• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La storia della piccola Emy

Logreq

Biker perfektus
Alimentazione di un rondone
Il rondone si ciba di piccolissimi insetti che cattura volando, quando il tempo è bello, anche a grande altezza.
Completano la sua alimentazione tafani, coleotteri, farfalle, zanzare, moscerini e libellule.

Bene Fabio vorrà dire che finalmente quando porterai con te Emy non avrai più problemi di tafani. Anzi meglio ancora quando sei in biga catturane qualcuno cosi avrai il pasto per Emy

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
hahah
la leghi alla piega così quando tu corri lei mangia al volo! pedali in discesa e gli tiri le camole al volo!! hihihi ;p

PS: per la quantità di cibo non saprei.. più che altro l'acqua: occhio che adesso col caldo dovrebbe bere di più.. i miei almeno bevono molto ma non sono rondoni... ;p
ciaoo

Musty

Biker paradisiacus
Ecco gli ultimi pranzetti!
14:35 - 3 camole
19:40 - 1 camola e 3 pezzettini di carne con 2 gocce d'acqua
23:30 - 1 camola e 4 pezzettini di carne

Per pezzettini intendo magro di manzo con della grandezza di mezza camola circa

Il peso è stabile sui 41 grammi.

A domani e grazie a tutti!

Reactions: vinoveneto

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

Retz, ho letto i tuoi interventi (molto specifici ed attenti), ho letto i tuoi commenti e mi sono kiesto:

come mai sai tutte queste cose sugli uccelli, e ne hai così tanti in cattività?(sai come allevarli e "mantenerli")

okkio ke i "rikiami" non sono legali... ecc...

logicamente se mi sbaglio, ti kiedo scusa...

alex

Musty

Biker paradisiacus
Una settimana fa, intorno alle 18:30, trovavo Emy!!!!!

Ragazzi stamattina Emy ha mangiato 3 camole (2 a forza) e una goccia d'acqua.

Peso digiuna al mattina sempre 41 grammi

Alle 14 visita dalla veterinaria!

Musty

Biker paradisiacus
cosa sono i richiami?
Sono una cosa vergognosa...

Prendi un uccellino vivo (ora li fanno finti ma sembra funzionino meno) lo metti in una gabbietta e il suo canto attira gli altri pennuti e tu, appostato in un capanno mimetico con fessure, gli spari un bel colpo a chi arriva incuriosito.

Un po' come la trombetta che i cacciatori usano per richiamare le anatre, ma VIVA!!!!!

Papà è cacciatore, ma non ha mai usato richiami, perchè lui mi diceva sempre: "L'uccello deve avere le stesse possibilità che io ho e quindi non devo MAI ingannarlo!"

Spesso tornava a casa a mani vuote!

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Se avessi letto qualche post addietro, ti saresti accorto di una sua spiegazione a quanto sapeva: suo padre è/era cacciatore, e lui si occupava sempre di vari uccelli che il padre teneva a casa oppure che catturava vivi durante delle battute.. Spero di essermi ricordato bene..
Poi, comunque, è ovvio che già solo il fatto di avere un padre appassionato in materia ti porta ad informarti ed essere informato sul mondo che sta intorno a questa pratica..
Bye

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Ahhh, ma una cosa più importante: anche se finora non avevo mai scritto niente in questo topic, ormai è diventato uno di quelli che consulto di routine ogni volta che accedo al forum!.. Mi complimento con te Musty, per l'amore e l'impegno che stai mettendo, insieme a tua molgie, nel salvare e nel mantenere Emy.. E' capitato anche a me tempo fa di accudire una tortora fraturata, ma purtroppo per lui, dopo una lunga "agonia", non è riuscita a ristabilirsi..
Ma anche quando una tortora aveva nidificato e deposto in un vaso del mio balcone, mi sono sentito molto coinvolto e gratificato da questa cosa..
Ci si sente veramente meglio quando si compiono queste azioni!..
Bye

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
hihihi..

giù in garage ho una marea di volatili di tutti i tipi regolarmente anellati e fuori in cortile una voliera con i viaggiatori che usavano una volta i militari qui dalle mie parti prima di chiudere la caserma.. anche loro tutti regolarmente dichiarati! (e con controlli regolari)

Ci son regole molto ferree a riguardo, non è vero che è illegale.. diventa illegale nel momento in cui non si rispettano le regole, come d'altronde in tutte le cose...di fatto le mie MTB dormono assieme ai merletti, tordi, pavoncelle, ecc.. tutto al suon tenero dei loro canti! (che devo dire accompagna anche tutte le mie sessioni di officina ormai li so cantare anche io i loro versi.. hihi)

Io non sono appassionato di caccia (non mi piace e non ci sono mai andato), ma rispetto tutti quelli che lo praticano con grande riguardo nei confronti della natura! Moltissime volte è molto più attento un vero cacciatore (non un semplice "uomo col fucile") rispetto qualsiasi ragazzo nella media..
E' difficile da spiegare ma insomma è così...

Sta di fatto che fin da piccolo aiutavo mio padre a far guarire uccelli feriti, e a far crescere nidi abbandonati dai genitori.. quasi sempre con successo
a furia di guardare ed aiutare si impara
nello specifico: mio padre teneva ferme le ali e la coda ed io stringevo forte lo spago attorno per non farle più muovere...
stessa cosa con i nidi e la pappette date con la siringa ai merletti alti poco meno di 2cm ma col becco spalancato grande come una casa!! hihihi che bei ricordi...

non vi dico la soddisfazione nel vederli guarire e ricominciare a volare :)

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
I veri cacciatori tornavano spesso a mani vuote...bastava fare un giro per i campi e mangiare una mela selvativca o delle more per sentirsi appagati...
anche mio padre era cacciatore...sparava con il sovrapposto e odiava gli automatici perchè diceva che se un animale scampava al secondo tiro era giusto che rimanesse vivo.
Non ha mai usato richiami.
L'ho visto quasi venire alle mani con un cacciatore che aveva sparato ad una rondine, e dopo quella volta ha smesso di cacciare...
In seguito mi ha detto di essersi pentito di aver ucciso quegli animaletti...
L'unica colpo di cui non si è mai pentito è quello che tirò ad una vipera che gli si era parata contro...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo