La verità (mia) sullo sram X1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Passare alla monocorona per far figo c'è a chi gli capita perché adottata dalla biciclettona, ma ci sarà anche chi lo fa solo per far figo! È sempre stato e sarà sempre così!
Poi c'è anche chi compra la biciclettona perché gli piace tanto e vuole avevarla ma è la forma fisica a non assisterlo.

...ma le ultime mode , non sono che per essere figo devi avere la bike dà enduro e girare con vestiti larghi e integrale ? ....sono già cambiate ? ....o cavolo , sono rimasto indietro !!!

:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....cmq io dà sempre sulla doppia , aspetterò le novità dell'xt in shimano per valutare il mono....un bel 30 con 11-42 sarebbe l'ideale per mè !!!
...ma anche un 32 con la modifica posteriore 11-44 mi ispira parecchio , più salti ma presente dove con una 30 farei fatica a salire o perderei velocità ai lunghi....ma salirei ai costi di un x1....quindi tanto vale aspettare e valutare !

....mi sà che quando mi deciderò , sarà il dilemma dell'anno per mè !
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ognuno ha la sua esperienza e trae le sue conclusioni. Ho due full 26", una con trasmissione 3x9 e una 2x10.
La prima la tengo scorrevole, la seconda più tassellata e su entrambe uso tutti i rapporti che ho. La monocorona mi attira ma dovrei fare delle rinunce.
Per avere un rapportino a metà tra un 22/34 e un 22/32 (ora ho un 22/34 sulla 3x9 e 22/36 sull'altra) dovrei mettere una corona da 28 con il mono. con la quale sarei però molto corto sul rapporto lungo. E' aritmetica, nient'altro.
Passando a nuove bici potrei passare al monocorona, ma dovrei lasciare qualcosa. Non lo lascerei sulla bici scorrevole, con la quale faccio salite come con l'altra, ma discese più facili. Tutti i rapporti servono, quindi almeno una doppia 24-38. Oggi il 44/11 lo uso spesso, in pianura e falsopiano su asfalto, per viaggiare veloce e senza fatica. Certamente potrei lasciare qualcosa, ma sarebbe per me impensabile ridurmi a un 28/10 o al più a un 30/10, a costo però di sacrifici sul rapportino. Sull'altra, quella per le discese più impegnative, se ne può parlare, con le gomme da AM grandi velocità le faccio solo su discese accentuate. Qui una singola potrebbe starci con la corona da 28, con poca fatica in più sulle salite, e se poi la modifica 10-44 funziona davvero bene, tanto meglio, magari davanti ci metto pure la 30.
Così ragiono io, calcolatrice alla mano ( a dire il vero Excel), poi è chiaro che ognuno con la stessa calcolatrice trarrà conclusioni diverse, ovviamente considerando tutti i vantaggi sella singola e della doppia, altrimenti ci faremmo un bel 3x11 e non ci penseremmo più...
È pur vero che chi tema di non farcela e vuole le sensazioni di un 22 può sempre ricorrere a casa ari per un 44 o a casa axevo per un addirittura 45. Che abinato ad un 30 avrà l'esatto sviluppo del 22x36.
Fermo restante che da possessore posso assicurare che il 30 andrebbe comunque bene, certo è pur vero che io di doppia avevo il 24. Il 22 mai usato troppo leggero per me.
Ma ognuno ha le sue gambe e preferenze di pedalata.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
....cmq io dà sempre sulla doppia , aspetterò le novità dell'xt in shimano per valutare il mono....un bel 30 con 11-42 sarebbe l'ideale per mè !!!
...ma anche un 32 con la modifica posteriore 11-44 mi ispira parecchio , più salti ma presente dove con una 30 farei fatica a salire o perderei velocità ai lunghi....ma salirei ai costi di un x1....quindi tanto vale aspettare e valutare !

....mi sà che quando mi deciderò , sarà il dilemma dell'anno per mè !
Il mio dilemma l'ho risolto facile, volevo la bici nuova, la volevo racing e possibilmente in configurazione monocorona.
Ho tagliato la testa al toro e l'ho comprata così!
Ma ci ho pensato a lungo facendomi tutti i conti e le ipotesi, anche perché purtroppo avevo letto vari post (che mi hanno costretto ad aprire questo trhead) che inizialmente mi avevano fatto credere che mai avrei potuto spingere un monocorona, che era solo per agonisti e solo per gare e bla bla bla bla, fortuna mi sono fidato di me e dei conti! :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Certo non tutti. Ma qualcuno sì, così come "fanno i fighi" con la "bici del campione". Non si spiega altrimenti come mai vedo gente che spinge la bici quando io che sono una mezza sxxa riesco a salire a pedali, passi in gara dove cerchi di risparmiare energie, ma la domenica a spasso...:nunsacci:

Si certo i miei esempi erano riferiti a persone che usano il senno nelle scelte
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Si certo i miei esempi erano riferiti a persone che usano il senno nelle scelte
E ma guarda che oggigiorno sono poche!
Quando vedo comprare scale 710 a persone con la trippa, che non hanno voglia ne di faticare ne di allenarsi, che vorrebbero costringere il gruppo (per altro tranquillissimo) a fare uscite cucite alle loro "doti".
Mi piange il cuore!!!! :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E ma guarda che oggigiorno sono poche!
Quando vedo comprare scale 710 a persone con la trippa, che non hanno voglia ne di faticare ne di allenarsi, che vorrebbero costringere il gruppo (per altro tranquillissimo) a fare uscite cucite alle loro "doti".
Mi piange il cuore!!!! :)

Ora ci sono le ebike :spetteguless:
perlomeno è una scelta più in linea con le personali necessità...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
È pur vero che chi tema di non farcela e vuole le sensazioni di un 22 può sempre ricorrere a casa ari per un 44 o a casa axevo per un addirittura 45. Che abinato ad un 30 avrà l'esatto sviluppo del 22x36.
Fermo restante che da possessore posso assicurare che il 30 andrebbe comunque bene, certo è pur vero che io di doppia avevo il 24. Il 22 mai usato troppo leggero per me.
Ma ognuno ha le sue gambe e preferenze di pedalata.

Il calcolo non mi torna (22/36 è più corto di 30/45, 0,61 contro 0,66), ma sono d'accordo con il tuo concetto. D'altronde, venendo da cambi che hanno un range più ampio, e avendoli usati abbondantemente sul campo, non mi è necessario lavorare di fantasia per sapere come mi andrebbe la singola, basta fare due conti (ovviamente ci andrebbe messa dentro anche la ruota, se cambia). Ripeto, conti alla mano ce la farei rinunciando a qualcosa in termini di rapporto (considerando che dovrei anche passare alle 27,5 su bici nuove) una bella 28 con il 44 o 45 sulla tassellata e una addirittura 32 sulla scorrevole. Senza l'ausilio del 44 invece avrei qualche difficoltà sulla seconda, ma forse potrei farmene una ragione. Comunque se ne parla quanto meno quando la trasmissione che ho sarà logora.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Il calcolo non mi torna (22/36 è più corto di 30/45, 0,61 contro 0,66), ma sono d'accordo con il tuo concetto. D'altronde, venendo da cambi che hanno un range più ampio, e avendoli usati abbondantemente sul campo, non mi è necessario lavorare di fantasia per sapere come mi andrebbe la singola, basta fare due conti (ovviamente ci andrebbe messa dentro anche la ruota, se cambia). Ripeto, conti alla mano ce la farei rinunciando a qualcosa in termini di rapporto (considerando che dovrei anche passare alle 27,5 su bici nuove) una bella 28 con il 44 o 45 sulla tassellata e una addirittura 32 sulla scorrevole. Senza l'ausilio del 44 invece avrei qualche difficoltà sulla seconda, ma forse potrei farmene una ragione. Comunque se ne parla quanto meno quando la trasmissione che ho sarà logora.
Guarda il calcolo lo avevo fatto con la app per android, e si hai ragione mi confondevo è identico al 24x36.
Ti posso dire che paradossalmente la differenza nei corti la sente l'amatore e non l'occasionale. Perche se l'amatore è abituato a un rapporto più "morbido" per far frullare le gambe alle rpm ideali, passando su un corto un po' piu duro deve un attimo abituari il muscolo a quel nuovo sistema! Mentre l'occasionale o l'escursionista avvertirà poco la differenza, perché tanto e nei ripidoni scenderà comunque dalla sella e perché tanto girerà piano, percipera si un rampichino più duro ma non ci baderá più tanto. Sono quasi convinto di questo
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
solo un dubbio
concordo che con le ultime rapportature 10-45 alla fine si arrivi ad un range di sviluppo metrico molto simile (se non uguale) a quello della doppia, il fatto però è che i salti di denti, soprattutto verso gli ultimi sono così evidenti che personalmente rimpiangerei su una bella rampa di sentire un rapporto troppo duro e quello dopo troppo molle.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
solo un dubbio
concordo che con le ultime rapportature 10-45 alla fine si arrivi ad un range di sviluppo metrico molto simile (se non uguale) a quello della doppia, il fatto però è che i salti di denti, soprattutto verso gli ultimi sono così evidenti che personalmente rimpiangerei su una bella rampa di sentire un rapporto troppo duro e quello dopo troppo molle.

Da utilizzatore ti posso garantire, che i salti sram sembra averli studiati decisamente bene, questo non si avverte, anzi ha una rapportatura che sulle gambe appare decisamente ben concepita e progressiva.
Dovresti però provarla per rendertene conto
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
La "coperta" è precisa... non è questo il problema, come detto da altri, il prezzo ancora elevato, nonostante abbiano commercializzato la versione più abbordabile X1, è ancora troppo alto per tante tasche, se costasse un terzo a parità di qualità, la "coperta" diventerebbe perfetta, come del resto succede per tutto
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Aneddoto di 2 settimana fa! Abbiamo svolto un viaggio di due giorni (andata e ritorno), il primo giorno è stato di 114 km per 2500 di dislivello, svolto ovviamente sulla mia ht elite e il mio fedele monocorona. Morale ribadisco il concetto è un sistema versatile e alla portata di tutti allenati o meno! Ovvio che un viaggio così vuole allenamento, ma non ho mai accusato difetti da una sola corona o la mancanza di un 24! Neanche dopo 90 km con una salita che a vederla arrivare mi aveva fatto smaltire! :) l'unico che ha accusato i crampi aveva una doppia col 22!!!!! Morale col monocorona ci fai tutto e senza una buona condizione non c'è 22 che tenga! Sempre più convinto che il monocorona può creare problemi soltanto a chi lo usa a livello agonistico e non è ancora abituato ad avere un rampichino un po' più duro! Per tutti gli altri è una trasmissione come un altra!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A casa mia affermare una cosa e poi il suo contrario nel giro di una frase è una contraddizione.
Ma si vede che a scuola mi hanno insegnato un italiano differente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo