La storia della piccola Emy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Aggiornamento della situazione:

oggi alle 13 ha mangiato 4 camole, DA SOLO!!!!
Gliele ho fatte vedere davanti al becco e dopo qualche tentativo... zacchete, se l'è pappata!!!!
Ci vuole più tempo ma almeno tribola meno!
Per restare in tema MTB... ha una beccata più rapida di un cambio XTR! :-) :-) :-)

Alle 16 va dal veterinario perchè il signorino si è allentato con la zampina la fasciatura dell'ala e quindi... va rifatta! Vabbè, sti cavoli... se ne buttano tanti di soldi per cavolate (MTB a parte, si intente ;-) ) e quindi è un piacere portarlo a curarsi.
sto seguendo la vicenda da un paio di gg e,non sapendo com aiutarti,volevo solo dirti che hai un grande cuore e un animo "pulito"e le persone come te,come quelle che ti stanno dando una mano,virtualmente e non,sono purtroppo una minima parte nel mondo,
ricordiamoci che chi ama la natura e gli animali,ama se stesso e gli altri e solo per questo merita il massimo rispetto!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE. Ma così mi fate arrossire... non ho fatto niente, vorrei far di più, ma non so proprio come!
Si chiama Emy, anche se per gli adulti, non si sa definire il sesso, o almeno così dice il veterinario.
E' anche grazie a voi che son sereno e affronto con mia moglie questa cosa.
A volte soffro nel vederla nella scatola, tutta sola, ad un angoletto.
Ma appena possiamo io o mia moglie lo teniamo in mano.
Non può stare a terra perchè questa razza di ucceli hanno le zampine cortissime, visto che non servono a nulla (volao gionro e notte) e quindi si trascinerebbe per terra e sbattendo l'ala romperebbe anche quella buona.

Purtroppo oggi siamo corsi dal veterinario perchè con la zampetta aveva incasinato la fasciatura, o meglio, ci aveva infilato dentro la zampetta e non riuscivamo e tirarla fuori e oltretutto per paura di fargli danni e per il fatto che si era allentato il bendaggio, lo abbiamo portato dalla veterinaria.
Fasciatura nuova, diversa, color rosa... ha tribolato un pò ma era necessario.
Non ha fatto danni perchè ancora il suo povero omero è rotto in più punti e scricchiola e quindi calcoliamo i 15/20 giorni di calcificazione da oggi.

Venerdì altro controllo, sperando non serva prima!

Ha imparato a mangiare da sola e proprio poco fa, neppure mia moglie Niky gli ha fatto vedere la camola vicino al becco (lei era accucciata sulla sua mano) e se l'è pappata al volo. La sua razione, 4 camole, son andate giù in 5 minuti.
Si meraviglia anche la veterinaria, sti uccellini, da soli non si alimentano.
Domani arrivano i grilli, li abbiamo ordinato in 2 misure, presso un negozio di Porto Recanati (www.rettilimania.it) il quale proprietario, sentita la storia, ha fatto una super-spedizione velocissima a costo irrisorio e domani arrivano gli amati grilli, da alternare alla comole del miele!!!

Ecco la foto del nuovo bendaggio contenitivo (anche rosa alla moda è :-)), con il rondone, tra le mani di mia moglie.

Grazie ancora a tutti, di cuore!
Alla prossima imbeccata!!!!
 

Allegati

  • P1010871.jpg
    P1010871.jpg
    15,1 KB · Visite: 55

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
hehehe grande! se ha appetito è un buonissimo segno :magna: ;-)

PS: se la fasciatura del veterinario si muove ancora fagli quel giro di spago che ti dicevo dietro le ali! in quel modo non le può proprio aprire e non si mette male la benda :-) le piume non si rovinano perchè lo fai verso la loro punta, all'estremo di quella specie di "struttura portante" al bordo ala dove partono tutte le nervature... (la nervatura dritta e robusta più lunga di tutte)..
è più facile a farsi che a dirsi :oops: ;-)
In questa immagine, presso poso a metà fra la punta dell'ala e dove vedi il dito.. lega tutte e due le ali dietro la "schiena" e prendi dentro anche la coda (se ci stà, in alcune specie non sempre si può..) :

knotwing.jpg


I miei son tutti sempre guariti.. la parte brutta è quando vogliono iniziare a volare e tu devi tenerli fermi un po' di più (sempre bloccati).. ma è per il loro bene, se partissero subito cadrebbero poco dopo.. meglio aspettare che si saldi tutto bene.. :cucù:

ciaoooooo
 

olaf8

Biker novus
9/12/08
4
0
0
arese
Visita sito
Complimenti, un bel gesto! Il fatto che si alimenti fa ben sperare. Non credo che 15 gg saranno suff. a sintetizzare l'osso rotto. Se continua ad accettare cibo da voi tienilo un poco in più. In bocca al lupo per una pronta guarigione. Facci sapere.
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi grazie a tutti, siete fantastici!
Retz, te sei stato super, grazie dei consigli utilissimi!

Allora... veniamo a Emy...
Ieri sera, alle 23:30 e si è magiata le solite 4 camole, con la prima faceva i capricci e quindi gli ho aperto delicatamente il becco con le mani.

Stamattina sempre capricci... 2 però le ha mangiate da sole e 2 imbeccandola. Ma è normale, loro da soli non mangiano, quindi va benone così.

Oggi alle 12:30 vediamo come si comporta! :-)
 

Logreq

Biker perfektus
Questa storia sta diventando qualcosa di bello.... ormai la mattina quando mi sveglio sono costretto ad accendere il pc per Leggere gli aggiornamenti. Ma non succede solo la mattina i miei collegamenti sono ogni 5 ore circa per sapere direttamente da Musty come si comporta Emy, ragazzi questa è la storia piu bella che abbia mai seguito negli ultimi anni.

PS* Fossi in te Musty ci scriverei un libro su questa storia perchè è davvero bella.


Logreq
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
attendiamo il prossimo aggiornamento.

Mi sono ritrovata sia ieri sera che questa mattina a pensare a Emy. E' difficile (e per me impossibile) rimanere indifferenti a vicende del genere.


Forza Emy!
 

Musty

Biker paradisiacus
Eccomi a voi...
ggi alle 13:15 Emy ha mangiato altre 4 camole, 2 intere da sola, e due decapitate a forza, visto che faceva i capricci.

Sono arrivate le 2 scatoline di grilli. Una misura mi sembra eccessivamente grossa, è il grillo classico, mentre quelli piccolini mi sembrano molto più adatti.

Tra le 17 e le 18 proviamo e vi faccio sapere!
 

Musty

Biker paradisiacus
Vado in parte O.T.:

Aggiornamento non sul cibo ma su una telefonata (inerente Emy).
Chiamo una veterinaria ornitologa a 100 Km da casa mia e mi fa... tutta carina carina...
Non è un canarino devono occuparsi il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) o l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) o la LIPU (Lega Italiana Protezioni Uccelli).

Allora.... questa è la sintesi delle 6 telefonate fatte venerdì sera, 8 maggio, giorno del ritrovamento del rondone (poi chiamato Emy) tra le 19:00 e le 21:00.

CRAS chiamato appena trovato con questo esito:

- Il CRAS dell'oasi di Jesi (AN) non ha più fondi e quindi non prende e cura più animali, ma mantiene solo quelli in carico.

- Quello di Urbino è nuovo di zecca, gentilissimi, ma avendone tanti non gli dedicherebbero il tempo necessario (dicono posso occuparmene io per poi farlo tornare in volo). E' di loro competenza perchè il ritrovamento è avvenuto nella loro provincia.

- Lipu, sez. Ancona, signora gentilissima mi spiega come occuparmene, persona squisita e mi consiglia anche di sentire l'ENPA di zona.

- ENPA di zona mi dice che è un rapace e non lo prendono e dovo chiamare l'associazione ARGALIA (mi sembra si chiami così) di Genga (AN) la quale cura e recupera rapaci.

- Chiamo Argalia di Genga (a pochi chilometri da me) e mi dicono che è vero che è un rapace ma è anche vero che non se ne occupano (testuali parole: non è di loro competenza) in quanto è piccolo e loro curano solo i rapaci grandi (evidentemente non lo sapevo che ci fossero rapaci di serie A e serie B!!!! Per me un rapace è un rapace, punto!!!)

- Chiamo allora un signore gentilissimo dell'Associazione Foxes (provincia Pesaro/Urbino) mi spiega come occuparmene e devo dire che è stato squisito, sarebbe anche venuto a prenderselo ma consigliava di curarlo in casa per evitare stress all'animale e si complimentava con me per la sensibilità.
Premetto che questa telefonata di 20 minuti è avvenuta con lui in Jeep che andava a recuperare un daino ferito, per dimostrare la disponibilità di quest'uomo del quale non so neppure il nome ma che ringrazio infinitamente!!!

A questo punto son finite le telefonate (passate 3 ore dal ritrovamento)
Ora... secondo voi non mi son impegnato per portarlo da gente competente?
La mattina dopo, sabato 9, è andato a MIE SPESE (soldi spesi bene) dal veterinario e sapete tutti la storia.

Ma ora... torniamo al veterinario ornitologo sentito oggi... dice che con la frattura dell'omero difficilmente rotnerà a volare, anzi, speranze all'1% scarso.

A questo punto: che dovrei fare portarlo in un centro che non lo vuole e lasciarlo morire di fame e stenti o peggio sopprimerlo?
Se non si invola chiederò tutte le autorizzazioni necessarie per prendermene cura.

Sbaglierò (voglio che voli via ed è ovvio, mi siete TUTTI testimoni, ma devo anche sin da ora pensare alla alternative che spero di non dover mai affrontare) ma credo anche che lo schifo parziale descritto sopra faccia capire quanto sono incazzato!!!!

A voi l'ardua sentenza!

.
 

Musty

Biker paradisiacus
I grilli proprio non li vuole, li mette nel becco e li sputa.
Quelli piccoli, anche. Secondo me hanno un odore molto forte e sono umidi, è pur sempre un prodotto morto e mantenuto in scatolette tipo tonno.

In compenso si è mangiato 2 camole intere e 2 piccole palline di carne macinata e senza grasso, ma piccole.

Sembra che oggi sia cocciuto!!!!
 

Davide 87

Biker superioris
Ho seguito la discussione e mi complimento con te, Musty, per la sensibilità che dimostri

Purtroppo spesse volte (vedi dalle telefonate che hai fatto) le stesse organizzazioni preposte sono gestite da persone che non hanno lo stesso interesse che dimostri tu, si trovano di fronte ad un sacco di casi del genere e quindi la tua emy perde tutto il valore e l'importanza di cui avrebbe bisogno.

Anni fa mi sono trovato nella tua stessa situazione, in un prato ho trovato un piccolo uccellino che non riusciva a volare, pensa che l'ho portato a casa dentro la tasca dell'impermeabilino che avevo (naturalmente piano piano e senza fargli prendere colpi)

Anche dopo un paio di settimane non volava, se lo avessi lasciato libero i gatti avrebbero provveduto a trasformarlo in pranzo e quindi ho fatto una bella gabbia, abbastanza grande in modo che riesca a muoversi agevolmente.. dopo un pò di tempo aveva anche fatto amicizia con il mio canarino!! cantavano allo stesso modo!!

Dopo circa 2 anni è morto, ma è stato comunque bello avergli regalato 2 anni in più di vita, anche se in una gabbietta, e non nel cielo come era stato abituato in precedenza..

Spero che emy riesca a tornare a volare, sono comunque gesti che non passano inosservati e non si dimenticano!!

Ah dimenticavo.. il mio uccellino si chiamava Andrea!! ;-)
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Io sono sempre riuscita a combinare o tramite veterinari o tramite ENPA. Parecchie volte mi è capitato di trovare o gabbiani feriti o piccoli caduti dal nido (sia di gabbiano che di taccola) non in grado ancora di volare e in mezzo alle macchine e i volontari dell'ENPA in pochissimo tempo sono sempre venuti a recuperarli.
Mi spiace che lì da te tutte queste strutture non funzionino a dovere. E chiaramente non porterei là Emy.

Qualche anno fa tagliando i cespugli mio padre ha urtato senza volere un nido di merli. La mamma è volata via e i due piccoli sono rimasti senza nido. Li abbiamo portati a casa e una volta svezzati il mio veterinario li ha dati ad un suo cliente esperto di uccellini che li ha tenuti ancora un pò e poi li ha fatti volare via.
Magari anche la tua veterinaria ha qualche conoscenza. Prova a chiedere.

Cmq rimaniamo ottimisti, c'è ancora tempo. Se mangia è un buon segno.
 

Musty

Biker paradisiacus
Stasera alle 21:15 ha mangiato solo 2 camole ma intere. Sembra abbia un po' meno appetito.
Comunque, a pancino vuoto, è sempre 43 grammi quindi non ingrassa nè dimagrisce.
Probabilmente brucia molto meno (non volando e stando sempre ferma) e quindi ha meno fame. Ma è solo un'ipotesi.

Grazie a tutti, non finirò mai di farlo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo