La telefonata di un pazzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Speriamo di no, poi negli USA non scherzano se ci sono disordini, quindi sicuramente Trump prima che la situazione degeneri farà un appello per ristabilire l'ordine almeno spero.
La gente tornera a casa, i toni si stempereranno, tornerà la calma e tutti ci sentiremo al sicuro nel grande sistema democratico occidentale anche se poi di democratico ha ben poco...Meglio della Cina, Iran o Corea ma non il limbo di liberta diritti e valori che tutti dipingono come ben sappiamo

Cioè sarà Trump ad abbassare i toni e invitare alla calma??? Lo stesso Trump che ha invitato i suoi supporter a presentarsi a Washington per protestare "selvaggiamente"? (ha usato il termine esatto "wild rallies"). Oltretutto per protestare contro cosa, contro una sconfitta dimostrata dopo mille riconteggi essere assolutamente corretta???
E' esattamente questo il NON essere democratico. Gore nel 2000 ha perso per veramente una manciata di voti in Florida, dove governava il fratello di Bush e dove i brogli sono stati praticamente dimostrati, eppure "nel rispetto delle regole" ha accettato la sconfitta. Gli bruciava immensamente immagino, ma non si è messo a fare nemmeno un centesimo delle scene di questo buffone.

Ma io ho il poster della Sturgeon in camera :-)

La Sturgeon ha più palle di molti politici dell'altro sesso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho letto l'articolo: parte con una citazione dal nuovo testamento come i classici sermoni delle migliori sette cattoreligiose integraliste americane, quelle che inscenano divertenti teatrini di finte guarigioni, per farti credere alla potenza del supremo, per arrivare a declinare e dipingere come mafiosi e golpisti Trump ed alcuni dei suoi, invitando i repubblicani "per bene" a dissociarsi da costoro, come se i repubblicani per bene (quelli che si erano schierati con Biden) fossero esseri non pensanti, messi li a mo' di marionette a far numero e ad obbedire agli ordini del boss.
Ora la cosa potrebbe anche essere vera e rivelarsi in fin dei conti come tale, ovvero un golpe, ma è esattamente lo stesso tipo di linguaggio ed atteggiamento che finora qui è stato screditato ed attaccato come populista, solo che adesso lo si porta ad esempio per dipingere a tinte nette, come nelle migliori opere espressioniste, la "reale" situazione.

Non serve un genio per comprendere che dare del miafoso o del golpista prima di un giudizio definitivo, potrebbe facilmente varcare la sottile soglia tra critica e diffamazione, ma non me ne faccio un problema, perchè so che la varietà di espressione è cosa giusta e sacrosanta e tutti i giornali sono utili e cosa buona.
Sono dell'idea che non esistono fogne di giornali o giornali buoni, esistono solo diverse linee di pensiero e che più ne esistono meglio è per tutti, perchè solo la diversità di pensiero e di opinione può portare a crescere realmente.

Sicuramente l'articolo riassume l'attuale situazione su un tipo di linguaggio e atteggiamento, che alcuni amano definire populista e che è stato usato per grattare la pancia del popolo cit., ma trovo altrettanto sacrosanto difendere questo tipo di visione, ed entro certi limiti anche il linguaggio, perchè esprime bene non solo il pensiero di molti e quindi si fa rappresentativo di una fetta di popolazione, ma ci da anche l'opportunità di riflettere e guardare i fatti da angolazioni diverse.

peccato che se la cosa va storta la guerra civile sarebbe il risultato.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
peccato che se la cosa va storta la guerra civile sarebbe il risultato.

se non è scoppiata in Grecia, dove sono stati ridotti alla povertà e a fare quello che gli veniva imposto da Berlino, penso che non scoppierà nemmeno in America che è tutt'ora un paese prolifico...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se non è scoppiata in Grecia, dove sono stati ridotti alla povertà e a fare quello che gli veniva imposto da Berlino, penso che non scoppierà nemmeno in America che è tutt'ora un paese prolifico...

chissè cosa pensavano negli anni 20/30 in Italia e in Germania.
E soprattutto, con i "se" non si fa niente. Nell'articolo che ho linkato c'è scritto chiaramente la scommessa che trump e alcuni repubblicani stanno facendo sulla pelle della democrazia americana. Ho visto prima che l'inglese non è il tuo forte, quindi prima di tacciare come "sermoni progressisti" delle cose che non si sono capite, forse è meglio usare google translate o soprassedere del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v'è certezza...quod acturi sumus dubium...lo scopriremo solo vivendo...
Nell'articolo che hai linkato di certo c'è solo il punto di vista del giornalista, che cosa accadrà realmente tra 20 minuti o 2 giorni, nessuno può dirlo e questa ahimè è un'assoluta certezza, quindi se con i se e con i ma non si va da nessuna parte è altrettanto vero che fare gli aruspici, con gli articoli dei giornali come fossero viscere delle vittime sacrificali non ci aiuta nel capire quale strada prenderanno gli avvenimenti futuri, poi resto dell'idea che una guerra civile sia uno scenario lontano, sebbene questo avvenimento non possa essere escluso a priori.
Cosa ci sia nei piani e nelle teste di Repubblicani e Democratici e su cosa e come stiano scommettendo, difficile dirlo, anche in virtù non solo della situazione endemica, ma anche del complesso assetto mondiale, che oggi più che mai influisce sulla riuscita o meno di un governo. Se davvero Putin o la Cina (e da quello che ho capito non è il tuo forte la narrazione degli eventi a certe latitudini) avessero voluto il divide et impera, credo che Biden nemmeno sarebbe arrivato a questo punto o forse lo hanno voluto ed hanno puntato su Biden, o forse semplicemente se ne fregano altamente e stanno a casa loro.

Mischiare sacro e profano, con citazioni religiose per inquadrare manovre politiche a me non da fastidio, anzi lo trovo un arricchimento tipico della più classica ars oratoria, ma alcuni definiscono tale linea come politicamente scorretta, oppure come non adatta per la narrazione delle istituzioni, altri invece potrebbero sentirsi offesi perchè di credo differente, molti altri invece la vedono come un modo per strumentalizzare l'opinione facendo leva sul credo, ma molti si trovano concordi sul definire questo tipo di narrazione molto aggressiva, al limite della diffamazione e con riferimenti religiosi, come populista.

P.s.
non sono madrelingua inglese, ma l'articolo l'ho letto e compreso, è altresì vero che non c'è bisogno di essere delle cime, nella nostra lingua madre, per capire che non ho tacciato di essere "sermoni progressisti" l'articolo di giornale o il giornalista, ma ho solo fatto un paragone (parte.....come.....) sull'introduzione dell'articolo, che mi ricorda i discorsi di certe "sette" religiose, ma non ho tacciato di essere tale.
Come giustamente consigli: se le cose non si capiscono forse meglio soprassedere del tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok and sirc57

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In quanto all'essere intortato dai politici seil completamente fuori strada, anzi per quanto mi riguarda è proprio vero il contrario...Politica=diffidenza senza colori o schieramenti di sorta...Al seggio elettorale mi avranno dato per disperso oramai
Ognuno offre quello che ha, se quello è il tuo contributo sociale e civile per la comunità a cui appartieni va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Nel frattempo, a Washington D.C. ...
il pazzo dai capelli arancioni sta facendo tutto il possibile per infiammare la folla e far scoppiare dei disordini. Forse la sua telefonata alla Georgia non era facilmente incriminabile, ma questo è incitamento all'insurrezione bello e buono.
Ancora cerca di ribaltare il risultato, non ci si crede.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Hot

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.960
3.370
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@sembola Populismo è grattare la pancia al popolo, suggerire soluzioni semplici ed apparentemente indolori a problemi complessi e difficilmente risolvibili, dire quello che la gente vuole sentirsi dire per accattivarsene

Quindi il populismo si rivolge ad una precisa parte delle persone chiamata popolo ,una grande maggioranza di persone poco istruite e facilmente influenzabili che con soluzioni semplici e apparentemente indolori a problemi complessi e difficilmente risolvibili ...Insomma li prendono in giro .
Ma quindi a questo" popolo bue " bastano veramente due lusinghe per farsi infinocchiare dai populisti
ma il popolo chi é ?
Tu non sei quindi parte del "popolo" ma come si definisce per ceto sociale(popolo)per reddito oppure è un miscuglio di persone povere e ricche
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
@sembola Populismo è grattare la pancia al popolo, suggerire soluzioni semplici ed apparentemente indolori a problemi complessi e difficilmente risolvibili, dire quello che la gente vuole sentirsi dire per accattivarsene

Quindi il populismo si rivolge ad una precisa parte delle persone chiamata popolo ,una grande maggioranza di persone poco istruite e facilmente influenzabili che con soluzioni semplici e apparentemente indolori a problemi complessi e difficilmente risolvibili ...Insomma li prendono in giro .
Ma quindi a questo" popolo bue " bastano veramente due lusinghe per farsi infinocchiare dai populisti
ma il popolo chi é ?
Tu non sei quindi parte del "popolo" ma come si definisce per ceto sociale(popolo)per reddito oppure è un miscuglio di persone povere e ricche
Populismo è rivolgersi agli istinti anzichè alle ragioni, come quando si dice "Meno tasse per tutti" ma poi la sanità? l'istruzione? i servizi? le strade? i disabili?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In quanto all'essere intortato dai politici seil completamente fuori strada, anzi per quanto mi riguarda è proprio vero il contrario...Politica=diffidenza senza colori o schieramenti di sorta...Al seggio elettorale mi avranno dato per disperso oramai
In questo caso non te ne sei accorto ma ti hanno intortato al 100%
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.960
3.370
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Populismo è rivolgersi agli istinti anzichè alle ragioni, come quando si dice "Meno tasse per tutti" ma poi la sanità? l'istruzione? i servizi? le strade? i disabili?
Diceva Winston Churchill che

Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico

Adesso ho capito bene chi è populista e chi no grazie :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo