La verità (mia) sullo sram X1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... tutti parametri che la maggior parte degli utenti che ha scritto per ridicolizzare l'argomento non si sogna nemmeno di immaginare a cosa servano nonché non ne abbia mai sentito la necessità di attuarli :smile:
Non è difficile capire il perchè.

Detto questo, chi volesse documentarsi sulle differenti definizioni (e conseguenti differenze misure) delle pendenze puo farlo su Wikipedia. Questa discussione però parla di altro, e prego tutti di attenersi all'argomento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che la discussione originariamente parli di altro è vero , hai ragione e ne faccio ammenda , poi però se si discute di pendenza credo che comunque sia in qualche modo riconducibile al discorso rapporti , quindi proprio fuori strada non si è comunque.

Se si parla di "strade" al 50% da percorrere in salita direi che siamo molto fuori strada, visto che anche piste da DH hanno pendenze di molto inferiori.


ma siccome questo forum è pieno di gente che ricorda "usa il tasto cerca" e "la discussione parla d'altro" non si può assolutamente scrivere d'altro , parentesi chiusa , qua si parla della verità sullo Sram X1 , punto
Puoi scrivere quello che vuoi, ma rispettando i principi del buon senso prima ancora che della netiquette.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dove avrei peccato ?

cito:

siccome questo forum è pieno di gente che ricorda "usa il tasto cerca" e "la discussione parla d'altro" non si può assolutamente scrivere d'altro...

E' pieno di gente che scrive così è perchè questa è la regola in rete, almeno nei "luoghi" che vogliono avere un minimo di utilità.
Quindi, se vuoi "scrivere d'altro" ne hai ampia facoltà, nessuno te lo impedisce, purchè nelle sedi opportune. Tutto qua.

Torniamo all' X1, per favore.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Non mi fate innervosire sembola per favore è!
Torniamo all'x1 passando per le pendenze così accontentiamo tutti.
Ieri ho fatto una granfondo bella dura, infatti ho optato per il 30. In alcuni punti si girav tranquillamente al 20% in altri si è anche abbondantemente superata, difatti si è sceso dalla sella e si sono usate le "moto-fette". Bene in molti punti ho sofferto, ma lo avrei fatto sia con il 24 che con il 22. 22 che sarebbe stato pressappoco inutile perche tanto nei ripidoni sarebbe stato comunque conveniente scendere.
Morale della favole ancora una volta in più sono straconvinto che !a gamma dei rapporti è sufficente, tra l'altro penso che avrei potuto lasciare tranquillamente lasciare il 32. Tra l'altro non ero neanche in forma!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Non mi fate innervosire sembola per favore è!
Torniamo all'x1 passando per le pendenze così accontentiamo tutti.
Ieri ho fatto una granfondo bella dura, infatti ho optato per il 30. In alcuni punti si girav tranquillamente al 20% in altri si è anche abbondantemente superata, difatti si è sceso dalla sella e si sono usate le "moto-fette".

Cosa sono le moto-fette?

Sempre a proposito di pendenze e rapporti, oggi ho fatto questa salita (asfaltata):
http://www.salite.ch/10528.asp?Mappa=
Me la sono cavata col 22-28. Più avanti però, nel bosco, in diversi punti mi è toccato mettere il 32 (il 28 avrebbe dato più trazione, sui tratti più scassati, ma non ce l'avrei fatta).

Diverse pagine fa qualcuno aveva detto, riguardo ai rapporti lunghi (non so se eri tu) "se poi uno vuole mettersi a pedalare su discese asfaltate del 10-15%...".
Contesto quella considerazione: i rapporti lunghi mi servono per pedalare su discese del 2-5-8%.
Sul 10-15% (la strada di oggi) non c'è proprio da pedalare... in pochi secondi per gravità si fanno i 50 km/h e arriva la curva. E' difficile che ci siano dritte lunghe con quelle pendenze... in pratica c'è solo da frenare :-)
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Cosa sono le moto-fette?

Sempre a proposito di pendenze e rapporti, oggi ho fatto questa salita (asfaltata):
http://www.salite.ch/10528.asp?Mappa=
Me la sono cavata col 22-28. Più avanti però, nel bosco, in diversi punti mi è toccato mettere il 32 (il 28 avrebbe dato più trazione, sui tratti più scassati, ma non ce l'avrei fatta).

Diverse pagine fa qualcuno aveva detto, riguardo ai rapporti lunghi (non so se eri tu) "se poi uno vuole mettersi a pedalare su discese asfaltate del 10-15%...".
Contesto quella considerazione: i rapporti lunghi mi servono per pedalare su discese del 2-5-8%.
Sul 10-15% (la strada di oggi) non c'è proprio da pedalare... in pochi secondi per gravità si fanno i 50 km/h e arriva la curva. E' difficile che ci siano dritte lunghe con quelle pendenze... in pratica c'è solo da frenare :-)
Dicesi moto fette, i nostri amati piedi!!! :)
Appunto mi stai dando inconsapevolmente ragione, in discese cosi poco pendenti, pedali sia con la doppia che con il mono XD.
Ovvio che una doppia con una 38 può andare più veloce ma... Se stai in andatura ciclo turistica è un dettaglio irrilevante, in gara generalmente non ne trovi e ripeto generalmente li sfrutti per un po di recupero!
Torno a ribadire che se proprio non vuoi la mono per te andrebbe benissimo la doppia 24/38
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Scusa, non ti seguo.
Ho detto che nelle discese poco pendenti finisco il 44, tu mi vuoi dare un 38?

Dicevo semplicemente che nelle discesone come quella di oggi non c'è da pedalare.

Comunque se trovassi una doppia su una nuova bici, la lascerei su. Per lo meno finché non è ora di cambiarla.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Valerio scusami, ma secondo me tu sbagli approccio, nel senso che non comprendi un aspetto basilare della questione. Le persone non è che passano al mono per fare i fighi con meno corone, il punto è che togliere il deragliatore comporta dei vantaggi ovvi: il cambio diventa più istintivo, lineare, veloce, non c'è da trafficare con due comandi, non ci sono salti intermedi, sovrapposizione, rischio di far cadere la catena, si alleggerisce il gruppo. Insomma il cambio anteriore per tanti versi è solo una rogna e qualcosa in più da gestire ed a cui dover pensare. Poi ci sono svantaggi, quello più palese che continui ad evidenziare è la mancanza di rapporti super agili per le salitone ed i lunghi per i rilanci sulle discesine od i trasferimenti, questo è ovvio.
Sono scelte è tutto li, ogni scelta ha i suoi pro e contro, uno deve solo vedere per la MTB che fa cos'è la cosa migliore per lui, però entrambe le cose si sopperiscono, il deragliatore si gestisce come altrettanto si gestisce il mono.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Sono scelte è tutto li, ogni scelta ha i suoi pro e contro, uno deve solo vedere per la MTB che fa cos'è la cosa migliore per lui, però entrambe le cose si sopperiscono, il deragliatore si gestisce come altrettanto si gestisce il mono.

Sono d'accordo.
Però è Mortos che cerca di convincermi a cambiare trasmissione, non il contrario...
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Veramente ti ho detto che fai bene a fare come fai, ti ho solo suggerito che la doppia ti andrebbe bene! Non ho alcun interesse a farti cambiare trasmissione ;)
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
la 10-42 ha troppi salti, si perde agilità facilmente, o si pedala duro o si frulla..
e poi il 10 è troppo duro, non serve a niente ...
ci vorrebber un 12-44 da montare su corona da 32..
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
la 10-42 ha troppi salti, si perde agilità facilmente, o si pedala duro o si frulla..
e poi il 10 è troppo duro, non serve a niente ...
ci vorrebber un 12-44 da montare su corona da 32..

10 troppo duro dipende dalla corona a cui è abbinato.
Un 32/12 ha lo stesso sviluppo di un 26/10.
Io con la doppia uso 5/6 pignoni per corona. Ovvero corona piccola abbinata ai primi 5/6 pignoni partendo dal più grande a scendere. Corona più grande abbinata ai primi 5/6 pignoni partendo dal più piccolo a salire. La scalatura non è che sia tanto più dolce nei 10 speed e le combinazioni reali non sono 20 ma diciamo 14 anche se sono più propenso a 12/13. La vera differenza è negli estremi, nella doppia puoi essere più agile in alto e più duro in basso. Il mono è chiaramente limitato in questo, non a tutti va bene e non a tutti piace ed è sacrosanto. Il resto mi sembrano cose di meno conto, partire dal 12 poi mi sembra una follia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le persone non è che passano al mono per fare i fighi con meno corone....
Certo non tutti. Ma qualcuno sì, così come "fanno i fighi" con la "bici del campione". Non si spiega altrimenti come mai vedo gente che spinge la bici quando io che sono una mezza sxxa riesco a salire a pedali, passi in gara dove cerchi di risparmiare energie, ma la domenica a spasso...:nunsacci:
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Certo non tutti. Ma qualcuno sì, così come "fanno i fighi" con la "bici del campione". Non si spiega altrimenti come mai vedo gente che spinge la bici quando io che sono una mezza sxxa riesco a salire a pedali, passi in gara dove cerchi di risparmiare energie, ma la domenica a spasso...:nunsacci:
C'è sempre quello che si compra la biciclettona solo per averla! Perché fa figo! Passare alla monocorona per far figo c'è a chi gli capita perché adottata dalla biciclettona, ma ci sarà anche chi lo fa solo per far figo! È sempre stato e sarà sempre così!
Poi c'è anche chi compra la biciclettona perché gli piace tanto e vuole avevarla ma è la forma fisica a non assisterlo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ognuno ha la sua esperienza e trae le sue conclusioni. Ho due full 26", una con trasmissione 3x9 e una 2x10.
La prima la tengo scorrevole, la seconda più tassellata e su entrambe uso tutti i rapporti che ho. La monocorona mi attira ma dovrei fare delle rinunce.
Per avere un rapportino a metà tra un 22/34 e un 22/32 (ora ho un 22/34 sulla 3x9 e 22/36 sull'altra) dovrei mettere una corona da 28 con il mono. con la quale sarei però molto corto sul rapporto lungo. E' aritmetica, nient'altro.
Passando a nuove bici potrei passare al monocorona, ma dovrei lasciare qualcosa. Non lo lascerei sulla bici scorrevole, con la quale faccio salite come con l'altra, ma discese più facili. Tutti i rapporti servono, quindi almeno una doppia 24-38. Oggi il 44/11 lo uso spesso, in pianura e falsopiano su asfalto, per viaggiare veloce e senza fatica. Certamente potrei lasciare qualcosa, ma sarebbe per me impensabile ridurmi a un 28/10 o al più a un 30/10, a costo però di sacrifici sul rapportino. Sull'altra, quella per le discese più impegnative, se ne può parlare, con le gomme da AM grandi velocità le faccio solo su discese accentuate. Qui una singola potrebbe starci con la corona da 28, con poca fatica in più sulle salite, e se poi la modifica 10-44 funziona davvero bene, tanto meglio, magari davanti ci metto pure la 30.
Così ragiono io, calcolatrice alla mano ( a dire il vero Excel), poi è chiaro che ognuno con la stessa calcolatrice trarrà conclusioni diverse, ovviamente considerando tutti i vantaggi sella singola e della doppia, altrimenti ci faremmo un bel 3x11 e non ci penseremmo più...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
10 troppo duro dipende dalla corona a cui è abbinato.
Un 32/12 ha lo stesso sviluppo di un 26/10.
Io con la doppia uso 5/6 pignoni per corona. Ovvero corona piccola abbinata ai primi 5/6 pignoni partendo dal più grande a scendere. Corona più grande abbinata ai primi 5/6 pignoni partendo dal più piccolo a salire. La scalatura non è che sia tanto più dolce nei 10 speed e le combinazioni reali non sono 20 ma diciamo 14 anche se sono più propenso a 12/13. La vera differenza è negli estremi, nella doppia puoi essere più agile in alto e più duro in basso. Il mono è chiaramente limitato in questo, non a tutti va bene e non a tutti piace ed è sacrosanto. Il resto mi sembrano cose di meno conto, partire dal 12 poi mi sembra una follia.
il 32x10 è a mio parere perfetto, il problema è che il 32x42 è decisamente troppo duro > 20%, addirittura ingestibile quando le energie sono al lumicino.
Nel complesso il 30 potrebbe essere ideale per l'atleta da metà classifica :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo