First Look La trasmissione 1x24 esiste, ma a cosa serve?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.645
3.644
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo me può avere un senso su strada, ancor di più triathlon e cronometro. Su mtb io non vedo utilità.

non mi è chiaro se con questo sistema potrei avere lo stesso sviluppo metrico di un pacco pignoni 10x51 montando però una cassetta da 10 o 9 velocità oppure guadagnerei solo marce intermedie relativamente al pacco pignoni montato...
no perchè non fanno cassette a 9 o 10 velocità, fanno solo 11v, 12v e 13v
L'aggeggio ti dà due marce con una gamma di circa il 47%, dopo è tua la scelta di come sfruttarlo.
O con un pacco grande, per avere una grande gamma, o con un pacco piccolo per avere una migliore spaziatura.
limitatamente alle cassette che propongono, che vanno da 11-28 a 11-40 (per le 12v, per 11v e 13v hanno meno proposte)

Reactions: Farkas

Kostola

Biker ultra
15/1/07
659
183
0
Bergassana
Visita sito
Se fosse stato un corpetto normale uno comprava il mozzo e si costruiva , magari facendo due calcoli , un pacco pignoni al caso suo azzardando anche un 8/9 velocità .
Allora la vedo una cosa furba e sparirebbero pure quelle ruote panoramiche del c…. che si montano ora sui corpetto dei mozzi
Magari dici una cavolata , ma salvo smentite io la penso così

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.871
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
È un prodotto interessante, ma senza l'integrazione offerta con Vistar per BdC e gravel (che offre 16 rapporti effettivi), l'utilizzo resta concettualmente uguale e quello di una doppia con poca sovrapposizione. Probabilmente finirei per usare sempre il cambio e il powershift solo arrivato all'ultimo pignone.

Ultima modifica:
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Anche questo è vero, in MTB la cambiata è spesso delicata da effettuare per non fare pasticci.
in realtà io pensavo che una spaziatura più fitta sia più "necessaria" su bdc
edit: nel senso che se ho un sistema automatico che decide che cosa fare quando io gli dico scala/aumenta rapporto risulta più comodo sfruttare i salti continui tra "corona grande/piccola" nella doppia cablata nel mozzo. insomma quello che credo faccia il Di2 shimano ma sulla doppia reale.

Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.871
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ah OK, io per integrazione intendevo proprio l'utilizzo di un unico comando con la gestione automatica sia del cambio nel mozzo che del deragliatore. Sul Powershift per MTB non c'è e, ogni volta che si cambia, per non fare un salto troppo grande bisogna cambiare 2 o tre pignoni nel senso opposto, esattamente come fa un ciclista su strada. Effettivamente automatizzare questo processo su un percorso accidentato potrebbe essere complesso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo