-29.
La ruota davanti partecipa quanto la posteriore all'accelerazione anche se si pedala la posteriore dato che il terreno collega i due 'ingranaggi' come se fossero in presa diretta insieme. Spero di essermi capito..
3- Cala il grip. In salita al limite la differenza si sente. Cala la tenuta in frenata. Il 26 ha meno tenuta del 29. Cala la tenuta in curva. Meno importante la tenuta dietro che davanti e quindi questo conta meno delle altre due considerazioni.
4- Angolo di attacco piu' ripido. La ruota davanti si mangia gli ostacoli in un modo e quella dietro in un altro. Se aggiungiamo che davanti inoltre e' ammortizzata e dietro HT allora la differenza diventa proprio grossa. Davanti passi bene e dietro senti la botta secca. Se la 29er e' full le cose vanno un po' meglio ma la differenza c'e' sempre. Credo che una bici così sia anche un po' piu' difficile da guidare.
Per i vantaggi concordo nel carro piu' corto, ma se penso che la trazione la 29er la recupera col maggiore grip della copertura il vantaggio della 26 in questo caso viene compensato da un altro vantaggio della 29er.
Sulla maneggevolezza la 69 dovrebbe essere meglio, ma alla fine comincio a pensare che le nuove 29er sono fin troppo maneggevoli.
L'altro giorno ho riprovato una RIP con la doppia piastra davanti e rispetto alla mia MCR girava moooolto piu' cattiva!...fin troppo per un vecchietto come me.
Gomme posteriori e scelta. Verissimo. Qui la differenza e' grande. Le gomme 29er sono ancora difficili da trovare ma le cose stanno migliorando continuamente e credo che tra pochi mesi ci sara' tutto quello che serve anche senza avere la scelt che c'e' nel 26.
Insomma, invce di unq 69er io mi terrei una buona 26 usata e mi prenderei una 29er pura. Cosi' poi potrei scegliere e avere due cose davvero diverse.