• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

First Look La trasmissione 1x24 esiste, ma a cosa serve?

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.835
3.808
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Dissento.
Più ne hai più è meglio per le tue gambe, fino al limite in cui, se incontri un rilancio tosto e devi scalare due terzi di cassetta, sei costretto a macinare troppi click sul comando. E già con l'11V cominciano ad essere parecchi click.
(a meno che, ovviamente, non si ha il cambio elettronico, e basta tenere schiacciato).

Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.980
5.706
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Concordo , ma ormai la MTB sta diventando una complicazione unica e inutile in tutto nonostante il mezzo più semplice del mondo e qui ne abbiamo in altra sterile dimostrazione

Per fortuna c'è ancora chi vede la bicicletta per quello che è, o dovrebbe essere.
Un mezzo semplice che non c'è bisogno di complicare inutilmente, che fa della semplicità la propria forza (e bellezza).

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
il mio 11v fa 3 click con una "ditata"... e poi scalare 2/3 di cassetta mi sembra alquanto esagerato per un "rilancio tosto".
edit: sorry non avevo ben inteso il tuo commento... se ne hai 20 il tema si pone

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.830
1.683
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Alla fine abbiamo 24v con incroci vari ed un range del 530% quando con una cassetta E*thirteen Helix 12v 9-52T ho un range del 578 % .
Da Classified con la possibilità delle 24v mi sarei atteso una cassetta che permettesse un range maggiore, perlomeno per uso MTB AM .

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.999
32.512
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Concordo con te ma credo che questo discorso sia per chi sta affrontando una gara e se la gioca seriamente allora ogni attimo conta ma per il giro solito o in compagnia la parola rilancio proprio non la considero affatto ….

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.999
32.512
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Per fortuna c'è ancora chi vede la bicicletta per quello che è, o dovrebbe essere.
Un mezzo semplice che non c'è bisogno di complicare inutilmente, che fa della semplicità la propria forza (e bellezza).
Ognuno la vede a modo suo ma già una MTB seria di adesso con cambio 12 v a cavo , telescopico a cavo , cavi non nella serie sterzo fa le stesse cose di quella tutta inutilmente tecnologica , poi come sempre il mondo è vario

Reactions: Riz 73 and picca

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.835
3.808
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
scalare 2/3 di cassetta mi sembra alquanto esagerato per un "rilancio tosto".
Un esempio qui vicino:

Se ci passi dopo la pioggia, per venirne fuori devi risalire aggrappandoti agli alberi.

@Barons: Non parlo di gare (mai fatte), ma di improvvise risalite bastarde lungo sentieri tutti in discesa, dove scali più velocemente possibile per mantenere la rincorsa e un minimo di flow.

Ultima modifica:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.070
3.444
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un esempio qui vicino:
Vedi l'allegato 663975
Se ci passi dopo la pioggia, per venirne fuori devi risalire aggrappandoti agli alberi.
Al che la doppia è più efficace di qualsiasi monocorona.
Detto questo, non mi sono mai piaciuti i manettini attuali per questo stesso motivo. Uso da una vita il gripshift e gli auguro lunga vita.

Reactions: malfe

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Un esempio qui vicino:
Vedi l'allegato 663975
diciamo che abbiamo 2 definizioni diverse di rilancio... questo per me è un muro/strappo. ovvio che se arrivo da piano-falsopiano e ho questo strappo scalo 2/3 di cassetta. Per me rilancio è riprendere velocità dopo che rallenti per qualche motivo come ostacoli, curve, o pochi metri di salita

Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.835
3.808
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Al che la doppia è più efficace di qualsiasi monocorona.
Si, ma -senza disseppellire l'argomento, non proprio attuale- ti rompe le balle nel rimanente 99,9% del giro.
Detto questo, non mi sono mai piaciuti i manettini attuali per questo stesso motivo. Uso da una vita il gripshift e gli auguro lunga vita.
Opinione assolutamente rispettabile, conosco gente parecchio veloce che lo usa.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.539
859
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Un 10-52 equivale a un 11-57,2 come ampiezza di rapporti, mentre qui ottengo un 11-58,8, differenza minima.
Uno potrebbe dire: però divisi su 24 rapporti invece che 12...
Peccato che: 1) non sono scalati in modo omogeneo e 2) devi continuamente agire sui pignoni e sul planetario, un incubo

Sarà che io mi trovo bene con il salto tra un rapporto e l'altro del 12, non vedo proprio i benefici.
Aggiungi l'efficienza ridotta del planetario. Sull'affidabilità in MTB resto perplesso...

Potrei capire se il planetario facesse 1:0,5 e la scala pignoni fosse ravvicinata, in modo da avere 24 rapporti perfettamente scalati...

Reactions: Geep

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.722
2.012
0
Visita sito
non mi è chiaro se con questo sistema potrei avere lo stesso sviluppo metrico di un pacco pignoni 10x51 montando però una cassetta da 10 o 9 velocità oppure guadagnerei solo marce intermedie relativamente al pacco pignoni montato...

L'aggeggio ti dà due marce con una gamma di circa il 47%, dopo è tua la scelta di come sfruttarlo.

O con un pacco grande, per avere una grande gamma, o con un pacco piccolo per avere una migliore spaziatura.

Reactions: Farkas

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.380
4.133
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
1x20?
Quanto deve essere sottile una catena per stare su 20 posizioni?
Poi tocca mettere in piedi qualcosa con una precisione estrema.
1x20 intesa come 1x10 moltiplicato 2 per il sistema che usano adesso, visto che quella attuale viene "venduta" come una 1x24. Avresti un pacco pignoni da 10v.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.722
2.012
0
Visita sito
1x20 intesa come 1x10 moltiplicato 2 per il sistema che usano adesso, visto che quella attuale viene "venduta" come una 1x24. Avresti un pacco pignoni da 10v.
Ah, ecco... spiegati, però... quella attuale è una 2x12. Se leggo 1x20 intendo un unico cambio.

La dicitura 1x24 è scherzosa... allora le triple sono 1x30? Si sono mai chiamate così?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo