• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
avrei una domanda da fare :nunsacci:
se sto spingendo un 32 32 e volessi allegerire quale sarebbe la sequenza migliore da adottare?
cambio prima la corona davanti e poi indurisco dietro o il contrario?

32 32 > 22 32 > 22 28 > 22 24
oppure
32 32 > 32 28 > 32 24 > 22 24

lo so che è come parlare del sesso degli angeli ma ho questo dubbio da un paio di giorni e chi meglio di voi per risolverlo!!

grassie grassie
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
avrei una domanda da fare :nunsacci:
se sto spingendo un 32 32 e volessi allegerire quale sarebbe la sequenza migliore da adottare?
cambio prima la corona davanti e poi indurisco dietro o il contrario?

32 32 > 22 32 > 22 28 > 22 24
oppure
32 32 > 32 28 > 32 24 > 22 24

lo so che è come parlare del sesso degli angeli ma ho questo dubbio da un paio di giorni e chi meglio di voi per risolverlo!!

grassie grassie

Scusa ma se stai spingendo un rapporto e vuoi alleggerire (forse perche' in quel momento divenuto troppo faticoso) la vedo dura scalare prima la catena sui pignoni posteriori rendendo ancor piu' difficoltosa sia la pedalata che la successiva cambiata verso la corona anteriore piccola...
A mio parere è meglio scalare prima sul 22 anteriore e poi scali i pignoni posteriori..

Considera anche che la combianzione 32 X 32 non e' consigliata in quanto considerata un incrocio non ottimale in fatto usura materiali, meglio utilizzare i primi 5 pignoni dal piccolo con la corona grande, dal 3 al 7 con la corona intermedia e dal 5 al 9 (nel tuo caso il 32) con la corona piccola.... avresti comunque tutte le combinazioni necessarie senza sforzare la catena su incroci inutili........ per esempio un 32x34 (ultimo pignone di una cassetta 11/34) sviluppa grosso modo come un 22x23 (sesto pignone di una cassetta 11/34)..
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Visto che non so a quale componente attribuire il malfunzionamento scrivo nel generico 'Trasmissione'...

Allora, ho sostituito completamente la trasmissione alla mia bici:

_corona piccola (24t kcnc)
_corona media (36t shimano XT)
_pacco pignoni (11-34 shimano XT)
_catena (XTR)
_cavi e guaine (Alligator)

tutti componenti nuovi!

Ho sostituito anche cambio (X9 gabbia media) e comandi cambio (X5) con un XT shadow GS e relativi manettini, acquistati di seconda mano qui sul forum qualche tempo fa.

Il montaggio dei componenti é stato effettuato presso un meccanico non certo alle prime armi, anche perché avevo bisogno di fare altri lavoretti alla bici e ho approfittato per fare un'intervento unico.


Ma dalla prima uscita ho notato un'inconveniente che non mi spiego molto bene:

la catena salta letteralmente sui 4 pignoni centrali, non in fase di cambiata come potrebbe sembrare logico ma in momenti diversi e non prevedibili... si insomma io cambio, percorro diverse centinaia di metri (o chilometri) e poi la catena salta da un pignone all'altro da sola...

Ho controllato un pò e non mi pare ci sia niente di anomalo nella regolazione del cambio o nei passaggi delle guaine...

Qualcono saprebbe fornirmi un'ipotesi su dove sia l'inghippo??

.
 

rosarosso

Biker serius
27/4/06
190
0
0
cesano m
Visita sito
Ciao volevo chiedere visto che ho una gt sanction con corona anteriore da 24/36 di serie e mi avanza una 22/32 in alluminio shimano ci guadagno qualcosa oltre al peso sui rapporti più corti in salita o discesa?
grazie
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao, ho sempre utilizzato una MTB da XC con la tripla guarnitura...ora è giunto il momento di sostituire la biga con un mezzo più performante.
Sto notando che alcuni modelli presentano la doppia guarnitura e la cassetta a 10 velocità...che differenze sentirei all'atto pratico? essendo sempre stato abituato alla guarnitura tripla mi ci troverei peggio con la doppia? infine, come mai alcune mtb hanno guarnitura tripla e 10 velocità?

grazie
ciao
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Una prima motivazione per la doppia
http://www.mtb-forum.it/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/
Qua altri pareri
http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=215343
Altri pareri
http://bike-board.eu/community/forum/showthread.php?p=5421155

Qui trovi una tabellina per dare uno sguardo ai rapporti http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/Usare-la-bici/I-Rapporti.html

Sicuramente la doppia hai meno sovrapposizioni di rapporti, cosa che con la tripla hai.
Però io credo che dipenda molto da biker a biker.

Io per esempio alcune volte faccio anche uscite su asfalto...anche solo per spostarmi sul luogo per la pedalata e per dire il 44 mi è utile...magari portassi direttamente la bici sul posto per mtb allora potrebbe essere più utile la doppia...

Secondo me possiamo farci tante manfrine sulle tabelline ma comunque andrebbe provata per capire...però rieto secondo me c'entra anche un po' le esigenze del biker
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Una prima motivazione per la doppia
[url]http://www.mtb-forum.it/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/[/URL]
Qua altri pareri
[url]http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=215343[/URL]
Altri pareri
[url]http://bike-board.eu/community/forum/showthread.php?p=5421155[/URL]

Qui trovi una tabellina per dare uno sguardo ai rapporti [url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/Usare-la-bici/I-Rapporti.html[/URL]

Sicuramente la doppia hai meno sovrapposizioni di rapporti, cosa che con la tripla hai.
Però io credo che dipenda molto da biker a biker.

Io per esempio alcune volte faccio anche uscite su asfalto...anche solo per spostarmi sul luogo per la pedalata e per dire il 44 mi è utile...magari portassi direttamente la bici sul posto per mtb allora potrebbe essere più utile la doppia...

Secondo me possiamo farci tante manfrine sulle tabelline ma comunque andrebbe provata per capire...però rieto secondo me c'entra anche un po' le esigenze del biker

grazie mille...con calma mi leggo tutto!
 
Salve Ragazzi
Vorrei acquistare Cambio e Deragliatore Shimano Deore XT ( 2x9 )
ho questa configurazione:
Pignoni:Shimano 11-34 9Velocità
Guarnitura Truvativ:GXP AKA 2.1 24-36 (new Stylo) 2x9Marce
volendo cambiare il cambio posteriore e deragliatore
quale delle 3 opzioni sono più adatte;Cabbia Lunga-Media o Corta per cambio e deragliatore?
Ps.
Perdonatemi per l'OT, ma nel cerca non ho trovato niente in merito alla mia domanda.
complimenti al post Tech Corner molto utile,
per questo mi sono convinto di prendere l'XT l'unico con Qualità/Prezzo Migliore
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve

vorrei sapere se ci sono dei vantaggi evidenti nell'ultilizzo di pacco pignoni xt dieci velocita rispetto a una sram 9 come quello montato sulla 8.1. Se effettivamente la corona finale ormai diffusissima su tanti modelli entry level possa fare realmente fare la differenza o se ne puo fare a meno.
Premetto che per 7 mesi, quando ero molto piu allenato di ora, usavo una mtb vecchissima con 21 velocità della dart 26 pollici con forca rigida e freni catilevel, cmabio e deragliatore shimani lx che escluso qualche problemino di registrazione mi han consentito di fare dislivelli (su asfalto) interessanti. Mi ero abituato bene, pesavo meno di adesso pero una volta presa la gamba sulle colline mi trovavo a mio agio anche con quei rapporti.
Ora con la 5.1 tutto cio non è possibile per questione di peso e di gamba molto meno allenata.
Grazie per le risposte
 

lilloxx75

Biker superis
Di quale marca sia, poco importa, qualche rapporto in più aiuta comunque quando non si è in una condizione fisica ottimale.
Tra 9 e 10 velocità non è che ci sia un abisso, ma su certe rampe te lo trovi utile.
 

DrB

Biker novus
16/3/12
2
0
0
Senago
Visita sito
Ciao
sono nuovo del forum per cui mi scuso se commetto qualche errore formale.......!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrei sapere da voi esperti cosa ne pensate e se qcuno ha esperienze di accoppiamenti a 11 rapporti (10-40 come l'XX1) con doppia corona anteriore per l'XC
E' realizzabile secondo voi ?
Grazie e buon divertimento
 

DrB

Biker novus
16/3/12
2
0
0
Senago
Visita sito
Attualmente ho un pacco pignoni 12-36 SRAM con una doppia anteriore ed in discesa spesso mi ritrovo a "saltellare" sulla sella senza sviluppare velocità utile, invece sulle salite veramente impegnative sento la necessità di qualche dente in più......
 

Classifica mensile dislivello positivo