• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La storia della piccola Emy

Ciao ragazzi,

Beh direi che mangia non solo con gusto, ma selettiva e buon gustaia!!!
Nel pomeriggio, precisamente alle 16:20 ha mangiato 1 pezzettino di fettina di manzo, 1 pezzettino sempre di fettina con dentro il pastone (insect patee), 2 camole decapitate e 2 gocce di vitamina.
Ho provato a non darle camole, ma 1 secondo pezzetto di carne con pastone, ma me lo ha letteralmente sputato, dopo averlo assaggiato in bocca. Poi non ha accettato più neanche solo la carne, ma... alle camole non rinuncia mai!
L'odore di questo pastone non è dei migliori e poi il miele la fa impazzire.
Prima di tutto questo ha svolazzato sul letto, dalla mia mano alla fine del letto e un paio di volte è riscita a oltrepassarlo, cadendo poi in terra, ma subito è tornata in mano, anche se a volte con un pò di affanno, ma ha ripreso testarda a volicchiare.
Dopo il pasto delle 16:20 ha voluto di nuovo volicchiare: cade si, ma si rialza orgogliosa e riprova incessantemente!
Unica paura è che possa farsi male nelle cadute (a volte anche a terra, perchè il suo volo è imprevedibile e non proprio dritto), ma non possiamo sempre tenerla nella scatola, si deprimerebbe.
Per ora è tutto, mentre Emy dormicchia qui accanto a me.

Logreq

Biker perfektus
Ciao Fabio ho letto solo ora la notizia di Emy e sinceramente ci sono rimasto troppo male. speravo che l'esito fosse stato totalmente diverso, ma se non volerà piu sicuramente starà bene con voi. Anche io avrei fatto lo stesso se la dottoressa mi avesse proposto di farla sopprimere. Però Fabio a te e tua moglie voglio dirvi una cosa...... credi che sia stato un caso che a ritrovare Emy un mese fa sia stato tu? Io dico di no perchè se è viva svolazza, anche se male e sta bene un motivo ci sarà forse...... ha trovato due persone fantastiche.
Andate avanti cosi perchè avrete sempre il nostro appoggio in tutto.

Niko

Reactions: Musty

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Oramai è diventata camoledipendente la nostra piccola Emy
Non sono esperta ma se ogni tanto vuole volicchiare e zompettare io la lascerei fare standole sempre accanto (come so per certo state facendo) anche se capisco che non è semplice considerata l' imprevedibilità delle sue mosse. Così si svaga un pò. Provate a chiedere alla vet.

A quando una nuova fotina della miss?

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi la signorina ieri sera si è spolverata 4 camolette e la stessa cosa ha fatto stamattina.

Stanotte è stata buffissima... alle 1:50 ha fatto 2 urletti allucinanti, sapete quelle urla fortissime stridenti quando i rondoni si rincorrono in cielo?
Ci siam svegliati e in silenzi abbiamo controllato la sua cesta e sta dormendo e crediamo sognando di volare perchè muoveva dolcemente le ali e lanciava degli urletti come mai aveva fatto. Non erano di dolore perchè si vedeva che era rilassatissima.
L'abbiamo lasciata sognare. Sicuramente pensava di stare in cielo con i suoi simili, ci ha fatto un'immensa tenerezza.

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi insetti essiccati arrivati... ma Emy non ne vuol sapere di mangiarli!
Sia bagnati e sia secchi, sia nascosi nella carne, sia nel macinao di manzo...
Li inghiotte, si muove un po' con il collo e poi.... li risputa tutti.

Mentre se gli diamo solo la carne senza insetti la gusta e la vuole ancora.

Per non parlare delle camole, che le adora! :magna:

Una cosa è certa... la signorina è bella furbetta!

mmmmmhhhhh mmmmhhhhh quando l'ho letto...mi è venuto in mente il sapore del risotto in busta....(scusate ma mi disgusta proprio) ....e ho immaginato che gli insetti abbiano lo stesso sapore

p.s. Emy....mi è sempre più simpatica

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi stasera Emy ha mangiato le solite 3 camolette e gli insettini della nuova confezione messi su un pochino di carne.
Ci siamo riusciti a farglieli mangiare... ma continua a fare i capricci...
Insomma semplice carne e camole sono la cosa più gradita!

Ecco i famigerati insetti che c'è voluta una settimana per averli!
Vi risparmio la foto del contenuto o la volete?

Allegati

• scatolettainsectmix.jpg
    27,2 KB · Visite: 14

Davide 87

Biker superioris

Caspita.. è proprio di bocca buona la nostra Emy..

Ormai l'avete abituata alle camole & carne.. questo cibo in scatola non lo vede molto di buon occhio!!!

Apparte gli scherzi penso sia utile alternare un pò il cibo, anche se lei vorrebbe solo camole ma aggiungendo anche questi insetti credo che la sua dieta sia un pò più equilibrata.

La veterinaria cosa vi ha consigliato?? come cibo??

Musty

Biker paradisiacus
La veterinaria cosa vi ha consigliato?? come cibo??

Allora...
La dieta dovrebbe essere equilibrata con gli insetti, le camole e la carne.
Siccome la nostra piccola Emy è de coccio gli integra la dieta con questi 2 prodotti:
- Multivitaminico Candioli ornitologico (mix vitamine per uccelli)
- Fermetti lattici ProLife in capsule (apro la capsula e ne metto una ultramicro spolveratina su una camola decapitata, al mattino e alla sera)

Per ora queste sono le soluzioni possibili. Cerchiamo di abituarla agli insetti visto che pure i grilli (sia vivi che morti) le piccole saltarelle (vive) le mosche (morte) e i coleotteri piccolini (vivi) non li vuole neppure vedere sta testarda!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo