La terre rosse montello 2013

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


Dalla mtb alla rievocazione, un luglio a cinque stelle


[ Comunicato Stampa a cura di Mattia Toffoletto (Team Pedali di Marca) ]

Nasce il “mese ciclistico trevigiano”, cinque eventi che fanno squadra, con la bici come trait d’union e il turismo punto di forza. Cinque appuntamenti che animeranno il mese di luglio, cogliendo l’occasione dei passaggi del Giro a Treviso e Riese, per farsi conoscere e apprezzare.

Dalla Prealpi Triathlon Fest alla Pina Cycling Marathon, da La Terre Rosse alla Montegrappa Craft Bike Transalp, con la ciliegina della Trevisana-Terra di Campioni.

C’è il ciclismo, c’è la mountain bike, c’è il cicloturismo. Spettacoli per professionisti e amatori, appassionati e amanti della natura, turisti del pedale e dell’enogastronomia. Da Treviso al Montello, dal Grappa a Revine Lago, passando per la Strada dei Vini e delle Ville dell’Alta Marca. Occasioni che diventano veicolo di turismo anche internazionale.

Se l’ex Granfondo Pinarello è inserita nel circuito Uci, la Terre Rosse è stata concepita sulla scia del mondiale marathon 2011. Le richieste giungono da Stati Uniti e Giappone, mentre per la Transalp di Crespano sono già arrivate prenotazioni da Sud Africa e Brasile. Le manifestazioni entrano così a far parte del “Club di Prodotto, Treviso la provincia dello sport”, pacchetti e strutture di accoglienza pensati per i ciclofili che invaderanno la Marca nel prossimo luglio (offerte su clubsport.marcatreviso.it).

La cinquina sarà inaugurata nel weekend del 6 e 7 dal tradizionale happening di triathlon a Revine Lago. Il Prealpi Triathlon Fest (corsa, nuoto e bici) è appuntamento impedibile per gli specialisti di questa disciplina, essendo già stato prova di Coppa del Mondo, Europeo giovanile e, in svariate occasioni, campionato italiano. E anche la 12ª edizione - organizza la Silca di Aldo Zanetti - metterà in palio i titoli tricolori, individuali e a staffetta giovanili. Elite e age group si sfideranno invece domenica nella gara open, nuotando 750 metri, pedalando per 20 km e correndo per 5 km. Dopo la tappa del Giro, Treviso tornerà capitale delle due ruote domenica 14 luglio: La Pina Cycling Marathon, edizione numero 17, includerà due percorsi di 118 e 171 km. Il percorso lungo permetterà di scoprire l’antica strada romana di Praderadego, toccando poi Monte Tomba e Montello. Partenza e arrivo in piazza del Grano per una granfondo che radunerà 4mila concorrenti. La Monte Grappa Craft Bike Transalp è una corsa a tappe, fra le più importanti kermesse europee di mountain bike. La manifestazione, promossa dalla rivista tedesca Bike, si svilupperà fra Mittenwald e il Lago di Garda, con tappe distribuite nell’arco di una settimana. Dopo la precedente esperienza nella Transalp per ruote sottili, Crespano del Grappa ospiterà il 18 luglio la sesta frazione dell’analoga prova per biker: 1200 atleti distribuiti in 5 categorie, una distanza complessiva di 680 km per 20mila metri di dislivello. Il 21 luglio i riflettori si accenderanno su Volpago per la Terre Rosse, cioè il grande ritorno delle ruote grasse sul Montello dopo il trittico tricolore-europeo-mondiale. L’inserimento di un anello di 30 km renderà la prova più spettacolare (e appetibile per il pubblico). Sipario, il 28 luglio, con la Trevisana-Terra di Campioni: un evento cicloturistico, che si snoderà fra Maser e l’Alta Marca. Tre itinerari, nel segno anche del ciclismo pionieristico: la Strada dei Vini (43 km), la Strada delle Ville (85 km) e la Strada degli Eroi (135 km), che permetterà di solcare i luoghi della Grande Guerra, impiegando bici e perfino divise d’epoca.

image.php
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
image.php


La Terre Rosse: nel pacco gara… il percorso permanente!

[Comunicato Stampa]

In vista del 21 Luglio prossimo, giorno in cui debutterà “La Terre Rosse”, l’attività dello staff Pedali di Marca procede a ritmo serrato: il nuovo evento, che va a raccogliere l’importante eredità di Gunn Rita Marathon, vedrà i biker ancora una volta protagonisti nei boschi del Montello.

Mentre si mettono a punto gli ultimi dettagli sulla nuova logistica di Volpago, è intanto già stato confermato in contenuto del pacco gara. Come da tradizione Pedali di Marca - e grazie alle importanti aziende che hanno dato il loro supporto alla manifestazione - si tratterà di uno starter kit esclusivo di assoluta qualità: conterrà infatti un paio delle celebri ciabatte infradito Ipanema (un bestseller della collezione Olang) abbinate a un Shower Gel and Shampoo di Lotto e a un telo doccia in spugna griffato Zerowind e personalizzato “La Terre Rosse”.

image.php


Spazio ovviamente anche per materiale prettamente tecnico, con un kit di gonfiaggio Eleven fornito da Ciclopromo Components comprendente un erogatore con due ricariche di aria compressa, e un kit Endurance Enervit composto da una barretta Energy Time frutta e cereali e una bustina di sali Energy G-Sport.

Ma non finisce qui: di altissima qualità saranno anche i servizi accessori all’evento, dal servizio fotografico per i partecipanti curato da Sportograf agli chef della Federazione Nazionale Cuochi che trasformeranno il classico pasta party in un originale “Pranzo dei Colori”.

E per concludere in bellezza, un’anteprima che farà certamente piacere agli appassionati: il percorso permanente del Bosco della Serenissima, di cui tanto si è parlato negli ultimi anni, sta finalmente diventando realtà. Nelle ultime settimane i volontari di Pedali di Marca hanno lavorato sodo per pulire, sistemare e in qualche caso creare da zero i sentieri sui quali si snoderà il difficile tracciato di cinque chilometri e 250 metri di dislivello, in parte addolciti da numerose varianti che si adattano alle capacità tecniche di qualsiasi biker.

“Dopo anni di battaglie abbiamo finalmente raggiunto l’obiettivo.” – commenta un soddisfatto Massimo Panighel, presidente di Pedali di Marca – “Il percorso permanente di Volpago sarà una palestra per tutti i biker, un patrimonio da proteggere e tutelare grazie al supporto attivo di tutto il movimento fuoristrada: abbiamo già in serbo alcune importanti iniziative che spingono in questa direzione”.

 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


La maglia ufficiale de "La Terre Rosse" sostiene il percorso permanente del Montello


[ Comunicato Stampa ]

A meno di due mesi da “La Terre Rosse”, il sequel di Gunn Rita Marathon che il prossimo 21 Luglio animerà Volpago del Montello, il Comitato Organizzatore di Pedali di Marca comunica l’avvio dei lavori per la realizzazione del percorso permanente nel Bosco della Serenissima.

Il progetto prevede la creazione di un percorso di tipo cross-country all’interno dei boschi del Montello, tra le Prese X e XII, nel comune di Volpago: l’idea nacque all’indomani dei Campionati Italiani XCO 2007, svoltisi proprio su questi sentieri, per creare un contesto dove i tanti appassionati potessero allenarsi e dove i più giovani potessero muovere le prime pedalate, il tutto in sicurezza e lontano dai pericoli delle strade.

Dopo anni di trattative con gli enti, le autorità locali e i proprietari dei terreni, oggi quell’idea sta finalmente diventando realtà: nelle ultime settimane i volontari di Pedali di Marca hanno lavorato sodo per creare lo “scheletro” del tracciato che a lavori ultimati (entro la fine dell’estate, ma alcuni passaggi saranno già presenti all’interno del percorso de “La Terre Rosse”), verrà reso fruibile tutto l’anno grazie alla segnaletica permanente e a una puntuale e costante pulizia dei sentieri. Il percorso verrà intitolato a “Respira la Vita – Luca Panighel”, in ricordo del fratello del patron Massimo tragicamente scomparso in un incidente d’auto, e al quale è dedicata l’associazione che da anni è impegnata nel supporto e nello sviluppo del villaggio di Sembé, in Congo-Brazzaville.

La versione definitiva dell’anello principale misurerà quasi cinque chilometri per 280 metri di dislivello, mentre numerose varianti e raccordi permetteranno di adattare il tracciato alle capacità tecniche e fisiche di ognuno; ogni tratto significativo prenderà il nome di luoghi mitici e storici dello sport, dal Maracanà alla Mausefalle, dal Cavatappi al Grammont, a formare un percorso vario e divertente (ma anche duro e selettivo, come sottolineato dal C.T. della Nazionale, Hubert Pallhuber), adatto a prove titolate alle quali Pedali di Marca sta già pensando: se la candidatura per i Campionati Italiani 2015 avrà successo, lo step successivo potrebbe addirittura essere la Coppa del Mondo.

Tutto il progetto, che vede tra i soci finanziatori – oltre a Pedali di Marca - anche Provincia di Treviso e Comune di Volpago, è realizzato grazie all’impegno e alla volontà dei biker locali (oltre al team Pedali di Marca anche Presa XXII e Diavoli del Montello) che dopo la conclusione dei lavori continueranno nella loro opera garantendone anche la manutenzione e la percorribilità: è pensato come un vero e proprio patrimonio per i biker, che ne potranno fruire gratuitamente e in piena libertà, senza alcun biglietto di ingresso, ma che potranno aiutare a sostenere le spese di gestione in due modi.

image.php
image.php


Il primo è l’acquisto della maglia commemorativa “Respect”: disegnata in ricordo di Burry Stander, il biker sudafricano deceduto in un indicente stradale lo scorso 3 Gennaio mentre si allenava, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto verso i ciclisti, troppo spesso vittime dei pericoli della strada e della disattenzione degli automobilisti; in quest’ottica, la realizzazione del percorso permanente è un passo concreto per salvaguardare la sicurezza dei ciclisti assicurando a tutti, bambini in primis, un luogo sicuro dove poter pedalare. La maglia può essere acquistata al prezzo di 55,00€ con le modalità indicate al sito www.laterrerosse.com; sono disponibili, su prenotazione, anche i pantaloncini-salopette abbinati.

image.php


Il secondo modo per contribuire è partecipando a “La Terre Rosse”, i cui ricavati verranno in parte destinati al percorso permanente; ma è bene affrettarsi, visto che le adesioni all’evento viaggiano a gonfie vele, con i posti a disposizione che vanno via via esaurendosi a un mese dalla chiusura: le iscrizioni termineranno infatti il 30 Giugno con la quota di adesione bloccata a 40,00€ per il Percorso Hobby, 45,00€ per il Percorso Master e 110,00€ per le squadre da tre componenti che parteciperanno alla Rudy Project Relay Marathon. Le modalità e i moduli di iscrizione sono disponibili nel sito dell’evento, www.laterrerosse.com.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


In un video i segreti del percorso de “La Terre Rosse-Granfondo del Montello”


[ Comunicato Stampa ]

La Terre Rosse – Granfondo del Montello continua a far parlare di sé: dopo la novità della Rudy Project Relay Marathon, dopo il ricco pacco gara e dopo l’ufficializzazione del tracciato XC permanente, ora il comitato organizzatore di Pedali di Marca svela i segreti del percorso con il secondo trailer dell’evento.

Un percorso velocissimo ed entusiasmante da percorrere tutto d’un fiato, sfrecciando nei caratteristici single track del Montello tra dossi, sponde e paraboliche per trenta chilometri e 950 metri di dislivello a giro, da affrontare per una, due o tre volte a seconda che si gareggi come Hobby, Master o Open.

image.php


Quasi metà percorso si snoderà su sentieri, mentre tre saranno le salite principali dell’anello: la prima (Val La Padovana) sarà posizionata subito dopo il via a sgranare il gruppo consentendo a tutti di affrontare con sicurezza e divertimento i successivi settori nel bosco. Più breve sarà invece l’arrampicata sulla Presa 8, dopo la quale un lunga serie di saliscendi condurrà fino a Santa Maria della Vittoria, punto più alto della corsa.

A seguire, l’ultimo terzo di gara in cui saranno concentrati tutti i migliori single track del Montello, dal Canalone Lele al Bosco della Serenissima, passando per un inedito ed inconsueto trail roccioso appena prima della Presa 13, ultima ascesa degna di nota.

In attesa del prossimo 21 Luglio, giorno in cui La Terre Rosse farà il suo debutto, è intanto già possibile testare il tracciato di gara seguendo i segnavia bianco-rossi “LTR” già posizionati sul percorso o scaricando la traccia GPS dal sito ufficiale www.laterrerosse.com.

Sempre nel sito della manifestazione è possibile consultare le modalità di iscrizione, possibile soltanto fino al 30 Giugno con la quota di adesione bloccata a 40,00€ per il Percorso Hobby, 45,00€ per il Percorso Master e 110,00€ per le squadre da tre componenti che parteciperanno alla Rudy Project Relay Marathon. Nel mese di Luglio non verranno più accettate ulteriori richieste di iscrizione.

Qui di seguito la preview video de “La Terre Rosse”. Buona visione!

La Terre Rosse 2013 - Preview on Vimeo
 
questa settimana il montello si dev'essere asciugato un pochino tra venerdì e sabato verrà fatta un pò di pulizia nel percorso dove la pioggia ha fatto crescere una foresta amazzonica così domenica si provaaaaaaaaa!!!! :i-want-t:

non vedo l'ora di fare il ST che scende dalla dorsale e chiude nel tratto Free Ride ADRENALINA a 100!
 

valnaples

Biker superis
18/8/10
363
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Canyon Lux 7.9 - Marin Crx
questa settimana il montello si dev'essere asciugato un pochino tra venerdì e sabato verrà fatta un pò di pulizia nel percorso dove la pioggia ha fatto crescere una foresta amazzonica così domenica si provaaaaaaaaa!!!! :i-want-t:

non vedo l'ora di fare il ST che scende dalla dorsale e chiude nel tratto Free Ride ADRENALINA a 100!
***********
asciugato ben poco - fatto oggi è ancora una fangaia
speriamo nei prox gg.
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
questa settimana il montello si dev'essere asciugato un pochino tra venerdì e sabato verrà fatta un pò di pulizia nel percorso dove la pioggia ha fatto crescere una foresta amazzonica così domenica si provaaaaaaaaa!!!! :i-want-t:

non vedo l'ora di fare il ST che scende dalla dorsale e chiude nel tratto Free Ride ADRENALINA a 100!

Ciao, quindi domenica organizzate una prova percorso ?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
il tratto dal Lele allo stradone...

aaaahhh ok, il tratto col salto Crackondale :hahaha::freeride:... pensavo intendessi l'inserimento exnovo di qualcuno dei ST con tanto di rampe che tagliano la strada della polveriera: fatti ieri con la fangazza -da copàrse- e ovviamente non erano segnati LTR.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo